Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-07-2016, 13:37   #1
Profilo Utente
ElenaCleo
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Paese: La Spezia/Riccò del Golfo
Regione: Liguria
Gatti: 5
Messaggi: 87
Predefinito Gatto e guinzaglio

Ciao ragazze,
ho preso due gattine che ora hanno più di 3 mesi.
Vivono in appartamento e non mi va di farle uscire neanche quando saranno sterilizzate perchè siamo vicino alla strada.
Le faccio uscire solo nel nostro piccolo giardino ma mi piacerebbe portarle con il guinzaglio nel parco qui davanti.
Siete favorevoli o contrarie?
Se le abituo a uscire ogni tanto dovrò portarcele sempre per forza o non diventano viziate?

Grazie in anticipo
ElenaCleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2016, 14:20   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

contraria sopratutto fuori dal loro ambiente,credimi stanno bene in casa o al massimo un'uscita protetta in giardino,ma mai fuori anche con il gunzaglio,si possono spaventare,un cane all'improvviso,dei rumori ect.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2016, 14:39   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

c'è stata una discussione lunghissima e molto accesa al riguardo, con opinioni divergenti.
Io ti posso dire che, per doppia esperienza personale, TI ASSICURO che da un guinzaglio un gatto spaventato si libera.
Non c'è dubbio, opinione possibile al riguardo, l'ho visto personalmente!

Mia sorella aveva una Persiana buonissima che stava in casa.
Ha provato ad abituarla alla pettorina in casa, per prova, e dopo riluttanza iniziale ci stava.
(tutto questo per portarla ogni tanto nel nostro giardino, non in sicurezza e impossibile da mettercelo)
Ebbene, un giorno, sentendo un motorino smarmittato passare sotto casa si è spaventata.
non c'è stato verso di tenerla, si è spellata una clavicola e un po' di collo pur di toglierselo e scappare (..in camera...fortunatamente eravamo in casa).
Fossimo stati all'esterno ciao ciao micetta.

Ad un amico è purtroppo successo all'esterno, e non ha mai più rivisto il suo gatto, un bellissimo e dolcissimo tigratino europeo.

Poi, sicuramente leggerai di molte persone che ce li portano e non è mai successo nulla.
Leggerai di chi ha il gatto che li segue anche senza guinzaglio come un cagnolino.

Ma spera e prega che non ti succeda come a mia sorella in casa o al mio amico fuori casa, perché al 99% puoi dire addio al tuo gatto.
Prega di non incontrare un cagnone aggressivo, un qualcuno che fa esplodere un petardo, un botto qualunque che faccia spaventare il gatto: solo chi lo ha visto di persona sa quanto un gatto possa spaventarsi e diventare un'anguilla rotante tutta denti e unghie, impossibile da fermare!
Io il mio Pedro (scappato in altre circostanze) l'ho cercato allo sfinimento per 4 mesi, tanto da farmi venire una fascite plantare, e come puoi leggere in firma lo piango ancora adesso.
Non c'è quasi notte che non mi svegli con un urlo strozzato in gola, rivivendo l'incubo della sua fuga.

Sta a sentire le opinioni di tutti, ma ricorda: al guinzaglio NON AVRAI MAI la certezza che non possa scapparti.
Valutato questo, ragiona con la tua testa e valuta se il rischio vale la posta in gioco


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2016, 17:06   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Apro un piccolo OT: perché ci ostiniamo a voler trattare i gatti come fossero cani?

Mi sbaglierò, ma noto questa tendenza in giro, a voler far fare al gatto "cose da cani". Viaggi lunghi, soggiorni in hotel, passeggiate al parco col guinzaglio.. certamente, ALCUNI gatti possono farlo, senza stressarsi né mettere (troppo) a rischio la propria incolumità, ma sono le eccezioni.

Io frequento abbastanza le expo feline, e non c'è allevatore che non dica "questa razza ha un carattere fantastico, davvero, è più un cane che un gatto!" (Sentito per devon rex, ragdoll, birmano, siamese, e altri). A parte che in questa frase ci vedo di per sé una sorta di velato giudizio morale, per cui il gatto-che-si-comporta-da-cane ha una marcia in più del gatto-che-fa-il-gatto.. ma poi, secondo me tutto ciò crea delle illusioni pericolose. Sì può darsi che ci siano dei gatti che si adattano bene alla pettorina (in situazioni tranquille), che riportano la pallina (quando gli pare a loro), magari perfino che imparano a dare la zampa a comando.. ma ragazzi, il cane è un'altra cosa. Il cane ubbidisce, il gatto no (oppure lo fa solo quando vuole lui). Il cane anche in situazioni di stress e paura, se lo chiamo risponde al comando (più o meno, facendo un discorso generale). Il gatto se va in panico mette a rischio la sua stessa sicurezza. Sono animali diversi, con istinti diversi, che si comportano di conseguenza in maniera diversa.

Se vogliamo il gatto che si comporta da cane, prendiamo il cane che è meglio.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2016, 17:37   #5
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Apro un piccolo OT: perché ci ostiniamo a voler trattare i gatti come fossero cani?

Mi sbaglierò, ma noto questa tendenza in giro, a voler far fare al gatto "cose da cani". Viaggi lunghi, soggiorni in hotel, passeggiate al parco col guinzaglio.. certamente, ALCUNI gatti possono farlo, senza stressarsi né mettere (troppo) a rischio la propria incolumità, ma sono le eccezioni.

Io frequento abbastanza le expo feline, e non c'è allevatore che non dica "questa razza ha un carattere fantastico, davvero, è più un cane che un gatto!" (Sentito per devon rex, ragdoll, birmano, siamese, e altri). A parte che in questa frase ci vedo di per sé una sorta di velato giudizio morale, per cui il gatto-che-si-comporta-da-cane ha una marcia in più del gatto-che-fa-il-gatto.. ma poi, secondo me tutto ciò crea delle illusioni pericolose. Sì può darsi che ci siano dei gatti che si adattano bene alla pettorina (in situazioni tranquille), che riportano la pallina (quando gli pare a loro), magari perfino che imparano a dare la zampa a comando.. ma ragazzi, il cane è un'altra cosa. Il cane ubbidisce, il gatto no (oppure lo fa solo quando vuole lui). Il cane anche in situazioni di stress e paura, se lo chiamo risponde al comando (più o meno, facendo un discorso generale). Il gatto se va in panico mette a rischio la sua stessa sicurezza. Sono animali diversi, con istinti diversi, che si comportano di conseguenza in maniera diversa.

Se vogliamo il gatto che si comporta da cane, prendiamo il cane che è meglio.

... S T A N D I N G ...... O V A T I O N



Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2016, 20:21   #6
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Io sono favorevole, non la trovo una cosa così assurda e spregevole, sempre SE IL GATTO NON MANIFESTA DISAGIO MA APPROVAZIONE ed è incuriosito da ciò che lo circonda, dall'erbetta, dagli uccellini e quant'altro.

MA eccoti alcuni miei consigli spassionati:

1- pettorina della misura giusta: NON GLI SI DEVE SFILARE MA NON DEVE LIMITARNE I MOVIMENTI (intendo anche salti, zompi, corse eccetera)

2 - guinzaglio LUNGO...molto lungo. il più lungo che trovi. Il gatto non deve percepire di essere limitato nei movimenti e nell'area da esplorare

3 - tu devi avere una presa STRETTA sul manico (o come si chiama) del guinzaglio. NON devi distrarti neanche un secondo e devi stare pronta come se da un momento all'altro il gatto dovesse scappare

4 - SEGUILO. se vuole correre, corri, se vuole andare in una grotta a cercare pipistrelli vacci. se vuole salire su un albero, assecondalo e fallo arrivare fino a dove riesci a seguirlo (senza ammazzarti). Insomma non costringerlo ad andare dove vuoi tu ma vai dove vuole lui

5 - UN SOLO gatto per volta (gatta in questo caso). Mentre una si fa la passeggiatina, l'altra sta a casa e se ne farà una ragione. Poi rientri e fai cambio. Due insieme direi ingestibile la situazione


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2016, 21:08   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
4 - SEGUILO. se vuole correre, corri, se vuole andare in una grotta a cercare pipistrelli vacci. se vuole salire su un albero, assecondalo e fallo arrivare fino a dove riesci a seguirlo (senza ammazzarti). Insomma non costringerlo ad andare dove vuoi tu ma vai dove vuole lui
Indubbiamente. Nel palazzo di fronte al mio c'è un tizio (forse quello che voleva catturare Lina ) che aveva un gatto... no, una palla di lardo con le zampe.. e per fargli fare un po' di moto lo portava a passeggio in strada con la pettorina. Ma era il gatto che portava a passeggio lui, non il viceversa

Quote:
Originariamente inviato da Alimiao Visualizza Messaggio
Pperché ci ostiniamo a voler trattare i gatti come fossero cani? [...] Viaggi lunghi, soggiorni in hotel [...]
Per la maggior parte ti do ragione in pieno: se voglio un animale che si comporta come un cane, be', mi prendo un cane! Ma su alcune cose dissento. Capisco benissimo chi vuole portarsi il micio in vacanza: io stesso tra pochi giorni mi porterò dietro Lina.

Diamine, sono fuori di casa tutti i giorni di tutto l'anno; vedo il mio mio gatto solo qualche ora la sera ed una manciata di minuti al mattino, tra la barba, un cappuccino di corsa e scappare per andare in ufficio. Per quelle due-tre settimane che finalmente posso godermi il micio... non me lo porto dietro?!

Qualcuno dice: stai a casa col gatto. E crepare di caldo in due, nel torrido agosto torinese? no grazie, davvero. Io Lina me la porto in campagna: saranno solo tre settimane, ma vuoi mettere?

Pewrò, appunto: sono tre settimane in campagna, si gironzola per lo più attorno a casa o si ozia in giardino o in cortile; al massimo si va al mercato una volta alla settimana, oppure alla fiera del paese vicino. Per portare il gatto in albergo, uscire al mattino e rientrare la sera... tanto vale metterlo in pensione.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2016, 23:40   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
, sono fuori di casa tutti i giorni di tutto l'anno; vedo il mio mio gatto solo qualche ora la sera ed una manciata di minuti al mattino, tra la barba, un cappuccino di corsa e scappare per andare in ufficio.
Pure io!!! Tranne la barba ovviamente ahhahahahhaha


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2016, 23:41   #9
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Però iw1dov non lasciarlo girare in un posto che non conosce...se succede qualcosa? spero che il giardino sia protetto


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 08:43   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Pure io!!! Tranne la barba ovviamente
Meno male!!

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
non lasciarlo girare in un posto che non conosce...se succede qualcosa?
Grossi pericoli non ce ne sono: il giardino ha visto le felici scorribande di Isidoro per sedici (troppo brevi ) anni. Poi l'ho già portata qualche volta per periodi più brevi, quindi inizia a conoscere ed ambientarsi.

E comunque l'accompagno sempre fuori tenendola d'occhio perchè non si ficchi nelle grane. SENZA guinzaglio, ma con l'apprensione di un genitore verso il figlio piccolo.

In ogni caso Lina mi pare una micia giudiziosa, Isi era molto più scapestrato.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara