Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-08-2020, 22:43 | #1 |
Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
In pratica, soprattutto la Goku e l'Aegir han sempre avuto pance folte fin da piccole. Il Kiwi è arrivato qui col pelo particolarmente corto sulla pancia, ma ora gli sta crescendo ed i capezzoli e l'ombelico non si vedono più.
l'Olav d'altro canto, pur essendo l'unico dei miei mici ad avere il pelo lungo, ha la pancia che sembra quasi quella di un cane: https://ibb.co/1mMZnq8 il pelo cortissimo e rado (non che abbia un pelo tanto folto). Vero è che, inizialmente ho pensato - è ancora piccolo, magari gli crescerà, magari è normale nei gatti a pelo lungo, però poi cercando sembrerebbe che non è normale. Che consigli mi date? La veterinaria la rivedo alla fine del mese. Per il momento gli ha diagnosticato l'herpes virus agli occhi - che sto curando con un collirio apposta e sembra stia migliorando molto, i vermi malefici - applicato strnghold per cuccioli ed un sistema immunitario basso, sto curando anche quello. Magari l'aspetto del pelo è dovuto ai vermetti, e una volta guarito potrebbe migliorare, comunque chiederò a lei un parere, ma intanto chiedo anche qui. PS - l'unico altro gatto con la pancia pelata che ho visto è la siamese (con pedigree) di una mia amica. La micia è sempre stata bene (anche se ora ha da un anno l'insufficenza renale, che ben so per esperienza a cosa porta), sta raggiungendo una veneranda età (non ricordo se ha 17 o 18 anni), ed è sempre stata con la pancia pelata Lei aveva anche i genitali, il retro delle zampe posteriori e la parte inferiore della coda pelate. Per la mia amica ciò è normale dato che l'ha sempre vista così, tuttavia leggevo che in realtà si può fare qualcosa. Il mio gattino non è proprio 'pelato', ha della peluria molto corta, che non ha molto senso in un gatto a pelo lungo. Ora, complessivamente Olav ha solo sottopelo, ma questo non mi preoccupa, anche la Goku a 2 mesi aveva solo sottopelo e nel giro di poco la pelliccia le era diventata meravigliosa, lucente e piumosa, però come potrei migliorare le condizioni del pelo di Olav? Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
15-08-2020, 22:51 | #2 |
Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'
Così a occhio direi che se la lecca. Forse è stressato per i trattamenti e il problema agli occhi.
Baci, ba |
|
15-08-2020, 23:04 | #3 | |
Quote:
All'inizio si rivbellava ai trattamenti, invece oggi ha ingoiato la medicina e accetta il collirio, chiude gli occhi quando arrivano le gocce ma poi li apre e le lascia entrare. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
15-08-2020, 23:18 | #4 |
Il fatto che sia più remissivo non vuol dire che sia meno stressato.... L'inserimento in sé è stressante.
Lo fanno spesso (il leccamento) in quei momenti in cui si isolano e non sempre li vedi. Un abbraccio, ba |
|
16-08-2020, 11:48 | #5 |
Stamattina lo abbiamo guardato. Mia mamma ha notato che sembra si strappi i peli sulla pancia, mentre i genitali se li lecca normalmente.
Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
16-08-2020, 12:03 | #6 | |
Quote:
Mio abebe che si strappa i peli della schiena ha giocato dei fiori di bach. |
||
16-08-2020, 12:35 | #7 |
VEI-6 dalla foto non mi pare affatto normale, sembra si tratti proprio di alopecia.
Noto che inizia a mancargli anche più sopra dell’addome, verso il petto. Potrebbe essere causata da un forte stress, come ha già detto babaferu, leccandosi e/o grattandosi eccessivamente. Ma fai benissimo a portarlo dal vet, per escludere che sia causata da altro, tipo allergie, batteri, patologie/malattie di varia natura e anche interne. Per il momento, nell’attesa della prossima visita veterinaria e nella teoria che si possa trattare solo di stress, ti consiglio di acquistare un diffusore di feromoni Feliway e di tenere il gattino impegnato quanto puoi, coccolandolo, facendolo giocare... |
|
16-08-2020, 17:03 | #8 | |
Quote:
Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
16-08-2020, 17:50 | #9 |
|
|
16-08-2020, 21:12 | #10 | |
Quote:
|
||
|
|