Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2020, 16:56   #361
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ma il Ringer l'ha prescritto la veterinaria?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2020, 17:22   #362
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Forse di troppi fluidi no, però OGNI volta che il micio è stato idratato a ringer (la scorsa volta in vena, stavolta sottocutanea) poi sta sempre come un morto! Bava, inappetente, e terza palpebra!

Che non sia il ringer, che non è adatto al suo stato elettrolitico e gli causa qualche scompenso??

proprio ora noto anche che oltre alla bava gli cola anche il nasino! sembra un liquido opaco!
Quando respira gli fa la classica bollicina alla narice!

poverino... mi distrugge non sapere cosa fare ... poi è domenica, non ho vet vicini che intervengono di domenica, mannaggia...
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2020, 18:27   #363
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma il Ringer l'ha prescritto la veterinaria?
scusa, c'è qualche problema al server del forum stasera, non ho inviato 2 volte la risposta.

Si, la "depurazione" a base di ringer l'ha prescritta una delle veterinarie (l'altra riteneva fosse meglio la soluzione fisiologica):

- prima ringer endovena (4 giorni) e il gatto in quei 4 giorni sbavava paurosamente con tanto di terza palpebra (pensavo fosse lo stress e la paura della flebo, più il fatto che gli cacciavo in gola pilloline amare);
- appena finito il periodo di flebo, dopo i 4 giorni, il micio aveva aveva smesso di sbavare ;
- e poi ora sottocute questi ultimi 2 giorni (e il gatto ha ricominciato a sbavare e addirittura gli esce liquido dal naso).

Secondo me c'è uno squilibrio, forse gli si formano degli edemi polmonari, non capisco...
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2020, 21:09   #364
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Edema polmonare sarebbe molto grave e non penso che nella sua situazione rientrerebbe... Se il gatto è magro noteresti un ingrossamento dell'addome e un aumento dei respiri a riposo (ma Bava e goccia al naso non sono sintomi di edema polmonare).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2020, 11:55   #365
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Edema polmonare sarebbe molto grave e non penso che nella sua situazione rientrerebbe... Se il gatto è magro noteresti un ingrossamento dell'addome e un aumento dei respiri a riposo (ma Bava e goccia al naso non sono sintomi di edema polmonare).
Oggi cerchiamo di capire che è successo dai valori ematici
Il micio non sbava semplicemente: dalla bocca gli cola muco più denso della normale bava, e anche dal naso. Lo pulisco in continuazione. Probabilmente è di provenienza polmonare, perchè altimenti non si spiega. Potrebbe essere che gli si stanno formando degli edemi, o che ha contratto PURE un virus essendo debilitato, oppure uscire fuori al freddo gli ha fatto venire PURE sto guaio (come se prima stesse bene...), non ce ne va bene una
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2020, 12:06   #366
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Non mi sembrano sintomi da edema polmonare che peraltro si sentirebbe dall'ascultazione o vedrebbe con un'eco e non con un'esame del sangue. Ho avuto una gattina con edema polmonare... I sintomi sono diversi, tossirebbe se avesse liquido nei polmoni, avrebbe affanno, ma non bava.
Muco denso mi fa supporre un'infezione delle vie aeree. Di che colore è?

Ultima Modifica di babaferu; 14-12-2020 at 12:08.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2020, 13:00   #367
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Muco denso mi fa supporre un'infezione delle vie aeree. Di che colore è?
biancastro opaco e denso, non c'è sangue.
E purtroppo il micio GIA DI SUO era debilitato e farlo mangiare era un'impresa... figuriamoci ora col naso chiuso e la bocca piena di muco... Non beve neanche più oggi pomeriggio sarà ricoverato, ma non credo che ne uscirà
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2020, 13:08   #368
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Mi spiace infinitamente... Hai preso invece in considerazione di fargli finire i suoi giorni a casa tranquillo? Chiedendo in clinica giusto cosa fare per non fargli provare troppo male e chiedendo, se necessario, che vengano a casa ad aiutarlo a salire sul ponte...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2020, 16:25   #369
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

L'ho appena portato in clinica, innanzitutto il micio è stato trovato super disidratato ovviamente visto che sono due giorni che non mangia e non beve. Per non parlare del fatto che era freddo, 36 gradi!

Se lo avessi tenuto a casa "tranquillo", dove oggi ciondolava tutto moribondo, probabilmente domattina l'avrei trovato morto perché con il naso che gli cola e la bocca piena di saliva non mangia e non beve.
Almeno in ambulatorio lo hanno messo immediatamente in flebo in vena, e gli hanno fatto un antibiotico visto che non si sa perché gli cola così tanto il naso ma secondo loro è proprio l'uremia sballata (mentre secondo me NO perche lui ha sofferto spesso di questa cosa, i sintomi erano esattamente questi, probabilmente ha preso freddo stando fuori questi giorni con le difese immunitarie abbassate, se ricordate ho menzionato questa cosa dello stare fuori in qualche post precedente.)

Naturalmente la prognosi è riservata, il veterinario non sa neanche se sopravviverà ad oggi.
Non sapete quanto questa cosa mi spezzi il cuore.

Mi è stato anche proposto di riportarlo a casa con il catetere messo in zampina,e di fargli io la flebo riscaldata, ma avendolo già fatto tre settimane fa con ENORMI problemi, ho preferito farlo ricoverare visto che è stato terribile per me, che sono un profano, cercare di infilargli l'ago nel catetere, catetere sempre bloccato, flebo che non gocciola, tenerlo fermo per ore, eccetera. Senza contare il fatto che si terrorizzava lo stesso anche a casa mentre veniva tenuto in flebo, quindi è uguale.

Non sapete che cosa significa vedere il vostro amico peloso mentre viene portato via chiuso in una gabbietta mentre piange e vi chiama, e sapete che molto probabilmente non lo rivedrete mai più e morirà solo.
Sono devastato.
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2020, 21:06   #370
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Io l'avrei portato a casa e piuttosto domani se non riuscivi a fare la flebo lo riportavi. io ho fatto cosi x 5 giorni a giugno con il mio gatto , non volevo lasciarlo la solo.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara