Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2012, 08:20   #1
Profilo Utente
GioyMia
Gattino
 
L'avatar di  GioyMia
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Piobbico
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 207
Predefinito Help!!recupero micio

ciao a tutti! sono in procinto di fare il primo recupero felino della mia vita.. e sono in panico.. ieri sera mi chiama mio zio e mi fa "c'è un gattino magro magro qui sul marciapiede che piange, cosa devo fare?" . Ho acciuffato qualche scatoletta e sono partita a razzo, sono arrivata e l'ho visto.. ragazzi, mi si è stretto il cuore: un cucciolo meraviglioso, direi meno di un anno d'età, occhi verdissimi, mantello a volute grigio.. magro da far schifo gli si contano tutte le costole povero angelo.. un pochino timoroso, appena mi sono avvicinata con la ciotola ha iniziato a allungare il collo.. chissà da quanto non mangiava amore mio.. Cmq ha vinto la paura e ha sbafato quasi 300 gr di umido Non ho resistito, mentre mangiava ho allungato una mano e lui (è un maschietto, con le @@ bene in vista) ha iniziato a strusciarsi e impastare per terra!! NON POSSO LASCIARLO LI!! alla fine, ho messo una ciotola bella piena di crocche, acqua fresca e una copertina in un posticino riparato, il più lontano possibile dalla strada. Ma voglio prenderlo senza meno, almeno per castrarlo e provare a trovargli una famiglia!! consigli ragazze per favore! Come devo procedere???


Gioy + Mia, Budina, Agata, Cristal & Aramis
Bricy quando ci rivedremo sarà per non lasciarsi mai più
GioyMia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 08:32   #2
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Help!!

Se avessi avuto un trasportino magari potevi già tentare di prenderlo ieri sera.

Sicuramente se hai intenzione di prenderlo devi avere con te qualcosa dove metterlo mentre lo trasporti in auto perchè non lo puoi tenere libero mentre guidi. Poi per attirarlo vicino (visto che ieri cmq si è lasciato accarezzare ed avvicinare da te) portati qualcosa da mangiare; altre cose poi non saprei. Speriamo solo non si sia allontanato e che qwuando vai lo ritrovi.

facci sapere e aspettiamo una fotina di questo bel grigino.

XXX XXX XXX
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 08:34   #3
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Help!!

Ciao! TI do qualche consiglio da neofita, poi arriveranno le esperte
Prima cosa importante: un posto dove tenerlo in stallo. Devi ovviamente trovare un posto (una stanza da te? Una stanza da un amico? Un veterinario di buon cuore che te lo tenga in stallo?) dove il micino possa stare, senza andare a contatto con gli altri.

Per quel che riguarda la cattura, da quel che dici il micino è molto affettuoso, si lascia accarezzare ed avvicinare senza problemi, quindi prenderlo per metterlo nel trasportino non dovrebbe essere difficile... ovviamente, tieni il trasportino distante, e se riiuscite ad essere in due è meglio (con due mani occupate a tenere un gatto, manovrare anche il trasportino non è facile ).

Poi, una volta preso, di corsa dal veterinario per una prima visita, sverminazione, etc. etc. etc; ti dirà lui se, come salute, può già essere castrato, o se è meglio aspettare che si riprenda un pò

E poi diretto nella sua nuova stanzetta, qualche foto...e via di cerca di adozione!


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 08:35   #4
Profilo Utente
GioyMia
Gattino
 
L'avatar di  GioyMia
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Piobbico
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 207
Predefinito Re: Help!!

ho dimenticato di scriverlo.. mi ero portata il trasportino ma appena l'ha visto è fuggito allora volevo far si che si fidasse un pochino di più per ritentare, ma non sono pratica di queste cose, non so cosa è bene e cosa è male fare vado a tentativi..


Gioy + Mia, Budina, Agata, Cristal & Aramis
Bricy quando ci rivedremo sarà per non lasciarsi mai più
GioyMia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 08:39   #5
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Help!!

Se quando vede il trasportino fugge, le ipotesi sono due:

1) tentare con una gabbia trappola (o un trasportino di quelli con porticina che si apre tipo ponte levatoio, cordicina attaccata - i tre micini io li ho presi così), ma qui devi vedere se puoi propcurartela o chiedere aiuto a qualche associazione

2) se si tratta di un gattino piccolo (non so quanto sia... grande o robusto) prenderlo e, di forza, metterlo nel trasportino... con cofano abbiamo fatto così, ma bisogna ammettere che si trattava di un cucciolo di due mesi, e quindi decisamente malleabile....


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 08:43   #6
Profilo Utente
AMA
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2012
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Help!!

Io consignli non ne ho, sono troppo inesperta; volevo solo dirti brava :-)
AMA non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 08:44   #7
Profilo Utente
GioyMia
Gattino
 
L'avatar di  GioyMia
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Piobbico
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 207
Predefinito Re: Help!!

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Ciao! TI do qualche consiglio da neofita, poi arriveranno le esperte
Prima cosa importante: un posto dove tenerlo in stallo. Devi ovviamente trovare un posto (una stanza da te? Una stanza da un amico? Un veterinario di buon cuore che te lo tenga in stallo?) dove il micino possa stare, senza andare a contatto con gli altri.

Per quel che riguarda la cattura, da quel che dici il micino è molto affettuoso, si lascia accarezzare ed avvicinare senza problemi, quindi prenderlo per metterlo nel trasportino non dovrebbe essere difficile... ovviamente, tieni il trasportino distante, e se riiuscite ad essere in due è meglio (con due mani occupate a tenere un gatto, manovrare anche il trasportino non è facile ).

Poi, una volta preso, di corsa dal veterinario per una prima visita, sverminazione, etc. etc. etc; ti dirà lui se, come salute, può già essere castrato, o se è meglio aspettare che si riprenda un pò

E poi diretto nella sua nuova stanzetta, qualche foto...e via di cerca di adozione!


ciao! si, per lo stallo potrei tenerlo direttamente io nella mia taverna fino a che non si trovi una casetta per lui..


Gioy + Mia, Budina, Agata, Cristal & Aramis
Bricy quando ci rivedremo sarà per non lasciarsi mai più
GioyMia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 08:45   #8
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito Re: Help!!

se è amichevole può darsi che abbia avuto già contatti con le persone, e se teme il trasportino potrebbe avere brutti ricordi... forse si è perso e qualcuno lo sta cercando... spero solo che non sia stato abbandonato. una carezzina al micio


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 08:48   #9
Profilo Utente
GioyMia
Gattino
 
L'avatar di  GioyMia
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Piobbico
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 207
Predefinito Re: Help!!

@egi.. c'ho pensato anche io, ma è troppo magro povera stella chissà da quanto non è curato! ieri ho provato a chiedere li ai vicini, ma non è di nessuno di loro, è sbucato dal nulla.. che si sia allontanato sentendo le femmine in calore?? però in questo caso dove vado a parare, potrebbe essersi allontanato anche di tanto..


Gioy + Mia, Budina, Agata, Cristal & Aramis
Bricy quando ci rivedremo sarà per non lasciarsi mai più
GioyMia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 09:07   #10
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Help!!

Fai bene a prenderlo, sicuramente non è al sicuro per strada. Quindi, dato che cmq hai chiesto lì in giro e nessuno ne reclama la "proprietà" non farti tanti scrupoli e prendilo con te.

magari, visto che scappa quando vede il trasportino, potete provare a coccolarlo un pochino cercando anche di tnerlo in braccio (non so se sia così affettuoso da starci) e poi un po "a tradimento" far comparire il trasportino e velocemente infilarlo dentro. meglio essere in due in questo caso. Distrarlo un pochino con pappa e coccole e poi quando il trasportino è a distanza ravvicinata con una mossa veloce infilarlo e chiudere. MMmmmmmhh, la sto facendo facile però mi sa...tutto, come diceva qualcuno, dipende anche dalla mole del micio...ma tu dici che è magrolino quindi non dovrebbe essere troppo difficile.

XXX XXX XXX per la cattura.
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara