Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
12-12-2014, 10:19 | #1 |
Neonato sottopeso consigli
La mia persiana ha partorito 5 cuccioli il 6 di questo mese, 4 sono dei torelli, crescono a vista d'occhio, il quinto sin dalla nascita mi e' parso piccolissimo, piangeva e non si è mai attaccato perché senza forze. Dopo poche ore ho iniziato subito con il latte artificiale della trainer, l'8 l'ho pesato ed era 67 gr., stamattina 75. Lo allatto ogni 2 ore e di notte 3, la mamma se ne occupa e lo tiene al caldo. Sembra avere l'istinto di suzione, ma non si attacca, cerca il capezzolo, ma poi non lo tiene in bocca. Durante il giorno è tranquillo, piange perché non vuole mangiare, infatti lo costringo, ma lui non mangierebbe, nonostante i miei sforzi e la mia stanchezza cresce solo di 1 grammo al giorno. Cacca e pipì tutto a posto. La mia gatta è sana, fiv e felv negativa, idem il padre, alimentata correttamente. I cuccioli li tengo in bagno al caldo, in ambiente pulito e igienico. Non prende l'antibiotico, perché il vet dice che lo daremo all'occorrenza. Sono stanca e demoralizzata perché non cresce di niente.
Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore! |
|
12-12-2014, 11:33 | #2 |
Re: Neonato sottopeso consigli
CIAO MAMMAMIA IO ADORO I PERSIANI CHISSA' CHE BELLI E MAMMAMIA QUANTI....
se posso ti segnalo un post di una vecchia utente http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#svezzamento per il resto incrocio tutto che possa tutto andare bene e che riesca alimentarsi correttamente,poi vedo che sei in gamba gia' sai cosa fare. |
|
12-12-2014, 11:41 | #3 |
Sono veramente molto belli,due sono maschietti,1 orange e il micromicio red deciso, tre femminucce due cincilla black, una cincilla golden tortie. Il piccolino ha veramente bisogno di tanta fortuna. La mamma è veramente una super mamma, affettuosa, protettiva e con tanto istinto materno.
|
12-12-2014, 11:56 | #4 |
pure io ho un cincilla cream cameo
|
|
12-12-2014, 12:51 | #5 |
L'altra mia micia exotic ha sempre fatto dei maschietti cameo, sono molto belli! Complimenti!
|
12-12-2014, 14:08 | #6 |
Forza persianino devi farcela!!
Bene che la mamma se ne occupi comunque e che tu riesca ad alimentarlo... Prende però poco peso e questo un po' mi preoccupa... Il vet che opinione ha sul fatto che possa farcela??? |
|
12-12-2014, 14:43 | #7 |
mi rendo conto che la bilancia sia importantissima in questi casi, ma io non la sopporto proprio! Usa cuore e amore, cibo ed occhi. Se si nutre e non prende peso prova a pensare che forse è l'alimento che non è sufficiente, prova ad usare la ricetta casalinga di micimiao! Coraggio piccolo!!!
|
|
12-12-2014, 16:09 | #8 |
Il vet dice che in questi casi quello che si può fare si sta già facendo e che in natura sarebbe già morto. La ricetta casalinga? Ci avevo pensato potrei provare, tanto per il momento è tutto stazionario, ho lpaura di diarree, qualcuno l'ha sperimentata con successo?
|
12-12-2014, 16:50 | #9 |
Quando deve mangiare piange e non vuole, si tranquillizza solo con la mamma e i suoi fratelli, allora dorme beato e fa anche qualche sbadiglino stiracchiandosi, si muove e cerca la tetta, senza attaccarsi. Il latte lo prende con la siringhina, goccia a goccia tra un pianto e l'altro, un vero strazio. Il biberon e' troppo grosso per un micio così minuscolo. La ricetta casalinga sarà troppo pesante? Il vet. Sospetta un disturbo metabolico o neurologico, anche se dice che bisogna aspettare, se vive sarà sempre sfortunato!? Sono depressa!
|
12-12-2014, 17:34 | #10 |
Non conosco gli effetti della ricetta casalinga personalmente, bisognerebbe sentire chi l'ha provata. Però i latti artificiali mi piacciono davvero poco. Sono un valido ausilio nei gattini "fuori pericolo" ma per i primi giorni di vita non mi sembrano l'ideale.
|
|
|
|