Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2011, 07:25   #11
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

dabolem: se cerchi di vedere il disegno in un devon farai molta fatica.. il riccio del pelo fa spesso perdere il senso del disegno e confonde le idee....
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 09:05   #12
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
non hai fatto una foto???
forse era mackerel ma da una parte, o dalla tua visuale, la tigratura era poco definita..
http://www.felinest.com/mackerel-tabby/
Ho fatto 45 Gb di foto, ma non a quel gatto perchè proprio quella sera (e solo quella sera) la batteria era più morta del solito e la avevo messa in carica prima di andare a cena e non prima di andare a letto come facevo sempre.
La sera successiva sono sceso a cena munito di macchina fotografica, ma c'erano solo i fratellini/sorelline (fonte: la mia immaginazione, non so se davvero fossero fratelli anche se l'età era apparentemente la stessa) di colori e disegni molto più "europei": di sicuro un rossino, forse una tricolore, se non mi confondo con altri gatti di altri lodge.

Quanto alla mia visuale era ottima, l'ho anche accarezzato. Il problema è che non capisco nulla di disegni e colori. In giornata guardo anche il tuo link.

Ciò che ha attratto la mia attenzione, da super-ignorante quale sono in materia di disegni, è:
1) i diversi disegni sui fianchi
ma anche
2) il semplice e banalissimo fatto dei "pallini" (perdonate il linguaggio). Per un allevatore sono normali perchè diverse razze li hanno di base e altre possono almeno teoricamente averli, ma per chi come me vede solo gatti di gattile non è che i pallini siano cosa di tutti i giorni.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 09:20   #13
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
dabolem: se cerchi di vedere il disegno in un devon farai molta fatica.. il riccio del pelo fa spesso perdere il senso del disegno e confonde le idee....
E nei blu di russia ? pp
Quando è nato Sirius ed ho visto il disegno tabby blotched m'è preso un colpo.... Però era bellissimo *__* Ora il disegno è andato via però ( meglio così )
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 09:36   #14
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Ciò che ha attratto la mia attenzione, da super-ignorante quale sono in materia di disegni, è:
1) i diversi disegni sui fianchi
ma anche
2) il semplice e banalissimo fatto dei "pallini" (perdonate il linguaggio). Per un allevatore sono normali perchè diverse razze li hanno di base e altre possono almeno teoricamente averli, ma per chi come me vede solo gatti di gattile non è che i pallini siano cosa di tutti i giorni.
Allora: se i "pallini" avevano andamento verticale o erano allungati verticalmente rientra nella norma, se invece i pallini erano distribuiti con un andamento diverso da quello verticale allungati orizzontalmente per esempio, o molto radi tanto da risultare impossibile indicare un verso, mentre dall'altro lato presentava un disegno tigrée allora è davvero moooolto strano!
Peccato per la foto
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 09:38   #15
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Quote:
Originariamente inviato da Raptor Visualizza Messaggio
E nei blu di russia ? pp
Quando è nato Sirius ed ho visto il disegno tabby blotched m'è preso un colpo.... Però era bellissimo *__* Ora il disegno è andato via però ( meglio così )

Sirius è un mago.... ha fatto scomparire il disegno fantasma
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 10:54   #16
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Sirius è un mago.... ha fatto scomparire il disegno fantasma
Vero però era così carino *__*
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 12:28   #17
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
bello questo argomento!!!
Appassionata di gatti a pallini a rapporto

Allora, il gatto è per definizione aguti, cioè tabby. Anche i "non aguti" portano l'atavico disegno tabby. Questo si nota molto bene nei gatti rossi ed un po' meno nei gatti blu
In pratica il tabby è il disegno originario specifico del gatto, quindi tra un gatto striato ed uno solido mi stupisce molto di più il secondo.
Il fatto che sia da una parte a pallini e dall'altra a righe mi stupisce pure questo, ma non tantissimo. Considera che righe e pallini hanno la stessa origine genetica. In pratica non è il disegno che cambia, ma la distribuzione del "non colore"
Sarebbe interessante però vedere la disposizione/orientamento di queste righe e di questi pallini, la forma del disegno globale che si viene a creare.
Interessante!!!! Molto ben spiegato! Il discorso tabby è sempre complesso...
Ho rivisto gatti di varie razze mezzi e mezzi (faccio spesso la steward nelle expo), ovvero con disegni misti fra i vari disegni tabby (sia mackerel che blotched che non si capiva bene se era predominante l'uno o l'altro e anche mackerel sulla schiena e poi spotted a cadere, anche lati un po' asimmetrici, ovvero più spotted da un lato che dall'altro. Bisogna vedere quanto era completa l'asimmetria...

Un vero peccato non avere una foto, sarebbe stato molto interessante...

Quote:
Originariamente inviato da Raptor Visualizza Messaggio
E nei blu di russia ? pp
Quando è nato Sirius ed ho visto il disegno tabby blotched m'è preso un colpo.... Però era bellissimo *__* Ora il disegno è andato via però ( meglio così )
Quote:
Originariamente inviato da Raptor Visualizza Messaggio
Vero però era così carino *__*
A te è preso un colpo, eh!? Ti immagini il colpo che è preso a noi quando a 12 mesi il nostro Tadsch, stallone colour point seal tabby ci ha mostrato uno spotted diffuso sulla pancia e sulle zampe fino ai fianchi? Adesso che ha 3 anni l'evoluzione del colore lo ha portato ad avere la pancia scolorita, a tinta unita biancastra, come un normale colour point, ma un disegno praticamente blotched sui fianchi oltre chè sfumatore guscio d'uovo scurette sempre a forma di ali di farfalla anche sul dorso e sono spariti completamente i "pallini"!!!!

Insomma è quasi sparito il gene himalayano che copriva il tabby!!!!

Anche lui è carino così, ma lo standard è un'altra cosa...
PS: un vistatore passando davanti alla sua gabbia ad una expo in un momento di colorazione molto accentuata (varia con la temperatura) ha esordito: "ma guarda un po' questo, è tutto tigrato, pensavo che i birmani fossero solo colour points..."
(io e mia figlia ci siamo nascoste, volevamo sprofondare e abbiamo fatto finta di essere le proprietarie dei Maine Coon della gabbia accanto....)

Ultima Modifica di BarbaraB; 01-09-2011 at 12:32.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 15:06   #18
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

sono andata a rivedermi la genetica dei tabby
Sono scappata via di corsa!
Qui occorrebbe l'aiuto di una persona che alleva brutti gatti dalle orecchie a punta Ta omozigoti!
Ma tornando al birmano con le righe .... davvero interessante!
Peccato sia scomparso hi hi, avrei voluto proprio vederlo.
Il gene Himalayano nel bengal poi reagisce in tutt'altro modo ... vai a capire perché ... non ce la posso fare: Un bengal seal lynx point nasce bianco, poi appaiono i points (e fino a qui tutto normale) e poi appare pure il disegno sul corpo (spots, rosette o marble) e standard vuole che ci debba essere poca o punta differenza di colore tra i point ed i disegni sul corpo.
Non è il caso del gatto di Ciuto, ma se qualche anima buona potesse spiegarmi i misteri dei bengal seal lynx point aprendo un'altra discussione ne sarei grata
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 15:07   #19
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
dabolem: se cerchi di vedere il disegno in un devon farai molta fatica.. il riccio del pelo fa spesso perdere il senso del disegno e confonde le idee....
Ah, e allora come si fa a sapere se il tabby è mac o spot? Si tira la monetina?


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 15:10   #20
Profilo Utente
Nox
Gatto
 
L'avatar di  Nox
 
Utente dal: 06 2010
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 535
Predefinito Re: Gatto a pois ... :-)

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
Ah, e allora come si fa a sapere se il tabby è mac o spot? Si tira la monetina?
Gli piastri il pelo

(vabbè, scusate... è la scemata del giorno, non sono riuscita a trattenermi)


Barbara, Rambo & Ronald
Nox non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara