Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2014, 11:01   #1
Profilo Utente
Feles81
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 3
Predefinito Gatta aggressiva con mia madre disabile

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, grazie di avermi accolta.
Vi scrivo perché ho bisogno di trovare una soluzione al questo problema.

Mio padre e mia madre vivono soli con una gatta da circa 7 anni, animale sano con però un carattere molto lunatico.
Alterna momenti coccolosi (un po' rari, ma ci sono) a momenti sclerotici.
Esempio, se la prendi in braccio, sta su 3 secondi poi cerca di morderti per scendere.
Se l'accarezzi è facile che alla seconda carezza cerchi di morderti.
Ha l'abitudine di salire sulle ginocchia i mia madre la sera dopo cena, ma non la si può toccare troppo perché altrimenti morde. Smette di fare le fusa e trac ti attacca.

Un'altra cosa che fa, che è la principale per cui vi sto scrivendo, è che si struscia sui polpacci di mia madre, poi ogni tanto, così di punto in bianco (senza alcun motivo) subito dopo la strusciata le sferra un morso o un graffio, molto cattivo e le fa del male. E lo fa solo con mia madre, con mio padre si ignorano a vicenda, lui ignora la gatta e la gatta mio padre.
Purtroppo mia madre recentemente si è ammalata gravemente e non posso più permettere che il gatto l'aggredisca così, sia per via delle ferite sia per via che rischia di farla cadere per terra.

L'ambiente famigliare è molto tranquillo, la gatta è trattata bene, quindi non penso che sia stressata, non capisco perché si comporti in questo modo ma l'ha sempre fatto.

Mi potete aiutare?
Mia madre ama così tanto la gatta (e anche io) che non si lamenta, ma è una situazione che devo cambiare assolutamente.

Grazie
V.
Feles81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 11:48   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta aggressiva con mia madre disabile

Il comportamento della gatta è normale. Ci sono gatti che tollerano molto poco di essere toccati o comunque solo quando sta bene a loro.
Anche io ho una micia così solo che lei non fa male quando attacca, nel senso che non morde però le unghie le usa.

La vostra gatta è stata presa quando era molto piccola? Può darsi che non abbia imparato dalla mamma o dai fratellini a dosare la "ferocia"? I gattini dovrebbero stare con la famiglia fino ai tre mesi, così da imparare a gestirsi poi da adulti.

Quello che tua mamma può fare è portare sempre con sé una cannetta piumata (o giochino a lenza) e appena la gatta dà segni di insofferenza, distrarla con la cannetta in modo che la micia sfoghi l'aggressività sul giochino e non su di lei.
Ci vorrà un po' di pazienza e di allenamento a capire quando è il momento di usare la cannetta però secondo me è una cosa fattibile


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 12:20   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta aggressiva con mia madre disabile

Anche la mia Milou tempo fa ebbe un comportamento aggressivo nei confronti di mia mamma, anche mia mamma ha grossi problemi di salute e ama molto la micia...). Siccome Milou per altre problematiche legate soprattutto al suo inserimento con gli altri 3 mici, è seguita da una vet comportamentalista la chiamai subito per raccontarle l'episodio (praticamente la gattina era sotto al letto e ad un certo punto è uscita ed ha aggredito le gambe di mia mamma graffiandola a sangue) e tenendo monitorata la micia, siamo poi arrivate alla conclusione che mia mamma doveva averla inavvertitamente pestata o pestato il pelo della coda e lei ha reagito in quel modo...

La tua micia lo fa sistematicamente quello di aggredire tua mamma?? O solo in determinati momenti?
Escludi lo stress, ma puoi escludere assolutamente anche qualche problema fisico della gattina??

In ogni caso se tua mamma non sta bene, forse lei avverte un po' di tensione (succede anche a casa mia, purtroppo!!!) e reagisce in questo modo sbagliato, ma forse è l'unico che conosce per manifestare il suo disagio anche se è molto amata... Poi forse lei in questo modo cerca di richiamare l'attenzione di tua mamma, che da quanto ho capito è la persona con cui ha più rapporti!!

Io prenderei in esame l'uso di integratori (non sono farmaci) come Zylkène o Anxitane che servono a renderli più tranquilli, anche dal punto di vista dell'aggressività, li trovi nei petshops e sono appetibili. Io li sto usando e vedo i benefici, anche se solitamente bisogna attendere 25-30gg per il massimo effetto...

Nel frattempo tenetele le unghie sempre corte, in modo che almeno il problema graffio si scongiurato. Se non riuscite a tagliarle da soli portatela da un vet che sa sicuramente come fare!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 20:56   #4
Profilo Utente
Feles81
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 3
Predefinito Re: Gatta aggressiva con mia madre disabile

Che alcuni gatti non tollerino essere toccati lo so anche io, ma è in questo comportamento aggressivo che ogni tanto ha che trovo che ci sia qualche cosa di strano.
Quando l'abbiamo presa era una cuccioletta di 1 mese sottratta a dei pessimi padroni (così mi disse chi me la portò), ma ormai sono passati 7 anni, penso che se ci fosse stato un trauma ormai dovrebbe averlo passato.
Purtroppo mia madre è impossibilitata ad educare la gatta, la sua disabilità glielo impedisce, grazie per i consigli, in settimana la porto dal vet a tagliarle le unghie (non se le fa tagliare da noi e per questo non gliele abbiamo mai tagliate), quando sarò la eventualmente valuterò con lui di darle qualche cosa che la possa tranquillizzare e eliminare questi attacchi che ha verso mia madre.
Come scrivevo prima, un graffio ogni tanto non era un problema per mia madre (solo una rottura), ora però lo è e devo risolvere per lei questa situazione.

Grazie
Feles81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 20:59   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta aggressiva con mia madre disabile

Non è questione di traumi, è che non ha imparato a interagire e per lei è normale graffiare e mordere.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2014, 22:25   #6
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Gatta aggressiva con mia madre disabile

Come dice Star non ha imparato ad interagire da piccola e per tua madre non è mai stato un problema...Quindi nessuno le ha mai fatto capire che non si fa....Non può capire che ora per la tua ( e la sua ) mamma ora è un problema....Falle tagliare le unghiette come suggerito da 4M e proponi al tuo vet gli integratori suggeriti...Non son farmaci che potebbero farle male..la rilassano quel tanto che basta a convivere in modo ottimale con la sua mamma....Mi spiace per la vostra mamma...Dalle un bacione da parte nostra e dille che .....ha una figlia umana stupenda ed una figlia gatta..un pò paxxerella ma che le vuole un mondo di bene
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2014, 00:13   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatta aggressiva con mia madre disabile

Questa è aggressività rediretta. Si è spaventata di recente, o il peggioramento di salute della tua mamma l'ha spaventata. Ti consiglio di leggere i libri di Vicky Halls, spiega esattamente come fare in casi come il tuo. Cat detective e cat confidential. Li trovi su Ibs scontati attualmente.
Non allarmarti, sono problemi affrontabilissimi, anche se occorre pazienza.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2014, 10:42   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta aggressiva con mia madre disabile

Scusate, forse ho capito male io, ma è da sempre che si comporta così solo che ora per la madre disabile è un problema. O no?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2014, 11:27   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta aggressiva con mia madre disabile

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Scusate, forse ho capito male io, ma è da sempre che si comporta così solo che ora per la madre disabile è un problema. O no?
Anche io ho capito la stessa cosa... Ma anche secondo me con qualche integratore che la tranquillizzi la cosa si può risolvere...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2014, 13:58   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatta aggressiva con mia madre disabile

Non è un comportamento normale, qualunque sia l'età in cui si è manifestato. Perchè l'aggressività è verso una sola persona in special modo. occorre terapia comportamentale, a mio avviso un semplice integratore non basta.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara