Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 24-10-2011, 20:55   #1
Profilo Utente
rossella
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy Pipė in casa...aiuto.

Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema ormai molto importante per me. Da qualche mese i miei due gatti ( di 4 anni che vivono in casa dalla loro nascita), fanno la pipė in punti della casa presi a mio avviso, a caso. Pur avendo la lettiera fuori in terrazzo (che hanno sempre utilizzato), senza nessun motivo, la fanno in casa ( per terra, sul divano, sul letto), ma la cosa pių preoccupante č che lo fanno anche davanti ai miei occhi, addirittura sul divano quando ci sono seduta sopra io. Credo sia un'atteggiamento comportamentale nei miei confronti, ma non so pių cosa fare. Ho provato con le buone, e mio malgrado anche con le cattive. Vi sarei molto grata se potete indicarmi una strada da intraprendere per risolvere il problema. Un saluto da Rossella, RED e CLEOPATRA.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2011, 22:03   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė in casa...aiuto.

Puoi escludere patologie di vario tipo? Sebbene, che lo facciano entrambi mi pare escluda questa possibilėta'....
Hanno iniziato insieme? E' cambiato qualcosa in casa, qualsiasi cosa, anche minima?
Orari, cibo, mobili, visite di ospiti....
Cerchiamo insieme di studiare il problema ok?
Di sicuro posso dirti di non usare la maniera dura, peggiori le cose.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2011, 22:54   #3
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Pipė in casa...aiuto.

Anche io ho lo stesso problema...... http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97990 ...... e sto cercando una soluzione..... anche se da me č un solo gatto su 8 il prob

Io farei un esame urine e dopo aver escluso problemi organici, farei un tentativo con il feliway, l'anxitane e i crocchi calm.....
Anche io confermo, le maniere forti non servono proprio.


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 12:39   #4
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: Pipė in casa...aiuto.

La gatta di mia cognata ha iniziato quando mia cognata s'č messa col nuovo ragazzo, si vede che le sta proprio antipatico. Quando vanno a dormire la sera lei scende dal letto e la fa sul tappetino, oppure in soggiorno mentre guardano la televisione sul divano, č diventata un'abitudine come per protestare che lui stia accanto a lei!
Anxitane č un buon farmaco omeopatico, lo davo a Nanu anche se a lei faceva solo piacere mangiarlo ma effetti veri e propri non ne ha mai avuti, perō potrebbe essere che in questo caso sia solo un disagio momentaneo e che possa venirti in aiuto.
Oppure vogliono farti capire che č ora di cambiare arredamento

p.s. magari hai cambiato il tipo di sabbietta, o il contenitore della lettiera oppure č troppo vecchio e gli puzza anche se tu lo pulisci magari da noia fare pipė dentro un contenitore troppo usato, o uno per l'altro si imitano e uno solo ha un vero disagio


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherā mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia

Ultima Modifica di Lelena_e_Renoir; 25-10-2011 at 12:43.
Lelena_e_Renoir non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 14:06   #5
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Pipė in casa...aiuto.

quante lettiere hai per due gatti? Puō darsi che ne vogliano un'altra perché con una sola potrebbero sentirsi costretti a fare i bisogni nello 'bagno'...per esperienza diretta, mettendone un'altra, la mia gatta ha smesso di fare pipė fuori posto


redjenny non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 15:43   #6
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Pipė in casa...aiuto.

Ciao Rossella,
quindi sei certa che entrambi i gatti facciano la pipė fuori posto?
Se fosse solo uno potrei ipotizzare anche un problema fisico, ma due...
Direi che c'č qualcosa che li turba, o che turba uno dei due e l'altro imita o comunque sentendo l'odore dell'urina del compagno č portato a fare la pipė per coprirlo e lasciare il proprio.
Intanto, come ti hanno giā detto, le maniere forti non servono. Per i mici fare pipė fuori posto č segno di disagio e la punizione non fa altro che aumentare il disagio.
Poi, io analizzerei con calma e a fondo se ci sono stati cambiamenti in casa, anche banali (per noi).
E poi si, la causa pių comune spesso č proprio la lettiera.
Io avevo un problema analogo (solo con uno dei miei due mici) e aggiungendo una lettiera e cambiando il tipo di sabbietta sto risolvendo (in realtā sono stati necessari molti altri accorgimenti).
A volte č solo una questione di odori o posizione del loro wc ad infastidirli.
epatech non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 22:31   #7
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Pipė in casa...aiuto.

Prima farei un bell'esame urine, intanto laverei bene tutto con sanibox, aceto bianco, oppure lisoformio. Non con ammoniaca o candeggina che ricorda l'odore della pipė. Aggiungerei un'altra lettiera o due in casa, perché magari sentono freddo sul balcone, pur conservandola ugualmente. Alle volte i gatti preferiscono le lettiere a sabbia fine, molti gatti non sopportano il silicio. Pulirei bene la lettiera, anche solo per una pipė con una paletta chiusa cosė non cadono residui di pipė. La cambierei tutta una volta la settimana. Metterei un telo di protezione sul divano e sugli imbottiti di quelli in plastica e lo terrei fino a che non ho risolto il problema. Non sgridare i mici perché non capiscono il senso della sgridata e non riesono a collegarlo alla pipė fuori posto. Aggiungendo una lettiera in casa (anch'io ne ho una sul balcone) e comprando una sabbia fine Sissi ultimamente non mi fa pių pipi sui tappetini del bagno o della cucina.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 13:42   #8
Profilo Utente
isabella61
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė in casa...aiuto.

Ciao, anche io sto combattendo con lo stesso problema con la mia micetta di 1 anno e mezzo che ha scelto come luogo di elezione il divano :-( e, poichč non ci sono stati cambiamenti di alcun genere nell'ambiente in cui vive nč nella sua alimentazione, non riesco proprio a spiegarmi quale sia la causa del disagio.
Parlo di disagio e non di disturbo clinico perchč non la fa fuori tutte le volte che le scappa, magari nell'arco della giornata va sempre nella sua lettiera e poi all'improvviso decide e va a farla sul divano (e non č una spruzzatina...).
Su quel divano, e solo su quello, la fece una prima volta poco prima di essere sterilizzata quando iniziava ad avere il primo calore e miagolava disperata (io credevo che i gatti avessero il calore solo in primavera, ma evidentemente mi sbagliavo perchč ho dovuto portarla di corsa nei giorni di Natale dello scorso anno). Probabilmente quindi associa il posto ad una situazione di stress particolare ed č per questo che va lė e non altrove.
Comunque io ora le sto dando il Rescue Remedy (fiori di bach) nella dose di 2 gt sui croccantini 4 volte al giorno e per dissuaderla dal tornare sul divano ci spruzzo sopra dell'olio essenziale di eucaliptolo e arancio. Mi hanno anche detto che l'olio di ruta č un ottimo deterrente per allontanare i mici dalle cose a cui teniamo di pių, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte e la mia erborista di fiducia mi ha anche detto che siccome la ruta č un potente abortivo, molto difficlmente potrei trovare qualcuno disposto a prepararmi questo olio (che non č essenziale). Perō se non sbaglio anche il prezzemolo č un potentissimo abortivo, eppure te lo vendono tutti i verdurai....se qualcuno di voi ne sa qualcosa di pių......io continuerō a cercare comunque!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara