Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-2021, 22:06   #1
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito 4 gatti, 1 con la guardia: consigli su gestione pulizia casa

Premessa: la Niña quando l' ho presa 1 anno e qualche mese fa aveva la giardia.
Curata all' epoca (almeno così pareva dopo le analisi post-cura), Chiodo non l' ha presa.

Antefatto al trasferimento con gli altri 2 gatti: da qualche tempo ogni tanto faceva cacchina molle, attribuita al cambio di crocchi e umido Feringa.

Adesso, dopo una settimana dall' incontro fra i 4 gatti, visto che il Tommy -il maschio della mia compagna- doveva fare il richiamo del vaccino, abbiamo fatto esame delle feci della Niña, e con nostro stupore...Giardia!!!

Mai avrei pensato che ce la avesse ancora!

Oggi primo giorno di cura x tutti e 4 : panacur compresse 1 al giorno x 5 giorni.

È partito il cinema igienizzazione casa (la mia compagna se n'è andata subito in paranoia), tutto a lavare e tutto passato con candeggina, compresi i loro castelli-tiragraffi.

Ora le domande sono:

-con le lettiere cosa facciamo?
Le disinfettiamo e cambiamo subito?...aspettiamo un paio di giorni?.. aspettiamo la fine della cura?....le dobbiamo cambiare tutti i giorni?

E ancora, le loro cucce e tiragraffi dobbiamo igienizzarli tutti i giorni, o aspettiamo la fine della cura?

Che sbatta.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2021, 08:51   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: 4 gatti, 1 con la guardia: consigli su gestione pulizia casa

Esperienza giardia, estate 2017.
Obama a 3 mesi si infila nel vano motore, lo portiamo nel paese affianco, lo ritroviamo dopo 3 settimane. Tra i souvenir della "gita", giardia.
L'altra gatta non presentava alcun sintomo e purtroppo la vet non è stata prudente e lei non l'abbiamo curata né abbiamo prestato particolari attenzioni per la lettiera.
Dopo un mesetto la giardia torna in modo prepotente su Drolla.
Stavolta abbiamo fatto le cose per bene e la giardia non è mai più comparsa.
Cura con Flagyl a entrambi - analogo allo stormogyl - supporto con carobin pet pasta per compattare le feci - inizialmente era diarrea liquida. Per qualche giorno niente industriale, solo carne cotta, tempo 3/4 giorni dall'inizio della cura le feci erano formate ma ancora molli.
Per l'ambiente in generale - cucce, cuscini, fodere - non abbiamo fatto nulla.
Per la lettiera, cercavamo di togliere subito le feci, la sera buttavamo tutto e pulivamo cassetta e zona circostante con candeggina diluita.
Avevamo comprato una lettiera super economica per l'occasione...
Abbiamo proseguito così per altri 2/3 giorni dopo la fine della cura, durata mi pare una settimana, e addio giardia.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2021, 09:54   #3
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: 4 gatti, 1 con la guardia: consigli su gestione pulizia casa

Grazie della risposta Zampetta, oggi pensiamo come fare con le lettiere, il problema è che tipicamente vanno tutti a farla intorno alle 4.30-5 di mattina uno dopo l'altro, infatti io mi sveglio appena sento raspare nella lettiera (manco fossi una mamma con il neonato) e stamattina è stato così col risultato che poi abbiamo pulito tutto subito e siamo rimasti svegli.
Pensare di fare il cambio delle lettiere all' alba per 4-5 giorni mi viene male...
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2021, 10:02   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: 4 gatti, 1 con la guardia: consigli su gestione pulizia casa

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Grazie della risposta Zampetta, oggi pensiamo come fare con le lettiere, il problema è che tipicamente vanno tutti a farla intorno alle 4.30-5 di mattina uno dopo l'altro, infatti io mi sveglio appena sento raspare nella lettiera (manco fossi una mamma con il neonato) e stamattina è stato così col risultato che poi abbiamo pulito tutto subito e siamo rimasti svegli.
Pensare di fare il cambio delle lettiere all' alba per 4-5 giorni mi viene male...
E direi che vi viene male sì con quegli orari
Io non credo riuscirei e aspetterei alla mattina, all'orario di risveglio consueto, per cambiare e pulire tutto...
Forza, coraggio e incrocini!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2021, 07:46   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: 4 gatti, 1 con la guardia: consigli su gestione pulizia casa

Quando uno dei miei mici è risultato positivo alla giardia, io ho messo un sacchetto apposito sul fondo delle lettiere in plastica, in modo che le feci non entrassero in contatto con il fondo stesso della lettiere, pulivo più volte al giorno la sabbietta e ogni sera buttavo via tutto e rimettevo sacchetto e sabbietta puliti. Per precauzione lavavo comunque ogni giorno con il disinfettante anche tutte le lettiere, capitava che, quando scavavano con le unghiette, rompessero un pochino il sacchetto, poi pulivo con il disinfettante anche tutta la zona circostante alle lettiere. Come disinfettante ho usato il Lysoform, non ho usato candeggina perchè a me l'odore provoca una forte nausea e non riesco proprio a usarla, ma la candeggina va benissimo contro la giardia.
Con queste accortezze e con un solo ciclo di Stomorgyl abbiamo risolto il problema.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2021, 22:30   #6
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: 4 gatti, 1 con la guardia: consigli su gestione pulizia casa

Dopo i primi 3 giorni abbiamo allentato la morsa delle pulizie perché non riuscivamo a stare dietro a 4 mici che puntualmente andavano a fare la cacca uno dopo l'altro a distanza di meno di mezz'ora ed ad orari sempre diversi, sembrava lo facessero apposta!

Ad ogni modo fatto test guardia su 3 campioni post-cura e la mia femmina è risultata negativa, meno male!

Stiamo finendo anche una cura di antibiotico e fermenti per l' intestino, con cibo farmina ND gastro intestinal e le feci finalmente stanno tornando formate e senza il sederino che ogni tanto si irritava (quasi una specie di emorroide) con un po' di sangue ogni tanto quando la pulivo con la salvietta se le rimaneva il sedere sporco
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara