Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2023, 00:08   #101
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non credo sia fragile come tu pensi. La strada è quella che sceglie lei, e tu giustamente non gliene mostri un’altra. La strada già c’è ed è la vostra
Dici che è un rapporto già abbastanza solido?
Ecco, penso che Iska abbia capito che per lei ci sono e che non la voglio forzare in nessun modo.
Se i primissimi tempi il cibo era al centro del suo interesse, ora mi cerca anche per un contatto fisico o solo per stare lì a guardarci; l'ho capito perché capita che mi chiami, le porto un po' di pappa extra pensando che abbia ancora fame, ma lei non la degna di uno sguardo e mi si avvicina in cerca di carezze e grattini.
Ma lo fa solo se ha una protezione sulla schiena, tipicamente l'auto; sporge fuori solo testa e spalle.
Da qualche tempo invece in campo aperto attraversa senza problemi, mentre prima rasentava tutto il perimetro, in modo da non doversi guardare dai pericoli da ogni lato.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E come ho fatto a memorizzarlo non ricordo, è del 2019 se non erro
Non sono pratica di ste cose, non so proprio cosa dirti.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 08:51   #102
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Dici che è un rapporto già abbastanza solido?
Ecco, penso che Iska abbia capito che per lei ci sono e che non la voglio forzare in nessun modo.
Se i primissimi tempi il cibo era al centro del suo interesse, ora mi cerca anche per un contatto fisico o solo per stare lì a guardarci; l'ho capito perché capita che mi chiami, le porto un po' di pappa extra pensando che abbia ancora fame, ma lei non la degna di uno sguardo e mi si avvicina in cerca di carezze e grattini.
Ma lo fa solo se ha una protezione sulla schiena, tipicamente l'auto; sporge fuori solo testa e spalle.
Da qualche tempo invece in campo aperto attraversa senza problemi, mentre prima rasentava tutto il perimetro, in modo da non doversi guardare dai pericoli da ogni lato.......
E' un incontro tra specie diverse, ognuna delle quali considera inconsapevolmente il rapporto tramite il proprio percorso filogenetico (di specie appunto) che nell'uomo, essendo un animale sociale, ha importanza diversa rispetto all'espressione di socialità dei gatti.

Quindi:
-io in quanto specie la socialità la vivo a modo mio
-tu in quanto altra specie la socialità la vivi a modo tuo
-ci incontriamo in un terreno che deve rispettare la diversità delle due specie

Parlerei di relazione più che di rapporto.

Bene che non senta la necessità di muoversi a filo muro che è più tipica delle sue prede terricole che sua in quanto predatore. Ma avverte che un piccolo predatore, in territorio non sicuro, può anche essere a sua volta una preda


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 09:47   #103
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non capiamo perché non siamo gatti, perché non viviamo il trauma e non reagiamo al trauma nello stesso modo, però come loro tentiamo di capire e solo se gliene diamo il tempo necessario non resterà bloccata e si attiverà la cosiddetta “via lunga”, quella che le permetterà di passare dallo stato disposizionale (così come sto messa adesso ho solo a disposizione questa risposta) a quello elaborativo dell’emozione paura. Per fare questo l’emozione deve prendere la via della della corteccia che è più lunga.*
Non forzatela perché involontariamente le rallentate questo processo.

*per sommi capi, ma dovrebbe essere abbastanza chiaro.

@ Iska
quel video era una diretta SIUA, l’ho trovato ma non riesco a condividerlo, non mi dà l’opzione
Grazie mille per questa analisi... effettivamente anche una persona - se fosse presa con la forza e messa in casa di estranei - reagirebbe con gli stessi comportamenti...

Però il fatto che almeno inizi a fare le fusa sembra incoraggiante...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 09:49   #104
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
E' circa un anno e mezzo che conosco Iska e ne abbiamo ancora di strada da fare!
Che poi, non so perché è nato questo rapporto; è bellissimo ma ancora così fragile.
Gatti liberi qui ne vedo, ma non mi sono mai sognata di interagire con loro; li guardo, magari faccio un complimento, ma niente più.
E invece con Iska è scattata questa reciproca attrazione; boh!
L'altro giorno è capitata una cosa del genere anche a me con un gattone bianco tipo Soriano che girava qua sotto... mi seguiva e persino veniva da me se lo chiamavo... però non gli ho dato da mangiare o altro perché non sapevo di chi fosse...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 10:17   #105
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
......
Però il fatto che almeno inizi a fare le fusa sembra incoraggiante...
Quelle fusa al momento, come ti ha detto ba, possono non avere significato di benessere ma di autorassicuramento in situazione di stress.
Aspettate e non andate a prenderla da un posto che lei ritiene sicuro, altrimenti non saprà più dove rifugiarsi in caso di necessità


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 10:41   #106
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
In realtà lo fa soprattutto quando dorme, è in braccio o la pettino... se magari le pratichiamo qualche manovra più invasiva tipo tagliarle le unghie assolutamente non fa le fusa...
Ma non tagliatele le unghie povera gatta.... ma perché!?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 11:18   #107
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Ma perché.
Sono importanti appendici dell’apparato muscolo-scheletrico di un gatto, le servono per tutto, anche per rinnovare l’affilatura e favorire la salute di tendini e articolazione del piede!
Questo oltre ad immaginare la sgradevole sensazione per lei di essere manipolata con decisione senza poter avere via si scampo.
Vabbè dai Pidotalacatfluencer, col tempo assorbirai anche questa nozione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 13:26   #108
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E' un incontro tra specie diverse, ognuna delle quali considera inconsapevolmente il rapporto tramite il proprio percorso filogenetico (di specie appunto) che nell'uomo, essendo un animale sociale, ha importanza diversa rispetto all'espressione di socialità dei gatti.

Quindi:
-io in quanto specie la socialità la vivo a modo mio
-tu in quanto altra specie la socialità la vivi a modo tuo
-ci incontriamo in un terreno che deve rispettare la diversità delle due specie

Parlerei di relazione più che di rapporto.

Bene che non senta la necessità di muoversi a filo muro che è più tipica delle sue prede terricole che sua in quanto predatore. Ma avverte che un piccolo predatore, in territorio non sicuro, può anche essere a sua volta una preda
Ricorro indifferentemente ai termini rapporto e relazione, ma da quel che dici non è corretto.
Però non so se ho capito, sarà difficile visto che sono un'analfabeta etologica...
Ci provo.
Fra individui appartenenti alla stessa specie si può instaurare un rapporto, che nasce dall'incontrarsi delle "menti", perché si sviluppa partendo da basi comuni agli individui di quella specie.

Invece tra specie diverse non c'è una base comune, quindi ogni individuo ha le sue caratteristiche di specie, che possono differire molto l'una dall'altra.
Un incontro fra due specie diverse può sfociare in una penso piacevole relazione qualora i soggetti coinvolti provino reciproca attrazione, ma dove ognuno vive per esempio la socialità nelle modalità tipiche della sua specie e rispetta quelle dell'altra, ma provando comunque piacere da questo relazionarsi.

Mi chiedo quale sia la scintilla che mette in moto l'instaurarsi di una relazione fra specie diverse? La curiosità reciproca?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 14:22   #109
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
…..
Mi chiedo quale sia la scintilla che mette in moto l'instaurarsi di una relazione fra specie diverse? La curiosità reciproca?
Si chiama “predicato di soglia” e per noi può le avere origini più disparate.
Ma dobbiamo tener sempre presente che se l’approccio sarà dicotomico e oppositivo, sarà sempre un fallimento della conoscenza dell’altro perché la conoscenza richiede un’ibridazione, un “meticciamento”, altrimenti la scintilla sarà negativa e l’ago della bilancia pende sempre dalla nostra parte.
A piede pagina c’era sempre scritto “il valore della relazione” e io mi chiedevo quando ce lo spiegheranno? Mai. Il valore della relazione si acquisisce lentamente valorizzando l’identità e la soggettività dell’altro.
Lunghetto da spiegare bene, in caso aprirò una discussione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 16:39   #110
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Intanto ho trovato questo vecchio video divulgativo in cui si parla del valore della relazione uomo e animale
https://m.youtube.com/watch?v=MvvGBq...IGFuaW1hbGk%3D


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara