Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-04-2017, 07:48   #1
Profilo Utente
manu77
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 5
Predefinito Quale mangime x micio anziano

Buongiorno a tutti. Sn nuova in qs forum. Il mio Tommy ha poco più di 11 anni...gli anni passano e nonostante lui nn abbia mai avuto problemi particolari il punto di una corretta alimentazione è sempre stato il mio cruccio. Attualmente mangia hill's senior+11 secco. La mia vendrice di croccantini mi ha parlato molto bene dell exclusion secco x gatti anziani. A volte il mio micio si stanca sempre delle stesse crocche. Ritenete che l exclusion possa essere un valido sostituto della hills?
manu77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 08:23   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Quale mangime x micio anziano

mangia umido? soprattutto a quest'età dovrebbe mangiare più umido possibile e di ottima qualità. il secco disidrata, affatica i reni, ed è pieno di cereali e sottoprodotti che gli affaticano la digestione senza dargli nutrimento utile.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 09:12   #3
Profilo Utente
manu77
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 5
Predefinito Re: Quale mangime x micio anziano

Mangia pochissimo umido l alimentazione è a base di secco
manu77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 09:15   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Quale mangime x micio anziano

uhm sul secco non ti so consigliare moltissimo, ma passeranno di certo utenti più esperti. fossi in te io cercherei di abituarla a mangiare almeno sui 100-150g di umido completo di buona qualità al giorno.

ps: ah, benvenuta e benvenuto Tommy!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 09:36   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Quale mangime x micio anziano

Quote:
Originariamente inviato da manu77 Visualizza Messaggio
Mangia pochissimo umido l alimentazione è a base di secco
Ma per scelta tua o sua? Cioé sei tu che hai impostato la sua dieta prevalentemente a base di secco o è lui che non ne vuole sapere dell'umido?

Per il resto, faccio eco a Linguadigatto: ci sono varie ragioni per cui a mio avviso è meglio dare più umido possibile (soprattutto nei gatti senior che si disidratano più facilmente). Se vuoi fare un tentativo Animonda Carny è un ottimo prodotto, senza cereali, e con un rapporto qualità-prezzo molto interessante. C'è una referenza apposita per gatti anziani.

Venendo al secco, io non giudico di buona qualità né Hill's, né Trainer (anche se Hill's Healthy Ageing +11 è tra i prodotti meno peggiori della gamma), più che altro perché non dichiarano le % degli ingredienti (in particolare della carne disidratata, che è alla fine la fonte principale di proteine animali in un cibo secco; della carne fresca, tanto decantata, dopo la disidratazione resta poco e niente) e perché sono strapieni di cereali. Sulla pericolosità dei cereali per il gatto, il dibattito è ancora aperto e molto vivo, ma che siano un elemento estraneo alla dieta di un carnivoro e soprattutto che costituiscano un riempitivo e una fonte di proteine, sebbene di valore nutrizionalmente inferiore a quelle della carne e dei derivati animali, molto economica per i produttori è pacifico, quindi tu stai pagando un pacco di croccantini composti principalmente di grano, mais, trebbia di mais, glutine di mais, riso, orzo a peso d'oro...
C'è da dire che sarebbe meglio avere un quadro generale del gatto (soprattutto per la salute renale) prima di addentrarci in consigli su questa o quella marca di croccantini (per quello al momento mi astengo dal farti nomi di marche), perché a seconda che il gatto stia bene o che ci sia qualche problema, anche a livello subclinico o borderline, il regime alimentare prende due strade nettamente diverse. Con l'umido il discorso è meno drastico, perché contenendo grandi quantità d'acqua, il suo consumo non incide sull'apparato renale e urinario come fanno i croccantini.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 10:11   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Quale mangime x micio anziano

Errata corrige: sono riuscita a leggere Trainer al posto di Exclusion, ho proprio bisogno di un caffé

Allora, parlando di Exclusion, mi piace che utilizzi solo carne disidratata (proprio perché, con il fatto che scende moltissimo di peso durante la cottura, la dicitura "carne fresca" può trarre in inganno), anche se il 25% è un po' pochino; come ricetta però non la trovo nulla di particolare, ovvero non trovo grossi motivi per preferirla ad altre marche. Anzi mi piace poco che ci sia il cloruro di sodio (sale), perché può incrementare la disidratazione e alzare la pressione con conseguenze nefaste su cuore e reni, ma è un male comune a molti cibi secchi, inclusi alcuni che a mio parere si collocano a buon diritto nella fascia medio-alta (come Oasy e Optimanova).
Tornando a Exclusion, l'analisi (% di proteine, grassi, fibre e ceneri) è molto buona anche se leggermente scarsa di proteine.
In conclusione ripeto che non è un prodotto terrificante, tutt'altro, ma non vedo ragioni per preferirlo ad altri (se non per il fatto di essere monocereale: solo mais e, qui mi chiedo, ma perché proprio il mais che è il cereale più dicusso?).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 10:56   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Quale mangime x micio anziano

La base di partenza corretta è quella suggerita inizialmente da Lingua; un buon umido completo industriale (e per buono si intende buona composizione, non marca famosa e ben pubblicizzata) e/o umido fatto in casa e/o carne cruda.
Le crocchette dovrebbero essere relegate a premietto, oppure in caso di esigenze specifiche (se per lavoro sei assente al mattino alle 6 alla sera dopocena è chiaro che lasciare solo umido, magari d'estate, non va bene).
Io ne lascio una manciata per la notte, ad esempio.

Le marche più conosciute e pubblicizzate di crocchette solitamente coincidono con un rapporto qualità/prezzi scandaloso: prodotti mediocri quando non pessimi, riempiti di cereali, patate, piselli .. insomma, di tutto meno che carne, quando il nostro micio è un carnivoro obbligato: un abominio di alimentazione spesso fatto pagare anche caro.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 11:05   #8
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Quale mangime x micio anziano

ciao io ho 2 gatti anziani di 14 e 15 anni, mangiano tanto umido sia casalingo sia industriale,dai crocchi si stanno allontanando spontaneamente e sto provando varie marche,attualmente hanno provato
Concept for Life All Cats 10+ pessimi gli fanno venire una diarrea infinita anche dando 2 crocchi contati,Optimanova Cat Mature con Pollo li mangiano con gusto con feci compatte e inodori,poi ho da provare Nutrivet Inne Cat Adult Chicken.Sto facendo cambiamenti graduati annotando qualsiasi cambiamento sia aspetto visivo che sopratutto non vadano in diarrea,i miei sono persiani e la diarrea non e' il massimo.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 12:13   #9
Profilo Utente
manu77
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 5
Predefinito Re: Quale mangime x micio anziano

Grazie a tutti x i consigli interessanti. Si l idea del secco è una scelta del tutto personale. Tommy mangia di tutto. Qs mattina sn andata a comprare delle scatolette di umido.... proverò con il Life.... vediamo se gradisce e piano piano andrò a scalare il secco 😊
manu77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 12:18   #10
Profilo Utente
manu77
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 5
Predefinito Re: Quale mangime x micio anziano

Accipicchia creevo di avere letto nella lista dell umido consigliato anche il life 😱 e invece nn c è... ho fatto confusione. Ditemi che nn ho fatto così male
manu77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara