Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-03-2017, 14:05   #1
Profilo Utente
Apseude
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Regione: Val D'Aosta
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Consigli per alimentazione di due gatti non più giovani...

Ciao!!
Ora che la mia micina è passata con ottimi risultati ai cibi sani (ha dovuto digiunare 3 giorni per fare la schizzinosa, poi Feringa è diventata una ottima pappa, come Grau!!), ho fatto proseliti e le mie zie, non così pratiche di internet, vorrebbero dare anche ai loro mici dei cibi più sani di quello che mangiano attualmente. Le provviste mi sono offerta di procurarle io dai negozi online.
Vi presento rapidamente le bestiole così che possiate farvi una idea:

Topina ha quasi 12 anni, sterilizzata, vive tra casa e campagna, mangia quasi solo secco, una ciotola, più una bustina/lattina di umido al giorno. Non ha problemi di salute. E' abituata da sempre a crocche purinaOne e umido Gourmet... Con il secco non penso ci siano problemi di appetibilità facendo un cambio graduale. Sulla proporzione secco/umido sta valutando l'impatto economico ma è già informata che sarebbe meglio prediligere l'umido. Cosa consigliate come pappe umide? cosa può mangiare senza troppe storie iniziali? Questa zia potrebbe demotivarsi facilmente se dovesse sprecare cibo, vorrei quindi proporle qualcosa che sia piuttosto certo piacere alla gatta. Ci sono cibi più indicati per gatti non più giovani, come lei?

Romeo è un caso un pochino più delicato. Anche lui quasi 12 anni, castrato, vita in semilibertà. Da qualche anno ha problemi ai reni e da un anno a questa parte prende ogni giorno più pastiglie (una per la nausea, una per aiutare i reni e una non ricordo cosa, se serve mi faccio dare i nomi dei farmaci e il livello di gravità della patologia). Non so se per allergia/intolleranza o se per i reni non può mangiare nulla che abbia manzo. La sua dieta attuale prevede poche crocche specifiche renal/urinary stress e circa 180 di umido al giorno. Posto che le crocchette sono consigliate a vita dal veterinario e quelle sono, ho consigliato a mia zia, la sua umana, di non continuare a dargli Felix come umido... lei è disposta anche a farlo digiunare per il suo bene introducendo i nuovi cibi ma...non gli farà male avendo problemi ai reni? Nel suo caso che pappe devo cercare? Ceneri più basse possibile e minerali bassi? Cibi specifici per non più giovani?

Grazie in anticipo per l'aiuto
...forse avrei dovuto dividere le domande in 2 post ma i due pelosi hanno un po' di cose comuni e non volevo esagerare!
Apseude non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 16:23   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di due gatti non più giovani...

Ciao!
Per Topina come secco ti consiglio nutrivet , feringa e taste of the wild ... sono buoni/decenti e non costano un botto...
come umido : pagherà almeno 50 cent la gourmet...quindi puoi prendere Miamor pasto delicato kitten e my star , che sono gli unici due completi buoni che il mio micio schizzinoso mangi...

Per l altro micio, direi di controllare per prima cosa la situazione attuale dei reni...
se va proprio male umido e secco renal...
altrimenti può provare altro, come molto appetibili di umido ti consiglio i due sopra , aggiungendo forse anche catz e leonardo...
come croccantini non so..


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 16:39   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di due gatti non più giovani...

Il vero problema coi gatti è che quello che è appetibile per il mio può non esserlo per il tuo e viceversa.

Tanto per fare un esempio, la mia povera Pippi impazziva per acciughe e totani crudi, mangiava molto controvoglia la carne di manzo tritata (spesso l'ha rifiutata).
Birba piuttosto che mangiare acciughe si fa impiccare, il totano lo mangia senza entusiasmo, il manzo crudo (macinato o a pezzi) lo sbrana.

Se abiti vicino alle zie, potresti intanto fare una prova con Feringa e Grau che dai al tuo micio: ne prendi un po' dalla scatoletta che apri per il tuo e provi a farglielo assaggiare: facile che non gli piaccia, abituati a Gourmet, ma l'unica via è insistere come hai fatto tu.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara