Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2011, 11:59   #1
Profilo Utente
kalypso
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Intolleranza al pollo

Ciao a tutti, ho due gatti giovani (il primo ha 9 mesi la seconda ne ha 4). Il maschio, dopo la sterilizzazione, ha sviluppato una probabile intolleranza al pollo. Me ne sono accorta perchè tutte le volte che mangia cibo umido contenente pollo, regolarmente (anche a distanza di ore) lo vomita NON digerito.

Ne ho parlato con vari veterinari (una di loro anche nutrizionista) e tutti mi hanno consigliato di cucinare in casa il cibo per entrambi onde evitare anche che lui possa mangiare un cibo destinato alla piccola che magari contiene pollo.

Ok... mi sta bene la trovo una cosa fattibile. Ma chiedo a voi espertissimi... se cucino ad esempio un filetto di sgombro, ed aggiungo il 3% del volume in carboidrati (riso)... devo anche prevedere di aggiungere alla loro dieta un integratore multivitaminico?

Oltre a questo cibo fatto in casa che mi accingo a preparare per questa sera, loro mangiano delle crocchette a base di agnello o coniglio, ed essendo entrambi giovani cerco di dargli croccantini similari (le marche che mi hanno consigliato sono Trainer, Royal Canin, Pro Plan).

Datemi qualche consiglio cari amici... perchè dopo aver parlato con ben 3 veterinari forse mi si sono impicciate un po' le idee... Perchè fermo restando che tutti e tre concordavano sul cibo umido preparato in casa, in realtà poi ognuno di loro ha avuto una versione diversa per quanto riguarda il cibo secco.

Il primo mi ha detto che devono mangiare cibi secchi diversi ma se per caso si scambiano le ciotole non succede niente.
Il secondo mi ha detto che posso dargli lo stesso cibo secco tanto sono giovani e sani.
Il terzo mi ha detto che a lui devo dare solo crocchi per gatti sterilizzati e a lei crocchi per gatti in accrescimento e che non devono scambiarsi le ciotole. (e non è cosa facile perchè io durante il giorno sono fuori casa per lavoro e dovrei lasciarli a secco di tutto... e non mi pare fattibile).

AIUTO!! Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 12:48   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Intolleranza al pollo

Ciao...non so dirti per l'integratore purtroppo..aspettiamo qualcuno di più esperto

Però per i crocchi potresti dare un buon adult ben bilanciato, lo stesso, ad entrambi (sempre se il più grande non tende al sovrappeso); ovviamente monoproteico senza pollo, non so alla carne di cavallo, di coniglio, o agnello come già stai già facendo


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 12:52   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Intolleranza al pollo

Prima di tutto dovresti capire se è vero che è intollerante al pollo perché anch'io ho creduto per anni che Pillo fosse intollerante al pollo salvo poi scoprire che è solo ansioso.

Le crocchette, ce ne sono davvero pochissime che non contengono farine di pollo. Anche quelle a base di altre carni, comunque hanno farine di pollame.

Integrare o meno il cibo fatto in casa, dipende da quanto gliene dai rispetto alle crocche.
Se è poca cosa, puoi anche non integrare (ma a quel punto, gli puoi dare un qualsiasi complementare senza pollo).
Se è una percentuale consistente, allora va sempre integrato.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 13:10   #4
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Intolleranza al pollo

Ad esempio le Trainer Fitness al cavallo e patate o al coniglio non mi pare contengano farine di pollame


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 14:07   #5
Profilo Utente
kalypso
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Intolleranza al pollo

Sì avete ragione, il pollame è praticamente presente in tutti gli alimenti per gatti sia l'umido che il secco...

L'unico (o quasi perchè non li ho controllati tutti) tra gli umidi completi che pare non contenere pollo è Trainer Natural Adult Lamb
____________________________

Ingredienti:

carne di maiale, fegato di maiale, cuore di maiale, carne di agnello (5%), olio di girasole, lievito di birra (0,03%).
Contiene inoltre: ioduro di potassio, carragenina, farina di carruba, difosfato dicalcico, estratto di mirtillo rosso (0,001%), estratto di mela (Pomega 3® / Applezin® 0,001%).
Integrazione vitaminico-minerale (per kg di prodotto):
vitamina A (1500 U.I.), vitamina D3 (50 U.I.), vitamina E [alfatocoferolo 91%](3 mg).

____________________________

E meno male che si chiama Lamb .... perchè mi pare che di agnello ce n'è solo il 5% .... Ma comunque l'ho comprato, l'ho dato al mio adorato micio... il quale lo ha annusato, ha fatto una smorfia... lo ha leccato e mi ha guardato con una faccia ... come dire... "questo te lo mangi tu" ...

Ecco perchè mi sono convinta a cucinare qualcosa io... stasera faccio una prova e vi tengo informati...

E grazie a tutti... è una bellissima comunità questa!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 14:11   #6
Profilo Utente
MiAu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Intolleranza al pollo

Quote:
Originariamente inviato da kalypso Visualizza Messaggio
Ecco perchè mi sono convinta a cucinare qualcosa io...
So che si possono integrare solo le carni, ad esempio con il Felini Complete (o un nome simile.. ) che trovi in vendita su Zooplus, ma non il pesce, che rimane un vero e proprio complementare.
Se prendi un monoproteico, sei sicura di poter escludere il pollo, tipo il DNR per l'umido o il Forza 10 (o il Trainer) per il secco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 14:15   #7
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Intolleranza al pollo

ma sai che di umidi ad esempio ce n'è molti di monoproteici con carni alternative? C'è il DRN (quaglia, maiale ecc), le bustine prolife, la golden eagle al coniglio, quaglia, trota e salmone (tra l'altro di ottima qualità)


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 14:27   #8
Profilo Utente
kalypso
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Intolleranza al pollo

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
ma sai che di umidi ad esempio ce n'è molti di monoproteici con carni alternative? (...)
Sì sì... verissimo ho acquistato spesso cibi umidi esclusivamente a base di tonno... ma il veterinario NON lo considera "completo", mancando (a suo dire) grassi, amidi, vitamine... ecco perchè mi chiedevo se non fosse il caso di integrare con un prodotto multivitaminico e con sali minerali...

Quote:
Originariamente inviato da MiAu Visualizza Messaggio
So che si possono integrare solo le carni, ad esempio con il Felini Complete (o un nome simile.. ) che trovi in vendita su Zooplus, ma non il pesce, che rimane un vero e proprio complementare.
Se prendi un monoproteico, sei sicura di poter escludere il pollo, tipo il DNR per l'umido o il Forza 10 (o il Trainer) per il secco.
Sì... qualcosa ho già comprato proprio della Trainer e sto inziando a darglielo... i cibi secchi della Trainer gli sono + graditi dell'umido della stessa marca...

Bah vediamo stasera che combiniamo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 14:31   #9
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Intolleranza al pollo

Quote:
Originariamente inviato da kalypso Visualizza Messaggio
Sì sì... verissimo ho acquistato spesso cibi umidi esclusivamente a base di tonno... ma il veterinario NON lo considera "completo", mancando (a suo dire) grassi, amidi, vitamine... ecco perchè mi chiedevo se non fosse il caso di integrare con un prodotto multivitaminico e con sali minerali...
Quelli a cui ti riferisci tu sono mica tipo Almo al tonno? Sì quelli li non sono completi ma
quelli che ti ho indicato io sono tutti completi (con vitamine, minerali ecc), solo che non contengono il pollo.
Per quanto riguarda Trainer anch'io ho provato a dare al mio tutti i gusti ma non lo mangia proprio Invece i crocchi li mangia volentieri. Mah...


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 14:36   #10
Profilo Utente
kalypso
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Intolleranza al pollo

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
C'è il DRN (quaglia, maiale ecc), le bustine prolife, la golden eagle al coniglio, quaglia, trota e salmone (tra l'altro di ottima qualità)
Questa marca non l'ho mai vista al supermercato per animali dove vado... si compra solo online? Dovrò cercarla a tutti i costi... Grazie!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara