Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-2016, 22:05   #1
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Prurito stagionale

Rieccomi qui a chiedere lumi e consigli; stasera Chiquita ha avuto un episodio di irrequietezza dovuto forse ad un prurito intenso e improvviso (si mordicchiava la schiena e si grattava il mento, il collo e l'orecchio esterno) passato quasi subito, tant'è che adesso dorme serena.
La cosa è però ciclica e perdura già da un po', anche se non ha né una frequenza né un'intensità allarmante (ovvero il gatto si gratta, ma per ora non si sta scorticando vivo); il disturbo ha senz'altro carattere stagionale e, da quel che ho potuto osservare, si intensifica in primavera e estate, il che mi induce a ritenere poco probabile un'origine alimentare. L'ho segnalato al veterinario nel corso dell'ultima visita (circa 10 gg fa) e la dottoressa che l'ha vista ha escluso la presenza di parassiti, imputando il sintomo ad una non meglio precisata allergia ambientale; per parte mia, sono abbastanza d'accordo con la diagnosi, per quanto molto generica.
Il punto è cosa fare; lei per ora è sotto antibiotico (e lo sarà fino a domani) per una gengivite e quindi fino all'inizio della prossima settimana non farei nulla, ma lascerei a reni e fegato il tempo di smaltire il farmaco. Dopodiché rinnoverò l'antipulci (a questo giro Frontline Combo), ma mi chiedevo se, anche in assenza di una diagnosi precisa (cioé allergia alla tal cosa), potrebbe essere utile un ciclo di Ribes pet (mi sono imbattuta oggi in questo parafarmaco al pet shop e dalla descrizione mi è sembrato che potesse fare al caso mio). Il mio obiettivo sarebbe di darle qualcosa di naturale che non abbia controindicazioni e che, se va bene, la aiuti e alla peggio male non le faccia. Preciso che lei ha anche parecchia forfora che va e viene (fino a pochi giorni fa, ne aveva tantissima; oggi l'ho riguardata e mi sembra decisamente migliorata).
Voi cosa ne pensate? Avete qualche idea? Avete soprattutto esperienze con il Ribes pet a livello di appetibilità, efficacia nel risolvere situazioni di prurito lieve, ecc...?
Grazie come sempre dell'attenzione!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 08:39   #2
Profilo Utente
aryz
Gattino
 
Utente dal: 12 2015
Messaggi: 115
Predefinito Re: Prurito stagionale

Ciao, non so darti le informazioni di cui hai bisogno ma
Seguo il post, perché anche la mia gatta ha una non precisata allergia (non sappiamo se di origine alimentare o ambientale) che in questi giorni sembra tornare a manifestarsi con tanti prurito, nonostante mangi monoproteico, grain freme o sensitive
aryz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 09:37   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Prurito stagionale

....il ribes pet e' ottimo ma io lo devo dare con la siringa e la cura va fatta x almeno un mese.
Aryz monoproteico grain free o sensitive non servono se non si è individuata la causa dell'allergia...
X la forfora un buon supplemento e' anche il lievito di birra.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 09:43   #4
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Prurito stagionale

Interesserebbe anche a me per Bea perchè o la terapia non sta funzionando o il grattarsi (soprattutto le orecchie) non dipendeva (solo) dall'otite. E comunque si gratta anche collo e mento.
Il Ribes Pet pasta è definita appetibile, ma come molti altri prodotti definiti tali pare non esserlo un gran che. Parlando tempo fa con un ragazzo di un pet-shop lui consigliava le perle, dalle quali "aspirare" il liquido e darlo per bocca con siringa. Io credo proverò il ribes nigrum macerato glicerico, di cui ho letto bene.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 10:05   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Prurito stagionale

Noi usiamo le gocce perché svuotando le perle una parte del prodotto va sprecata. Anche la mia vet suggerisce le perle perché dice che il prodotto e'meglio conservato. La pasta e' meno efficace.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 12:53   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Prurito stagionale

Mischiare il prodotto alla pappa non funziona, vero? Corro il rischio che me lo schifi?

@ Aryz: dovresti osservare se il prurito e il grattamento sono stagionali; se lo sono, come nel mio caso, è difficile che dipenda dall'alimentazione (perché suppongo che il tuo gatto mangi le stesse cose tutto l'anno e quindi se il prurito dipendesse dal cibo, dovrebbe manifestare i sintomi estate e inverno).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 13:24   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Prurito stagionale

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Mischiare il prodotto alla pappa non funziona, vero? Corro il rischio ).
No qui non funziona, ma dipende da gatto a gatto...
Francamente un gratta.ento senza lesioni non lo tratterei.
Può essere anche legato alla muta e ai kg di sottopelo morto che devono eliminare.

Ultima Modifica di babaferu; 27-04-2016 at 13:26.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 14:46   #8
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Prurito stagionale

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
No qui non funziona, ma dipende da gatto a gatto...
Francamente un gratta.ento senza lesioni non lo tratterei.
Può essere anche legato alla muta e ai kg di sottopelo morto che devono eliminare.
Mah, non saprei sinceramente. Bea si gratta praticamente da sempre, a volte di più, a volte di meno. Anche quando va "peggio" al di là di qualche crosticina non si fa, ma mica dev'essere tanto bello avere sempre prurito! A parte il fatto che nei periodi in cui si gratta di più, col fatto che lei dorme nel lettone con noi, durante la notte sembra che ci sia sempre il terremoto... è tutto uno scossare!


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 13:12   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Prurito stagionale

Ciao a tutti,
intervengo in quanto massima esperta in tema di pruriti, pruritini, pruritoni e grattamenti vari

Allora il mio gatto l'anno scorso, a partire dalla tarda primavera, ha avuto una forte dermatite con grattamento alla base delle orecchie, poi sul collo, poi degenerato in ferita aperta, vabbè vi risparmio tutta l'odissea che sennò scriverei un romanzo, comunque alla fine è stata sospettata 1. una reazione alla puntura di parassita e/o all'antiparassitario 2. un'allergia alimentare 3. un'allergia ambientale Perciò è stato messo sotto trattamento antiparassitario + dieta casalinga.

In autunno/ inverno è migliorato notevolmente, ma la dermatite c'è ancora, va e viene. Allora ho fatto i test allergici ed è risultato allergico 1. ad alcuni ingredienti alimentari tipo pollo, cereali e patate (che comunque non mangia dato che fa la dieta) 2. ad ambientali "perenni" (es acari della polvere) 3. ad ambientali stagionali (pollini, graminacee, alberi)

Come integratori ho usato:

- Ribespet perle: si bucano le perline (una al giorno) e ne esce un olio di cui lui è abbastanza ghiotto, che si può dare così o aggiungere al cibo
- Ribespet pasta: la trovo meno comoda e precisa da dosare, ma comunque ne andava ghiotto
- Redonyl ultra: altro integratore molto efficace per pruriti e dermatiti, sempre in forma di perle che si bucano, ne esce una cremina gialla di cui lui va pazzo

Ho provato anche Ribespet Ultra emulsione dermatologica, una lozione da applicare sulla zona irritata, ma appena provo a mettergliela scappa, non capisco se perché gli brucia o perché è lui che è estremamente suscettibile (ma propendo per la seconda).

Domani vedrò un omeopata a cui chiederò se ci sono medicinali omeopatici adatti al suo caso.

Comunque secondo me il fatto che si grattino di più a primavera potrebbe essere dovuto a più fattori:
- allergia/sensibilità a pollini
- "risveglio" dei parassiti
- reazione agli antiparassitari (che di solito si applicano a partire dalla primavera)
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 13:19   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Prurito stagionale

ah comunque tutti gli integratori citati li ho presi sempre su parere del vet
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara