Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-11-2021, 17:46   #1
Profilo Utente
GattoSilvestro
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 1
Smile Dieta di Mantenimento struvite per gatto di 14 anni castrato

Ciao a tutti,
ho un gatto persiano maschio di 14 anni, castrato, che nell'ultimo anno ha avuto 2 episodi di infiammazione delle vie urinarie. In seguito ad un controllo dal veterinario e relativi esami delle urine, la diagnosi è stata di Struvite. Quindi antibiotico, antifiammatori, ed introduzione di un cibo secco curativo per la struvite (Purina Pro Plan Veterinary Diets UR St/Ox Urinary), oltre ad integrazione giornaliera con Urys Caps.

NOTA: premetto che gli dò Purina in quanto il gatto si trova bene con la marca; ho provato altre marche (Royal Canin, ecc...) ma aveva episodi di poca tolleranza con vomito, diarrea, ecc...

Il gatto ha reagito bene alla cura, e nell'ultima analisi delle urine, non ci sono più tracce di struvite. Ora giustamente il veterinario mi dice di passare ad una dieta di mantenimento, quindi ho iniziato a dargli cibo umido in gelatina Purina Pro Plan Sterilized, e dovrei introdurgli anche il secco perciò pensavo al Purina Pro Plan Sterilized Senior.

La mia domanda: cosa ne pensate dei cibi di mantenimento sopra menzionati? Chiedo a voi perchè il veterinario non mi ha dato indicazioni specifiche circa il cibo, ma si è limitato a dirmi di smettere il cibo curativo e dargli quello di mantenimento.

Premetto che da circa 1 settimana gli sto dando l'umido e sembra trovarsi bene, senza episodi di intolleranza, ma vorrei avere anche un vostro parere sull'idoneità della dieta di mantenimento.

Grazie a chi vorrà rispondere
GattoSilvestro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2021, 09:26   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Dieta di Mantenimento struvite per gatto di 14 anni castrato

Ciao, io ho una gatta soggetta a problemi di struvite e nell'ultimo periodo ha avuto un episodio. Le dò da mangiare prevalentemente umido, la marca miamor fa una linea di patè a basso contenuto di magnesio indicata per queste problematiche. ora sto finendo le crocchette medicate (che però purtroppo sono piene di cereali) e quando avrò terminato inizierò queste farmina "Crocchette senza cereali Farmina N&D Quinoa Cat Urinary Anatra, Quinoa, Mirtillo rosso e Camomilla per gatti adulti con problemi di calcoli urinari e disturbi dell'apparato urinario, senza OGM" come mantenimento ma in aggiunta sempre alla dieta umida che dicevo sopra.
inoltre il gatto deve bere molto per diluire le urine e riuscire ad espellere i cristalli, per questo ho acquistato anche hidra care che è una pappetta liquida da dare ogni tanto e kattovit drink.
sto dando anche integratore cistocure e tintura madre analcolica di erba spaccapietra.
A gennaio devo fare l'esame urine di controllo e poi vediamo se tutto questo ha funzionato


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2021, 13:19   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Dieta di Mantenimento struvite per gatto di 14 anni castrato

La cosa più importante è evitare il più possibile il secco, il gatto deve stare ben idratato ed è impossibile che questo succeda se mangia crocchi.
Eviterei di dare un'unica marca, sceglierei umidi completi (sterilized spesso non vuol dire gran ché o indica addirittura un prodotto peggiore).
Questo è quanto abbiamo fatto con miccia, che non ha più avuto recidive: ridotto i crocchi a 15 gr al giorno, passati all'acqua in bottiglia.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 22-11-2021 at 13:24.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2021, 14:27   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Dieta di Mantenimento struvite per gatto di 14 anni castrato

Baba ma sai che io mi sono stupita del problema che ha avuto Milly? perchè le mie gatte mangiano poche crocchette ma buone e l'umido è tutto di qualità, non ho mai dato roba scadente o piena di cereali per cui non riesco proprio a capire perchè si siano formati questi cristalli. Potrebbe avere una predisposizione che non acidifica a sufficienza le urine, non so. Ora cerco di fare ancora più attenzione a quello che mangia e le do da bere più spesso queste pappette diluite con l'acqua per prevenire. A gennaio vedrò se ha funzionato


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2021, 14:39   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Dieta di Mantenimento struvite per gatto di 14 anni castrato

Milly qui parliamo di alimentazione, ma anche il fattore stress è importante, certamente è anche possibile una predisposizione, sono fattori che si intersecano tra loro e trattare unicamente uno può non bastare. Miccia certamente mangiava troppi crocchi e ridurli molto le è stato di vantaggio.
Baci, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2021, 15:56   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Dieta di Mantenimento struvite per gatto di 14 anni castrato

pensa che il veterinario mi aveva addirittura detto di dare solo più crocchette in modo da farla bere di più. E io ovviamente non l' ho fatto. Mi stanno bene le crocche medicate per il tempo della cura, ma mangiare solo crocchette che negli ingredienti al primo posto hanno riso e al secondo posto non c'è ancora scritto carne di.. PROPRIO NO
però mi ha anche detto che sono episodi più frequenti nei cambi di stagione, non so, ora provo a fare quello che ho scritto sotto e poi vedremo le prossime analisi delle urine come saranno


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2021, 17:13   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Dieta di Mantenimento struvite per gatto di 14 anni castrato

Dita incrociate per entrambi!
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara