Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2016, 15:34   #1
Profilo Utente
Suomi
Cucciolino
 
L'avatar di  Suomi
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 5
Predefinito Richiesta di pareri su gatta Fiv+

Buongiorno a tutti, sono nuovo, questo forum mi è stato consigliato da due amici gattari toscani

Solamente la settimana scorsa ho perso la mia vecchia gattona, Suomi, malata di reni e diabete, dopo un calvario di cure durate un'anno e mezzo.

Come sempre in questi casi uno pensa di stare un po' di tempo da solo, a smaltire la botta, prima di prendere un altro peloso.

Ma invece mi è capitata (non cercata) l'occasione di adottare una gatta, di 5 anni, reduce da una situazione di maltrattemento, che purtroppo è risultata anche Fiv positiva.

Non avendo mai avuto io gatti con questa patologia (quantomeno non dichiarata/diagnosticata), ero abbastanza dell'idea di prendere la micia, senonchè la mia veterinaria di fiducia, che è una persona molto scrupolosa ed anche giovane e con un approccio moderno, mi ha fortemente sconsigliato.

Visto che sono appena uscito da una situazione di sofferenza e di cure pluriennale molto pesanti (insulina, flebo, visite, esami, cibo soft soministrato col cucchiaino) per la mia povera micia, la mia Vet ritiene che un gatto Fiv+ non sia la scelta migliore per me adesso.

Mi ha motivato la cosa dicendomi che la Fiv accorcia molto la vita del gatto (qui parliamo di una micia di già 5 anni), ed una volta che il virus esce dalla latenza e si sviluppa la malattia ci sono complicazioni a non finire tra cui anche insorgere di tumori e patologie respiratorie fatali. Oltre a dirmi che spesso i mici Fiv+ risultano debolmente positivi anche alla Felv.

Vorrei conoscere le esperienze ed opinioni di chi tra voi ha avuto un gatto Fiv+, per poter capire se è una scelta che posso permettermi di fare in questo momento. Come vi siete trovati, quanto vivono questi gatti, quali sono le emergenze a cui avete dovuto far fronte.

Mi aiuterebbe moltissimo a farmi un'idea precisa, che vada oltre il dichiarato ottimismo (per forza) delle volontarie che me la vorrebbero affidare, ed il pessimismo (per forza) della mia Vet che vede tutti i giorni casi simili in ambulatorio.

Vi ringrazio tutti in anticipo.

=M=
Suomi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 16:08   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Richiesta di pareri su gatta Fiv+

Io credo che la tua veterinaria la laurea l'abbia trovata nel Dixan.

Facciamo un po' di ordine:
Punto primo:
La Fiv è una malattia
La Felv un'altra.
Con origini del tutto diverse.
Dire che un gatto FIV risulta anche debolmente positivo alla Felv è una caxxata atomica.
E' come dire che uno che ha il raffreddore sicuramente ha anche un po' il ginocchio della lavandaia....
A meno che la veterinaria non abbia fatto il test Fiv/Felv e non abbia detto che oltre ad essere positiva alla Fiv è anche debolmente positiva alla Felv, che questo può essere.
Ma dire una cosa del genere senza aver sottomano un test è un abominio.

Punto secondo:
Un gatto FIV+ non guarirà mai, è vero. Ma se vive in casa, mangia cibo sano ed è seguito può campare come un gatto sano. E' soltanto un gatto immunodepresso, cioè che si può ammalare più facilmente di altri gatti.
Ed è la Felv quella che favorisce l'insorgere di tumori, non la Fiv.

Io credo che tu ci debba pensare bene, perché comunque, pur potendo campare potenzialmente altri 10 e passa anni, sarà una gattina un po' più delicata degli altri, ma di non escludere a priori la sua adozione.

Ah, e cambia veterinaria. Subito.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 16:19   #3
Profilo Utente
Suomi
Cucciolino
 
L'avatar di  Suomi
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 5
Predefinito Re: Richiesta di pareri su gatta Fiv+

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Io credo che la tua veterinaria la laurea l'abbia trovata nel Dixan.

Dire che un gatto FIV risulta anche debolmente positivo alla Felv è una caxxata atomica.
E' come dire che uno che ha il raffreddore sicuramente ha anche un po' il ginocchio della lavandaia....
A meno che la veterinaria non abbia fatto il test Fiv/Felv e non abbia detto che oltre ad essere positiva alla Fiv è anche debolmente positiva alla Felv, che questo può essere.
Ma dire una cosa del genere senza aver sottomano un test è un abominio.
No, seriamente la mia Vet è una molto scrupolosa, ha regalato alla mia micia un anno e mezzo di vita in più quando altri la davano per spacciata. Ha chiesto anche di contattare la responsabile sanitaria del gattile per consultare la cartella medica della micia da adottare prima di fare qualsiasi cosa.

Ovviamente Fiv e Felv sono due cose diverse, ma mi diceva che la prima può portare come conseguenza debole positività della seconda, in taluni casi (non sempre ovviamente), e diffidava cmq di test che non ha eseguito lei di persona.

La tua esperienza coi gatti Fiv+ quindi è stata positiva?
Grazie per la risposta.
Suomi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 16:29   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Richiesta di pareri su gatta Fiv+

Io ho adottato a dicembre 2013 una gatta FIV+ di 10 anni e 5 mesi. PURTROPPO la settimana scorsa mi ha lasciata, ma non à causa della FIV bensi per un carcinoma epatico veloce ed aggressivo. Che poteva venire ad un qualsiasi gatto, anche negativo. Milou fino all'ultimo non ha avuto alcun sintomi della FIV e la malattia non si é mai conclamata.
La speranza di vita di un FIV+ che vive in casa ed é ben seguita e´ come quella di un gatto negativo.
La mia vet ha un paziente FIV+ di 17 anni.
Mai sentito dire che un FIV+ sia anche frequentemente debolmente positivo alla FeLV. E, credimi sulla FIV mi sono documentata tanto!!
Porta a casa quella micia. Ti daraˋ tanto amore e tanta gioia!!
Tanto alla fine é solo questionne di fortuna!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 16:51   #5
Profilo Utente
Suomi
Cucciolino
 
L'avatar di  Suomi
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 5
Predefinito Re: Richiesta di pareri su gatta Fiv+

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Io ho adottato a dicembre 2013 una gatta FIV+ di 10 anni e 5 mesi. PURTROPPO la settimana scorsa mi ha lasciata, ma non à causa della FIV bensi per un carcinoma epatico veloce ed aggressivo. Che poteva venire ad un qualsiasi gatto, anche negativo. Milou fino all'ultimo non ha avuto alcun sintomi della FIV e la malattia non si é mai conclamata.
La speranza di vita di un FIV+ che vive in casa ed é ben seguita e´ come quella di un gatto negativo.
La mia vet ha un paziente FIV+ di 17 anni.
Mai sentito dire che un FIV+ sia anche frequentemente debolmente positivo alla FeLV. E, credimi sulla FIV mi sono documentata tanto!!
Porta a casa quella micia. Ti daraˋ tanto amore e tanta gioia!!
Tanto alla fine é solo questionne di fortuna!!!
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Suomi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 18:10   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Richiesta di pareri su gatta Fiv+

Concordo con Iottisan e 7M che dire che un gatto Fiv + sia debolmente positivo anche alla Felv sia una grave inesattezza (scusa, ma sei sicuro che la tua veterinaria abbia detto proprio questo?), perché si tratta di 2 malattie che dipendono da 2 virus diversi, per cui la positività dell'uno non implica la positività anche all'altro, se il gatto non è mai venuto a contatto con altri mici Felv + (la leucemia felina si trasmette quasi sempre da gatto a gatto perché il virus sopravvive per pochissimo tempo nell'ambiente esterno).
Se hai voglia di approfondire, ci sono svariate fonti in rete sull'argomento; te ne metto solo un paio:
- FIV: http://www.centroveterinariosanfilip...za-felina.html (tieni conto che quando si parla di terapia, ci si riferisce a gatti con FIV conclamata e sintomatica. Per lo più la malattia, se il gatto è ben curato, ben nutrito e vive in un ambiente domestico protetto, è silente e causa soltanto una maggiore suscettibilità del gatto alle infezioni).

- FeLV: http://www.cdvet.it/materiale_scientifico/felv.pdf (disclaimer: trattasi di mega-papiro a puntate!)
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 19:38   #7
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 216
Predefinito Re: Richiesta di pareri su gatta Fiv+

Anche se adottassi un gatto fiv- non potresti mai avere la certezza che non si ammali, essere fiv- non è di certo una garanzia! Un fiv+ se ben tenuto può anche non avere nessun problema. Io ho un fiv+ di 5 anni che sta relativamente bene, a parte una stomatite che devo ammettere stiamo facendo fatica a debellare, analisi fatte una settimana fa tutte nei range. Ho un fiv- di 3 anni invece che ne ha passate di tutti i colori , cistiti, problemi epatici, polipi, ha subito 2 operazioni e più volte è andato vicino al ponte! Certo non posso sapere con il passare degli anni le cose come si metteranno e sicuramente il futuro mi fa molta paura, ma mi fa paura anche il futuro degli altri che sono fiv-.
Adottare un gatto fiv+ è forse un po' come adottare un gatto anziano: anche se la malattia si conclamasse gli avremmo regalato degli anni felici e pieni d' amore che probabilmente, se ci lasciassimo sopraffare dalla paura, avrebbe passato rinchiuso in un gattile senza mai conoscere il calore e la sicurezza di quattro mura e l'amore vero che una mamma umana può dare.
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 10:16   #8
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Richiesta di pareri su gatta Fiv+

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Ed è la Felv quella che favorisce l'insorgere di tumori, non la Fiv.
Questo non è corretto.
Non sto a spiegarti per come e per quando, ma so che la FIV può essere alla base dello sviluppo di alcuni tumori.

Quindi accettare in casa un micio FIV+ deve preparare anche all'idea che il micio stesso possa sviluppare forme tumorali anche drammatiche!
Anche un micio FeLV+ sarà esposto a tumori, oltre che a una vita decisamente più breve.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 10:30   #9
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 216
Predefinito Re: Richiesta di pareri su gatta Fiv+

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
Questo non è corretto.
Non sto a spiegarti per come e per quando, ma so che la FIV può essere alla base dello sviluppo di alcuni tumori.

Quindi accettare in casa un micio FIV+ deve preparare anche all'idea che il micio stesso possa sviluppare forme tumorali anche drammatiche!
Anche un micio FeLV+ sarà esposto a tumori, oltre che a una vita decisamente più breve.
Certo Antonio ma un fiv/felv- non ne è di certo immune
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 10:50   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Richiesta di pareri su gatta Fiv+

personalmente credo che prima di adottare un gatto (/cane/bambino) bisogni vagliare bene le possibilità, perchè sarà poi responsabilità dell'adottante affrontare le possibili malattie, sia emotivamente sia economicamente. questo a prescindere dalla positività alla fiv. i gatti fiv+ possono restare positivi tutta la vita senza mai ammalarsi, o ammalarsi dopo 6 mesi nonostante tutto l'amore e le cure che gli dedichiamo... sono un po' un terno al lotto. per il micio è comunque meglio vivere e morire con l'amore e le cure del suo umano. il gatto non sa di essere fiv+, e se lo sapesse probabilmente se ne fregherebbe: per loro la cosa importante è vivere bene ora, nel presente, avere la panciotta piena di pappa possibilmente buona, un divano su cui acciambellarsi, un umano da coccolare e da cui farsi coccolare, un po di stimoli e giochi per fare il pazzo di quando in quando. non pensano al futuro. beati loro mannaggia.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara