Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2015, 17:35   #1
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Gatta che non mangia più (sospetta IRC) - Geggia è sul Ponte

Ciao a tutti,
Gegia gatta di colonia fino ad un anno fa...quando l'ho catturata sterilizzata e vive amata da me e mia sorella a casa di mia sorella. dovrebbe avere circa 10 anni.
sta malissimo...e noi con lei.
da circa 2 mesi e mezzo vomitava e beveva di piu ma continuava a mangiare ed aveva delle regolari abitudini comportamentali. è stata in ogni caso visitata ed all'inizio ci è stato detto che aveva problemi agli unici denti rimasti, premesso che la gatta è senza alcun dente da quando l'abbiamo trovata. seguiamo una cura ma i sintomi piu rilevanti peggiorano e la gatta continua ad odorare tutti i cibi ma nn mangiare nulla, purtroppo nonostante le varie visite nn siamo stati ben seguiti e si è perso del tempo quando io gia dall'inizio indirizzavo verso problemi renali.
in ogni caso le analisi di 4 giorni fa sono:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:

GLOBULI ROSSI: rif. 6,2 milioni/mmc 4-5,5
GLOBULI BIANCHI: rif. 18,7 mila/mmc 3,5-10
EMOGLOBINA: rif.14,2 gr/dl 12-16
EMATOCRITO: rif. 37,9 % 36-50
MCV: rif. 85,8 fL 82-95
MCH: rif.32,1 pg 27-34
MCHC:
33,6% 33-37
RDW: 12,6 % 11,5-14,5

FORMULA LEUCOCITARIA:

NEUTROFILI: 68,5% 42-75
LINFOCITI: 29,1 % 20-50
MONOCITI: 5,3 % 3-9
EOSINOFILI: 1,7 % 1-3
BASOFILI: 0,2 % 0-1
PIASTRINE: 234 mila 150-400

ESAME BIOCHIMICO:

CREATININA: 2,1 ml/dL 0,04-1,8
AZOTEMIA: 34 24-53
GLUCOSIO: 115 ml/dL 82-130
BIL.TOT: 0,06 0,03-1,2
ALBUMINA: 3,1 2,4-3,8
AST/GOT: 53 22-56
ALT/GPT: 45 18-48
GGT: 9 1-15


CREATINIna leggermente alta ed infezione con i globuli bianchi altissimi,. l'infezione potrebbe essere quella del dente che è stato estirpato oggi dietro nostra insistenza visto che la gatta nn mangiava e ci dicevano che era per via del dente, durante i controlli è emerso anche che la gatta è cardiopatica, e che attualmente è costipata.

per adesso la cura è fortekor e degli integratori che nn ricordo. me ntre laevolac e del cibo w/d hill's per la stipsi.

VORREI UN CONFRONTO E SPERO CONFORTO DA VOI...E SOPRATTUTTO UN AIUTO PER FAR MANGIARE GEGGIA. nn voglio assolutamente che ci lasci ma ad occhio direi che sta messa male. ho molta paura per lei.

cosa devo darle da mangiare?
abbiamo provato dai cibi industriali al merluzzo...niente da fare.
Oscarino non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2015, 18:04   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta che non mangia più (sospetta IRC)

Hai provato con a/d Hill's o Recovery RC o Sensireability Trainer? Sono appetibili e quasi liquidi li puoi mettere sul dito e metterli direttamente in bocca alla micia. Per i problemi renali ci sono molte pappe appetibili (i vari Renal di RC, oppure i k/d di Hills a vari gusti e di varia consistenza). Li avete provati tutti??

Non ho capito tutti valori, i bianchi alti indicano proprio qualche infezione in corso. Prende antibiotici? Dopo un'estrazione dentale e con infezione in corso la mia vet li prescrive.

Per la costipazione meglio un cucchiaio abbondante di Laevolac nella pappa umida (se riesci a farle mangiare qualcosa) o anche della vaselina... Servono entrambi nei casi in cui si debba usare un'azione d'urto (o se è manipolabile un clistere, ma meglio che lo faccia il vet perché a volte i microclismi non sono sufficienti ed occorre andare più in alto con una specie di sondino...

Secondo me con la vostra collaborazione ed un valido vet ce la potete fare!!!
  Vai in cima
Vecchio 19-09-2015, 18:22   #3
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: Gatta che non mangia più (sospetta IRC)

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Hai provato con a/d Hill's o Recovery RC o Sensireability Trainer? Sono appetibili e quasi liquidi li puoi mettere sul dito e metterli direttamente in bocca alla micia. Per i problemi renali ci sono molte pappe appetibili (i vari Renal di RC, oppure i k/d di Hills a vari gusti e di varia consistenza). Li avete provati tutti??

Non ho capito tutti valori, i bianchi alti indicano proprio qualche infezione in corso. Prende antibiotici? Dopo un'estrazione dentale e con infezione in corso la mia vet li prescrive.

Per la costipazione meglio un cucchiaio abbondante di Laevolac nella pappa umida (se riesci a farle mangiare qualcosa) o anche della vaselina... Servono entrambi nei casi in cui si debba usare un'azione d'urto (o se è manipolabile un clistere, ma meglio che lo faccia il vet perché a volte i microclismi non sono sufficienti ed occorre andare più in alto con una specie di sondino...

Secondo me con la vostra collaborazione ed un valido vet ce la potete fare!!!
per adesso iniettiamo in bocca w/d della hill's 25 ml ogni ora o giu di li.
mi preoccupa lo stato psico.fisico della gatta...i sintomi sono quelli di irc pero il valore della crea nn giustifica tale situazione. la gatta è stata sedata e stamattina le sono stati estratti gli ultimissimi denti rimasti, da un eco è risultata cardiopatica.
insomma ci sono casi clinici estremamenti peggiori ma...a vista la gatta si sta spegnendo a breve. nn voglio crederlo ma...

deve mangiare.
Oscarino non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2015, 18:32   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta che non mangia più (sospetta IRC)

Deve sicuramente mangiare. Avete provato omogeneizzato o carne cruda?
Come dici, il quadro non è di IRC terminale.
Non ho capito se prende antibiotico.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2015, 20:36   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatta che non mangia più (sospetta IRC)

Ma secondo me non sono valori bruttissimi, dai, può darsi che con l'antibiotico i valori renali si regolarizzino.
Dai anche mezza bustina di probinul al giorno. Cibo renal o senior. Mi raccomando la terapia antibiotica, è stata trascurata l'infezione purtroppo, ci sono passata anche io...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2015, 20:42   #6
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatta che non mangia più (sospetta IRC)

I valori di crea e urea sono migliori di quelli della mia gatta con iRC l'ultima volta e quando sono così il mio vet dice che stiamo andando bene. E in effetti con questi valori lei sta bene.
Non penso sia quello farla stare così male.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 10:15   #7
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Gatta che non mangia più (sospetta IRC)

Premetto che non sono un vet, e ho solo una esperienza passata con gatti dai reni malconci.


Quando i gatti hanno problemi ai reni, in circolo nel sangue hanno tutta una serie di cataboliti che li intontiscono e danno loro la nausea. Spesso non mangiano per quel motivo, non se la sentono, ma questo li sbatte moltissimo perché a non mangiare peggiorano. La soluzione è idratarli e diluire quindi questi cataboliti aiutando anche i reni nel loro lavoro. Noi usavamo le flebo (quotidiane, purtroppo). Trova un bravo vet e fatti consigliare da lui, la prima flebo gliela deve fare qualcuno di esperto se è davvero questa la soluzione.
Per la costipazione, se dovesse perdurare anche quando si sentirà meglio, funzionano molto bene i semini bolliti di psillyum che producono una gelatina da mescolare alla pappa.
Reni con problemi e costipazione purtroppo vanno di pari passo.
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 12:33   #8
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: Gatta che non mangia più (sospetta IRC)

grazie atutti.
vi aggiorno...la situazione purtroppo è stabile.
la gatta è spenta come stato psico-fisico; sta facendo cura antibiotica dopo intervento per estirpazione dei denti. ieri la vet che e venuta a casa gli ha fatto delle flebo, stiamo aspettando i nuovi risultati del sangue per domani (campione prelevato sabato prima dell'intervento).
continua a nn mangiare ma reagisce allo stimolo quando vede che gli porto qualcosa, ora gli ho appena dato dell'omogeinizzato ed il primo cucchiaino lo ha mangiato poi...si e fermata. al che tra farmi leccare il dito e farle leccare la sua zampa sono riuscito a farla mangiare altri due cucchiaini dopo di che è tornata nel suo stato "spento". ovviamente beve...mentre deglutiva ho notato che effettivamente i denti o meglio quelli che c'erano gli danno fastidio infatti storce la bocca e la lingua per mandare giu.
in ultimo stiamo iniettando con la siringa un po di w/d della hills.
la gatta pesa un po piu di 3kg.

che consigli continuare a darci? che cibo? che terapia da sottoporre alla vet?

vi ringrazio
Oscarino non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 12:53   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta che non mangia più (sospetta IRC)

Io non darei w/d anche se ricco di fibra, in questo caso darei un cibo o più nutriente di cui basta poco (vista la difficoltà a fare mangiare la gattina...) come dicevo a/d o Recovery RC o Sensireability Trainer di cui mi parlano molto bene. Per la costipazione meglio Lavolac o Vaselina liquida (ma non darla con la siringa perché rischi la polmonite ab ingestis!!) dato che serve un intervento d'urto.

Le flebo sono una manosanta per i gatti con IRC, anche quelle sottocutanee che puoi fare tranquillamente a casa dopo che il vet ti ha insegnato!!

In certi casi gli antibiotici "abbattono" da me è successo ad entrambi i mici che hanno dovuto fare una terapia antibiotica lunghina (Milou e Mew)... Probabilmente lo stato di apatia è anche dovuto a quello...

Tante coccole a Geggia e tutto incrociatissimo per lei
  Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 12:58   #10
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Gatta che non mangia più (sospetta IRC)

Puoi dare nutriplus gel. È un sostitutivo del pasto x gatti anoressici e/o debilitati. Puoi darlo direttamente in bocca con il beccuccio che è dentro la scatola.


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara