Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2011, 14:25   #21
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Gatti al guinzaglio. Crudeltà?

Io con torakiki lo facevo. Sono al piano rialzato con ingresso autonomo dal balcone, quindi libero sul balcone non ci poteva stare e così per farlo stare all'aperto gli mettevo la pettorina e un lungo cordicino che gli consentiva di arrivare fino al giardinetto condominiale dove mangiucchiava l'erba e guardava i bambini giocare (ovviamente io dovevo controllarlo perchè con il cordino poteva impigliarsi). Lo so che i vicini probabilmente mi guardavano e pensavano quel che pensi tu, ma io mi sentivo meglio così, sapendo che poteva stare all'aria aperta in sicurezza. Dei gatti dei miei vicini solo uno è morto di vecchiaia (ben a 20 anni) e ce n'è uno coetaneo di torakiki che gironzola non castrato e (penso anche) non vaccinato spero per lui che viva a lungo.
Ora non lo metto più fuori con la pettorina , ho smesso di farlo quando ho preso musashi e ho deciso di vaccinarli entrambi solo con la trivalente, da allora però torakiki non esce proprio più di casa e ci soffre, perchè a lui piace la vita all'aperto. Spero di prendere casa con il giardino per poterlo accontentare.


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 14:33   #22
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Gatti al guinzaglio. Crudeltà?

io sono abituata a portare i cani fuori col guinzaglio, non i gatti, ma considerarlo crudelo no, mi sembra eccessivo!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 21:59   #23
Profilo Utente
Nithael91
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti al guinzaglio. Crudeltà?

Quote:
Originariamente inviato da Fanellina Visualizza Messaggio
Ma sai, quando andiamo in giro, a parte metterle il guinzaglio più lungo che ho trovato per permetterle la massima libertà, dovresti vedere le contorsioni assurde che faccio per seguire lei invece che portarla io! Hai mai provato l'ebbrezza di entrare in un cespuglio? Io diverse volte
E lei che mi porta a passeggio ^^
Sicuramente si diverte (: però secondo me è più normale portare al passeggio un cane piuttosto che un gatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 22:15   #24
Profilo Utente
Nithael91
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti al guinzaglio. Crudeltà?

Quote:
Originariamente inviato da Fanellina Visualizza Messaggio
Ma sai, quando andiamo in giro, a parte metterle il guinzaglio più lungo che ho trovato per permetterle la massima libertà, dovresti vedere le contorsioni assurde che faccio per seguire lei invece che portarla io! Hai mai provato l'ebbrezza di entrare in un cespuglio? Io diverse volte
E lei che mi porta a passeggio ^^
Sicuramente si diverte (: però secondo me è più normale portare al passeggio un cane piuttosto che un gatto.


Ho letto ora tutti i post.
Apparte che, ci possono essere pericoli anche abitando in aperta campagna. ( Vedi animali al pascolo, animali selvatici, ruscelli, buche etc.)
Io ho la fortuna di vivere in questo contesto. Abito in cima ad una collina, e per arrivare a casa mia c'è solo un viale con case private e giardini, beh prima di arrivarci si passa per una strada e non avete idea di quanta gente, che abita a ridosso di essa, lascia liberi i propri gatti(contanto che SICURAMENTE anche i gatti che abitano in collina arrivano tranquillamente nella strada, senza passare su di essa ma per i boschi).
Un sacco di volte abbiamo visto gatti LETTERALMENTE in mezzo alla strada, trafficata, a rincorrersi o semplicemente attraversarla. E tutte le volte l'ansia di ucciderli con la propria macchina.
Questo per dirvi che anche se si abita in campagna con strade poco trafficate, il pericolo è alto perchè molta gente quando vedeo il rettilineo o le curve senza nessuna macchina opposta al loro senso di marcia, prende le rincorse....... con conseguenze bruttissime per i nostri pelosi.
Io invece ho sì la fortuna di abitare in campagna e alle prossimità dei boschi, infatti le faccio uscire, ma ho sempre l'ansia che possa succedere loro qualcosa, esempio gatti randagi moribondi, cinghiali, animali al pascolo, fosse, etc.

Però perchè privarle della loro libertà? per essere con """la coscienza""" apposto ma martoriata dai sensi di colpa??
se mai, e spero non succeda, dovessero non tornare più a casa, me ne farei una ragione per il semplice motivo che, è la vita e può davvero succedere di tutto, anche se non si vive ai margini di una strada traffica. Perchè, se ci pensate bene, anche in casa ci possono essere dei pericoli per loro, mica possiamo farle vivere in una bolla d'aria per farci star tranquille

Abbiate pazienza per l'incredibile off-topic, ma ci tenevo a farvi sapere la mia opinione (:

Ritornando in topic. Non è una crudeltà tenere i gatti al guinzaglio, piuttosto è una cosa strana ^^.
Reputo più crudele una persona che porta in giro sul collo il suo serpente o il suo furetto in mezzo al traffico cittadino piuttosto che un gatto..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 22:42   #25
Profilo Utente
Fanellina
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Fanellina
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 204
Predefinito Re: Gatti al guinzaglio. Crudeltà?

Ok, non dico di non sentirmi un po' scema alle volte, a portarmi il gatto a passeggio col guinzaglio, ma non avendo la possibilità di farla uscire in giardino avevo solo due opzioni:
1) Tenerla perennemente segregata in casa, e farle vedere il cielo solo dal balcone;
2) Prendere la macchina, fermarmi al primo boschetto/parco che trovo e farle fare qualche giretto.
Mi pare che la seconda opzione sia molto più ragionevole, no?

Inoltre mi hanno detto (non posso confermare, ripeto solo quanto mi è stato raccontato!) che in America è una cosa assolutamente normale portare il gatto a spasso in questo modo, quindi mi chiedo se lo stesso 3d riproposto a gente abituata a tale comportamento possa avere esiti diversi da questo ^^ Magari ora del 2020 le nuove Paris Hilton gireranno col gatto nella borsa Burberry =P Scherzi a parte, secondo me non si può parlare assolutamente di crudeltà, semplicemente si cercano dei compromessi, per offrire ai nostri pelosi un modo di stare a contatto con la natura senza però correre troppi pericoli! Che poi, per quanto è addormentata la mia cucciola, sempre con la testa tra le nuvole, pure un triciclo la potrebbe investire =P
Fanellina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 23:38   #26
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Gatti al guinzaglio. Crudeltà?

Io non ci vedo niente di male a portare il gatto in giro al guinzaglio. Certo, il gatto deve esserci "portato"
Un gatto fifone sara' impossibile da portare in giro fuori, o un gatto indisciplinato o molto vivace.

Per esempio, quando avevo il thai abitavo in un piccolo centro abitato. Ho notato che il micio palesava la volonta' di seguirci quando uscivamo e, infatti dalla parte del coetile lo facevamo uscire con noi e lui ci sefuiva.
Alla fine gli abbiamo permesso di seguirci anche da altre parti. Morale:il micio veniva di sua sponte con noi a fare la spesa, senza guinzaglio, e attendeva che noi facessimo le nostre cose e poi tornava a acasa con noi! Un micio come quello non soffrirebbe certo a stare al guinzaflio, ma soffrirebbe di piu' a stare a casa invece di venire con te.
Ogni micio e' un mondo a se', se il gatto e' incline a seguirti allora perche' non portarlo in giro al guinzaglio e fargli godere della tua presenza sempre?
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 07:06   #27
Profilo Utente
Sibilla
Gattino
 
L'avatar di  Sibilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Gatti al guinzaglio. Crudeltà?

Secondo me non è una crudeltà portare un gatto con il guinzaglio
A me piacerebbe molto farlo (sono convinta che i miei che non sono mai usciti dalle pareti di casa) gradirebbero molto
Purtroppo sono io che non mi fido a farlo!Sono sempre pessimista e ho paura che il gatto si liberi e scappi o che magari capiti un qualsiasi incidente


è arrivato un raggio di sole: la mia Tempesta ed ecco anche Rudolph
Sibilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 07:57   #28
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Gatti al guinzaglio. Crudeltà?

Io mi sento perfettamente a posto con la mia coscienza: 1) perchè vedo la micia, tranquilla e serena, e quando le metto il guinzaglino , comincia a fuseggiare. 2) Perchè è un gatto di razza e, quando lo comprai sul contratto di acquisto, c'era il divieto assoluto di farla uscire dall'appartamento; quindi mi sento obbligata a tutelarla rispettando anche quello e, così mi sembra un valido compromesso. Mia, non stà sempre legata e in realtà non si allontana molto da me, però (già dalle foto sul mio album), potete avere un'idea di dove salti in un attimo e pensate anche che l'ho ritrovata al primo piano su una terrazza sopra ad una voliera di canarini, una volta... [e spesso i vicini, non sono molto daccordo ( e, per fortuna che non erano in casa) ]


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb

Ultima Modifica di Mia; 09-04-2011 at 08:00.
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 20:39   #29
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Gatti al guinzaglio. Crudeltà?

Una precisazione perchè il titolo puo confondere se non leggete i miei post per intero.. ho aperto la discussione per chiedere un'opinione su una situazione precisa: ho parlato di una signora che vive in una zona tranquilla dove tutti gli altri gatti sono fuori liberi e lei è l'unica a tenere i gatti al guinzaglio.. ecco quando io vedo tutti gli altri gatti fuori e felici ma questi due al guinzaglio, scusate ma a me è sembrata una crudeltà e quei due mici mi hanno fatto anche pena sul momento!
Posso anche aggiungere che qui i genitori lasciano i figli piccoli a giocare da soli fuori di casa e questa signora non lascia i suoi gatti?
Comunque ci tengo anche a precisare che né io né nessun altro (ho letto tutti i post) ha detto in questo thread che chi invece per necessità porta i suoi gatti a passaggio, perché altrimenti starebbero sempre chiusi in un appartamento, ecco nessuno ha detto che era una crudeltà..

Ultima Modifica di Randagia; 09-04-2011 at 20:44.
Randagia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 21:23   #30
Profilo Utente
Nithael91
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti al guinzaglio. Crudeltà?

Quote:
Originariamente inviato da Mia Visualizza Messaggio
Io mi sento perfettamente a posto con la mia coscienza: 1) perchè vedo la micia, tranquilla e serena, e quando le metto il guinzaglino , comincia a fuseggiare. 2) Perchè è un gatto di razza e, quando lo comprai sul contratto di acquisto, c'era il divieto assoluto di farla uscire dall'appartamento; quindi mi sento obbligata a tutelarla rispettando anche quello e, così mi sembra un valido compromesso. Mia, non stà sempre legata e in realtà non si allontana molto da me, però (già dalle foto sul mio album), potete avere un'idea di dove salti in un attimo e pensate anche che l'ho ritrovata al primo piano su una terrazza sopra ad una voliera di canarini, una volta... [e spesso i vicini, non sono molto daccordo ( e, per fortuna che non erano in casa) ]
perchè il divieto di uscire dall'appartamento??????
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara