Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2016, 18:55   #61
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Macchia sull'occhio

Ecco i miei appunti, li prendo ad ogni visita oltre ai referti

Visitato dal Prof. Claudio Peruccio per macchie sospette iride occhio SX.

ANAMNESI MIA: La prima macchia, a ore 3 (quadrante di chi osserva) rispetto alla pupilla dell’occhio SX e a 2/3 della distanza dal centro al bordo dell’occhio, compare intorno al febbraio 2012, dapprima come macchia di colore grigio, per poi divenire evidente tra aprile e maggio 2013 assumendo un colore rosso-ruggine ed un aspetto più marcato e con diametro ancora decisamente inferiore al millimetro. Da quel momento le dimensioni della macchia seguono un’evoluzione costante sino ad assumere la conformazione attuale, ossia una macchia quadrangolare di colore rossastro e del diametro approssimativo di 1 mm. Tra dicembre 2014 e aprile 2015, circa 1 mm al di sotto della suddetta macchia, fa la sua comparsa una seconda macchia di colore più chiaro. Le dimensioni della seconda macchia raggiungono quelle della prima nel breve volgere di 12 mesi. Il colore non cambia, restando il marrone sbiadito iniziale.


DIAGNOSI (Prof. Peruccio): La macchia superiore (più vecchia) si presenta leggermente vellutata ed in rilievo – percepibile solo tramite analisi spettroscopica, mentre all’osservazione ad occhio nudo appare ancora piatta – lasciando ipotizzare un sospetto melanoma dell’iride. La macchia inferiore (più recente) non presenta ancora rilievi, tuttavia, vista la localizzazione e l’aspetto, si prevede un’evoluzione del tutto analoga a quella della prima macchia. La parte opposta dell’iride presenta una serie di macchie non ancora visibili ad occhio nudo ma, per caratteristiche, del tutto assimilabili a quelle già presenti nel settore opposto. Il tutto lascia ipotizzare, ancorché senza alcuna certezza, ad un possibile melanoma intraoculare sebbene al momento non ci siano elementi sufficienti per formulare una diagnosi certa (si sconsigliano al momento indagini approfondite che arrecherebbero danni all’occhio).

PROGNOSI (Prof. Peruccio): Al momento non è possibile formulare una diagnosi certa. prevedere né i tempi né le modalità dell’evoluzione. Si consiglia una scrupolosa monitorizzazione delle macchie ed una visita di controllo da tenersi a partire da mesi 12 dalla visita odierna a meno di un evidente peggioramento.


TERAPIA (Prof. Peruccio): Non esistono terapie nel caso dei melanoma intraoculare. Si asporta l'occhio.

Mia conclusione: mi sento come se lo avesse già condannato. Ha parlato di come vivono senza occhio, ha detto che si potrebbe poi rivelarsi pigmentazione ma secondo lui da quel che vede non è una normale pigmentazione. Poi ogni gatto è un caso a se, alcuni vivono tutta la loro vita con le macchie che si fermano e non peggiorano, altri magari nel giro di qualche tempo peggiorano e sviluppano melanoma e devono togliere l'occhio.
Levare le macchie con il laser o fare ulteriori esami (prelievo nell'occhio), si rischia di fare danni e magari era solo pigmentazione e si rovina l'occhio.
Mi ha detto che ora così com'è una volta l'anno vederlo va bene, tenerlo monitorato.
Ha anche detto che 30 anni fa ad un gatto così ti avrebbero detto di levare l'occhio subito, ma che ovviamente sono stati fatti progressi e studi e ora si sa che possono anche vivere anni con le macchie, che non sempre diventano melanomi.

In sostanza, secondo me diventerà melanoma certo. Forse l'anno prossimo, forse tra 10. L'occhio non glielo farò levare, mi dispiace so che voi pensate che un gatto viva bene lo stesso e lo stesso dice il dottore, ma io non potrei mai, per mie ragioni e sentimenti verso di lui. In più con i problemi renali le anestesie diventeranno difficili.

Una macchia è diventata così grande nel giro di un anno, per quello sono molto preoccupata. O è normale che escano dal nulla e crescano nel giro di poco e poi magari restano così, non so, non ho capito.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 19:16   #62
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Macchia sull'occhio

Ora ti risponderanno persone più competenti di me, ma innanzitutto fai un bel respirone!
Il veterinario è stato scrupoloso e ti ha detto le cose come stanno, magari, e me lo auguro, è solo una macchietta ma ha fatto bene a farti vedere anche l'altra possibilità.
A me come consiglio viene solo in mente di fare una foto all'occhio del gatto una volta al mese, in modo da poter monitorare, in modo obbiettivo, l'eventuale crescita della macchia; magari facendoti aiutare dal tuo veterinario.
Fra un anno farai il punto della situazione!
(Non mi piace interferire con le scelte altrui, però sono abbastanza sicura che sia meglio, per tutti, un gatto senza un occhio che nessun gatto. Ma hai tempo per rifletterci)
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 19:19   #63
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Macchia sull'occhio

Io ci sono passata con Milou... Era ancora nella sua vecchia famiglia quando la portai io alla visita (la sua prima mamma iniziava a star male per un tumore metastatizzato. L'oftaolmoga disse che secondo lei era un melanoma e di attendere per vedere se le macchie si ingrandivano. E cosi purtroppo fu.. Io la micia non la vidi più per molti mesi poi quando la sua umana era ormai alla fine le dissi che la prendevo con me dopo la sua scomparsa. L'occhio era di entato completamente nero ed era ispessito... La mia collega mori dopo poco e io portai a casa mia Milou ma prima passammo dalla mia vet per esami del sangue completi: valori epatici bruttissimi, renali borderline , colesterolo alto e... FIV+. Diagnosi di melanoma confermato abbiamo fatto TAC total body con MDC in anestesia totale il mercoledi e dato che non c'erano metastasi e che aveva sofferenza oculare il lunedi successivo é ´stata enucleata. E' andato tutto benissimo e la micia é rinata.
Nella SFIGA del tumore questo é une di quelli che puoˆessere asportato completamente e c onsentire una vita lunga e normale. Certo quando ho visto Milou dopo l'intervento mi faceva impressione ma ora la trovo bellissima comunque (ci sono sue foto nel mio profilo)... E da gennaio scorso ho anche un'altra micina monocola, Moon, che ha perso l'occhietto probabilmente a causa di una rinotracheite non curata.
Scusa gli errori sono da cellulare perché Sono fuori per un servizio ma volevo dirti la mia testimonianza. Tante coccole a Mister Mitamura
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 19:22   #64
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Macchia sull'occhio

Ho fatto le foto agli occhi da quando aveva 2 mesi quindi ho potuto portare al veterinario foto nitide e precise dell'evoluzione.

Mi ha anche fatto i complimenti per le foto perche' ha potuto vedere meglio e non stressarlo molto con gli attrezzi

scommetto non avremo fortuna e che le macchie non rimarrano ne ferme, ne cresceranno lentamente
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 19:28   #65
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Macchia sull'occhio

Personalmente sono contenta di aver fatto enucleare Milou. La sua prima umana pensava come Georgia e la micia aveva una GROSSA SOFFERENZA INTRAOCULARE. Non potrei mai lasciare soffrire un mio animale. Anche senza un occhio vivono benissimo, sono bellissimi e non hanno più dolore (che quando l"occhio si ispessisce é sicuro ci sia e anche forte). Volendo se é una questione estetica possono mettere un occhio in resina o similare ma a me dell'estetica non importa nulla quindi non ho chiesto i dettagli..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 19:31   #66
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Macchia sull'occhio

ma no non hai capito, ha detto che con i problemi renali le anestesie sono pericolose piu passano gli anni, e che prima che il gatto cominci a soffrire si deve fare una scelta, prima che si riduca a stare male

non e' per estestica, e' che come facciamo a sapere loro come stanno? lo vedoche salta con i suoi occhioni segue le cose, non e' un umano a cui posso spiegare cosa succede e perche' non ha piu un occhio, morirei io per lui

e comunque lui e' tutto quello che ho e non posso immaginare una vita senza di lui
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 19:39   #67
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito Re: Macchia sull'occhio

Prima di tutto calma e sangue freddo...tieni monitorata la macchia e tra un anno si fa un altra visita...il nostro cane é in cura da anni da Peruccio e ho totale fiducia in lui...non devi prendere ora una decisione o sbaglio?
Lyla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 20:02   #68
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Macchia sull'occhio

Milou si vedeva che soffriva stava molto mogia e si toccava l'occhio in continuazione. La stessa vet mi ha detto che aveva sofferenza e anche il chirurgo e l'oftalmologa che hanno fatto l'intervento.. Quando eˋmelanoma perdono la vista e credimi per loro non avere piuˋun occhio non eˋnulla. La diversitaˋ en solo nei nostri di occhi!! Capisco bene i problemi che puo' darell'anestesia se c'é insufficienza renale... Anche Milou non stava bene ed é anche immunodepressa ma ha superato 2 anestesie totali a distanza di 6gg. Loro spesso riescono a sorprenderci in positivo!!
Io comunque continuo a sperare che sia solo una melanosi

Ultima Modifica di 7M; 30-03-2016 at 20:04.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 20:03   #69
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Macchia sull'occhio

non ha 15 anni che prima che arrivi il
melanoma muore di vecchiaia

per quanto abbia usato altri termini probabilmente intendeva che il gatto e' spacciato, le macchie diventeranno melanomi, si spera il
piu tardi possibile, ma lo diventeranno
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 21:30   #70
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Macchia sull'occhio

Sentirsi fare una diagnosi del genere è peggio di essere investiti da un trattore, me ne rendo conto.
Ci vorrà qualche giorno per metabolizzare la notizia, nel frattempo mantieni la calma, hai tempo per pensare a tutto perché nell'immediato non succederà nulla.
Fatti coraggio, ora la vedi più nera di quello che è.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara