Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2012, 17:22   #1
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito sterilizzazione.....

sta arrivando il momento....
ho preso appuntamento per lunedì 24/9 a mezzogiorno.....
sono già in ansia......
ditemi tutto quello che dovrei sapere e aspettarmi....
la vet mi ha chiesto se voglio lasciarla lì la notte.....io non so cosa sia meglio fare.....se non la lascio in studio devo andarla a riprendere alle 19.....secondo voi cosa è meglio????
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 17:33   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: sterilizzazione.....

Dipende a che ora viene operata, perché di solito si consiglia di lasciarli dal vet per qualche ora dopo l'operazione in modo che si sveglino del tutto quando sono ancora in laboratorio. Questo se è una clinica dove c'è un veterinario 24 ore su 24, se invece di notte dovesse rimanere da sola allora me la riporterei senz'altro a casa.

Per il resto non c'è granché da sapere, per almeno 12 ore dopo l'operazione è meglio che non mangi. Se cercasse di strapparsi i punti dovrai mettere collare elisabettiano o "vestitino" ad hoc.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 17:38   #3
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: sterilizzazione.....

la porto a mezzogiorno......lei è molto professionale, quindi se mi ha detto di andarla a riprendere alle 19 avrà già calcolato che sarà sveglia......non è una clinica, ma uno studio.....la vet abita al piano di sopra, ma comunque non penso che durante la notte scenda a controllarla, quindi me la riporto a casa.....
niente collare, mi fa tristezza.....dove posso comprare il vestitino giusto????negozio di animali?
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 17:45   #4
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: sterilizzazione.....

No, il vestitino, eventualmente, va autoprodotto. Prendi una vecchia maglia, possibilmente elasticizzata, tagli un pezzo di manica della lunghezza giusta (dalla base del collo della gatta alla base della coda) e fai con le forbici 4 buchi in corrispondenza delle zampe.
Ma non è detto che serva, non tutte le gatte cercano di levarsi i punti.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 19:17   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: sterilizzazione.....

Quoto.
Se la operano verso ora di pranzo, puoi senz'altro recuperarla la sera.
Non darle da mangiare finché non cammina ben spedita sulle zampe. Semmai falla bere poco per volta per indurla a fare pipì e smaltire l'anestesia.

Non ti spaventare se sarà ferma, impallata, stranita, inappetente, ameba. Un paio di giorni di "stallo" ci stanno.

Se si lecca, collare o vestitino.

Se hai dubbi, tormentaci pure


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 21:23   #6
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: sterilizzazione.....

intanto provo a autoprodurre il vestitino......ammetto di essere un pò spaventata (un pò più che un pò) e se non riesco a farla bere il giorno ddell'operazione quando la porto a casa evo darle a bere con la siringa o devo aspettare che beva da sola????e se non riesce a camminare fino alla lettiera???? e se non cammina ben spedita sulle zampe per 2 giorni la lascio a digiuno per tutto quel tempo????!!!!!
sono molto ansiosa i mio, e so per esperienza che reagisco meglio se già so per filo e per segno cosa mi devo aspettare, quindi vorrei conoscere più racconti possibili sulle vostre esperienze di sterilizzazione, in moo a crearmi un vademecum per sapere tutto quello che è normale e quello che realmente deve farmi allarmare....
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 22:22   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: sterilizzazione.....

Quote:
Originariamente inviato da Puccetta Visualizza Messaggio
e se non riesco a farla bere il giorno ddell'operazione quando la porto a casa evo darle a bere con la siringa o devo aspettare che beva da sola????
Aspetti che beva da sola.

Quote:
e se non riesce a camminare fino alla lettiera????
metti un telino assorbente in terra

Quote:
e se non cammina ben spedita sulle zampe per 2 giorni la lascio a digiuno per tutto quel tempo????!!!!!
Ecchèèèèèèèèèèèèè??!!! Avrai l'unica gatta che non cammina dopo 12 ore?

Quote:
quindi vorrei conoscere più racconti possibili sulle vostre esperienze di sterilizzazione
Nell'attesa puoi utilizzare la funzione cerca"


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-09-2012, 08:43   #8
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: sterilizzazione.....

Quote:
Originariamente inviato da Puccetta Visualizza Messaggio
intanto provo a autoprodurre il vestitino......ammetto di essere un pò spaventata (un pò più che un pò) e se non riesco a farla bere il giorno ddell'operazione quando la porto a casa evo darle a bere con la siringa o devo aspettare che beva da sola????e se non riesce a camminare fino alla lettiera???? e se non cammina ben spedita sulle zampe per 2 giorni la lascio a digiuno per tutto quel tempo????!!!!!
sono molto ansiosa i mio, e so per esperienza che reagisco meglio se già so per filo e per segno cosa mi devo aspettare, quindi vorrei conoscere più racconti possibili sulle vostre esperienze di sterilizzazione, in moo a crearmi un vademecum per sapere tutto quello che è normale e quello che realmente deve farmi allarmare....
anche io ero agitatissima, invece la mia gattina è stata solo una notte e un giorno un pochino mogia, il terzo giorno era tornata come prima!! la prima sera se non beve e non mangia va bene lo stesso, quando torni a casa, se sta buona lasciala ancora un po' nel trasportino in una stanza in semiombra (con la lettiera pulita e l'acqua vicine) ma se vuole uscire lasciala uscire anche se all'inizio barcollererà un pochino!evita però di farla andare in giro per casa! io non le ho messo nessun vestitino (non ne voleva sapere e l'ho lasciata in pace!) e neanche il collare elisabettiano, lei si leccava ogni tanto, ma leggermente e i punti sono rimasti ben fermi. chiedi alla veterinaria se può farle un taglio piccolo con pochi punti ,se è brava la ferita è piccolissima e i punti sono al massimo 3. comunque non lasciarla dal veterinario, portala a casa e falla dormire vicino a te la prima notte!! vedrai che per un paio di giorni mangerà poco o niente, ma è normalissimo e comunque già il mattino dopo camminerà normalmente e speditamente, solo che sentirà un pochino di dolore!solo se il terzo giorno continua a essere molto mogia e a non mangiare, portala a farla controllare. chiedi se può farle l'antibiotico che dura per un po' di giorni, in modo che non ci sia bisogno di nessuna terapia a casa, così non la stressi ulteriormente! Tanti auguri!!

Ultima Modifica di roxy; 12-09-2012 at 08:47.
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-09-2012, 09:59   #9
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: sterilizzazione.....

LA angie il mattino dopo saltava come 1 grillo, e non ha mai provato a togliersi i punti. TRanquilla, starà bene!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-09-2012, 10:42   #10
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: sterilizzazione.....

Anche Molly è stata operata nella pausa pranzo della clinica (quindi verso le 13) e mi avevano detto di andarla a riprendere la sera prima della chiusura intorno alle 18-19.

Io in ansia avevo chiamato l'ambulatorio verso le 16 per sapere com'era andata. Era tutto ok, in fase di risveglio ma stava bene tutto sommato. Quando sono andata a riprenderla aveva gli occhioni a palla ed era ancora un po rintronata. Appena arrivati a casa mi sembra di ricordare che sia andata subito a fare pipì (ma non ne sono sicura...forse mi confondo?? Boh è passato quasi un anno) e poi è andata a dormire sul letto in camera nostra. Tutto muovendosi sulle sue zampette, un po barcollante e con passo lento lento ma cmq da sola senza aiuto. Ed è perfino saltata da sola sul letto (che vabbè non è molto alto, ma non pensavo ce la facesse). L'ho tenuta a digiuno per tutta la notte e la mattina dopo ha mangiato poco umido (dato apposta poco per volta per controllare eventuali reazioni o vomitini). Già nel pomeriggio era la Molly di sempre...

Lei si è leccata molto i punti e le avevo messo unc erottone di quelli in carta che però riusciva ad alzare. per i punti hanno retto bene e la ferita non si è infettata.

Una cosa ti consiglio se la vai a riprendere nel tardo pomeriggio: fatti dire dai veterinari se devi acquistare qualche medicinale (antibiotico-antidolorifico) perchè altrimenti rischi che la farmacia stia per chiudere e non ce l'abbia in casa facendoti ritardare la somministrazione. A me successe che andando alle 18:30 a riprenderla ora che sono riuscita a passare inf armacia erano quasi le 19 e in casa avevano solo l'antibiotico; l'antidolorifico dovevano ordinarlo e fino al mattino dopo non ho potuto darlo (era cmq coperta con un po di morfina residua (??) che le avevano dato in studio).
Quindi magari potresti informarti prima se dovrà assumere dei farmaci così li puoi già ordinare o comprare. Se invece fanno tutto in clinica meglio.

In bocca al lupo. Andrà tutto beneone!
milka non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara