Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-12-2010, 08:40   #1
Profilo Utente
PaoloR
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking Adottare gatto adulto - comportamento

Ciao a tutti,
come scritto nella sezione micio cerca casa, vorrei adottarne uno; sono partito sparato per cercare un cucciolo ma poi ho cominciato a riflettere

Adoro i gatti perchè ci sono cresciuto insieme e l'idea che nessuno voglia un micio adulto non mi fa piacere; al momento sono in contatto con Isa, presente anche qui sul forum

Finita la digressione , mi date alcune informazioni sul comportamento di un gatto adulto adottato? Ho letto diversi posts qui ma vorrei esser sicuro che possa essere una convivenza serena per entrambi

a) a cosa dovrei prestare particolare attenzione nella scelta?
b) cosa può aiutare a far adattare un micio adulto?
c) Esiste un'età limite?

Grazie a tutti
PaoloR
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 09:04   #2
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Anzitutto complimenti per il bellissimo gesto!
e benvenuto a questo futuro nuovo micio... che sono sicura troverai presto

di dove sei?


Quote:
Originariamente inviato da PaoloR Visualizza Messaggio
a) a cosa dovrei prestare particolare attenzione nella scelta?
A quello che attira te. Se preferisci un micio giocoso, coccolone.
Se sei esperto... e non ti disturba, anche un micio supertimido che nessuno vuole proprio perchè ci vuole pazienza per farlo avvicinare....

Insomma... quello che ti colpisce al cuore!

Potresti anche pensare a un Fiv+

Se invece intendevi "attenzione" dal punto di vista sanitario, l'importante è parlare bene con l'attuale proprietario o con il gattile e farsi spiegare la profilassi medica svolta finora (se è vaccinato, con cosa, antiparassitario, vermifugo, castrazione ecc).


Quote:
Originariamente inviato da PaoloR Visualizza Messaggio
b) cosa può aiutare a far adattare un micio adulto?
La pazienza e l'amore.
Potrebbe aver bisogno di qualche giorno per adattarsi.
Non forzarlo mai, ne stanalo se si dovesse nascondere.
Cibo, acqua, lettiera e giochi a disposizione. Possibili nascondigli agevoli.

Attiralo con qualcosa di divertente e voce calma.
Vedrai che ci vorrà pochissimo.

Quote:
Originariamente inviato da PaoloR Visualizza Messaggio
c) Esiste un'età limite?
No. Dipende tutto dalla tua intenzione.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 09:15   #3
Profilo Utente
gnappetta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

a) a cosa dovrei prestare particolare attenzione nella scelta?
scegli quello che ti colpisce di + al cuore poi come ha detto k&m vedi se è vaccinato ecc...
b) cosa può aiutare a far adattare un micio adulto?
serve taaanta pazienza perchè il gatto era abituato a fare delle cose,sa dov'è la sua lettiera la ciotola ecc...quini bisognerà abituarlo al nuovo ambiente
c) Esiste un'età limite?
no,età limiti non esistono puoi prenderne anche uno di 18 anni se ti piace

Ciao e spero che troverai al + presto un gatto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 09:16   #4
Profilo Utente
PaoloR
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Anzitutto complimenti per il bellissimo gesto!
e benvenuto a questo futuro nuovo micio... che sono sicura troverai presto

di dove sei?
Grazie
Sono di Roma, Nuovo Salario


Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Se sei esperto... e non ti disturba, anche un micio supertimido che nessuno vuole proprio perchè ci vuole pazienza per farlo avvicinare....
Considerando il mio carattere, per me può pure farsi vedere quando vuole ; non è un gioco nè sto cercando soprammobili o circensi!!
L'unica cosa importante è che non sia aggressivo "tanto per", perchè tollero davvero poco l'aggressività gratuita sia dei bipedi che quadrupedi; ovvio che se poi un micio ti apre una mano perchè si spaventa...amen, magari è pure colpa mia!

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Potresti anche pensare a un Fiv+
Nessun problema di principio; lavorando durante il giorno non me la sento di prendere un micio che necessiti di attenzioni/cure (ad esempio svuotamento vescica) durante il giorno perchè sò che non potrei prendermi la responsabilità ma Fiv+ non significa che il micio sia invalido

PaoloR
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 09:19   #5
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Quote:
Originariamente inviato da PaoloR Visualizza Messaggio
non è un gioco nè sto cercando soprammobili o circensi!!
Be', con queste premesse... mi sento già di dire che questo micio sarà fortunatissimo ad averti come compagno umano!

Non vedo l'ora di conoscerlo
Sarà un buon inizio d'anno


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 10:40   #6
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Quote:
Originariamente inviato da PaoloR Visualizza Messaggio
Adoro i gatti perchè ci sono cresciuto insieme e l'idea che nessuno voglia un micio adulto non mi fa piacere;
(cut)
mi date alcune informazioni sul comportamento di un gatto adulto adottato? Ho letto diversi posts qui ma vorrei esser sicuro che possa essere una convivenza serena per entrambi

a) a cosa dovrei prestare particolare attenzione nella scelta?
b) cosa può aiutare a far adattare un micio adulto?
c) Esiste un'età limite?
Alcuni mesi fa la mia compagna ha fatto lo stesso tuo ragionamento: meglio un gatto adulto perchè con ogni probabilità sarebbe altrimenti condannato a passare il resto della sua vita in una gabbia (mentre i cuccioli se pure non li adotti tu hanno ancora frecce al loro arco).

Ciò detto, il comportamento varia enormemente da soggetto a soggetto. Dipende dal carattere e dalle sue esperienze di vita precedenti. Soprattutto è importante che nelle prime 9 settimane sia stato manipolato da umani, sennò l'interazione può risultare difficile, e possibilmente che abbia avuto una mamma, sennò può mancargli un po' di misura (ad esempio nell'uso di morsi e graffi).
Tutto ciò in teoria. In pratica non puoi sapere tutto questo di un gatto di gattile, se non in rari casi (esemplari arrivati da cuccioli), ergo devi chiedere informazioni sul carattere alle persone che l'hanno seguito quotidiniamente (che in generale ti diranno la verità, nell'interesse stesso dei mici) e magari andare a conoscerlo prima.

Risposta a)
Dipende da ciò che vuoi. La mia compagna ha espressamente cercato (e trovato) micie socievoli, di buon carattere, non problematiche.
Poi se te la senti puoi anche far del bene ai micioli più sfortunati tra gli sfortunati, si intende!
Per te che lavori tutto il giorno sarebbe un'ottima idea adottarne due, così che si facciano compagnia e giochino tra loro (la cosa diviene anche molto più gestibile per te alla sera); per un gatto solo la giornata è luuuuuunga, da fare passare.
La doppia adozione te la sconsiglio se con lo stipendio fai fatica ad arrivare alla fine del mese (due gatti significa doppie spese di veterinario, e metti in conto che qualche volta i mici di gattile hanno bisogno di qualche "manutenzione" :-) iniziale...).
Te la consiglio in *tutti* gli altri casi.
Magari se decidi da subito di prenderne due puoi puntare su due già affiatati dallo stesso gattile, così da risparmiarti un potenzialmente difficile inserimento (il nostro inserimento, con mice prese a 1000 km. di distanza l'una dall'altra, è andato così così: giocano insieme alla lotta ma al momento non sono diventate amiche).

Risposta b)
Lascio ad altri più esperti.
In generale comunque un gatto socievole e non chiuso in sè stesso si adatterà molto in fretta alla tua casa.
Aiutalo con alcuni semplici accorgimenti che valgono per tutti i gatti quali ad esempio:
- lettiera lontano dal cibo (fa schifo anche a loro mangiare e far pupù nello stesso posto);
- acqua possibilmente lontano dal cibo (in natura sono abituati a trovare acqua e cibo in luoghi diversi);
- tiragraffi verticale ben fissato;
- eccetera.
Se sono due è (molto) meglio avere due lettiere.
Io almeno per i primi tempi lascerei pure libero accesso al cibo, per limitare una potenziale fonte di stress.

Risposta c)
Non esiste alcun limite.
Più il gatto è anziano meno saranno le sue probabilità di uscire dalla gabbia senza la tua adozione, tutto qui.

Ultima Modifica di Ciuto; 24-12-2010 at 10:42.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 10:53   #7
Profilo Utente
PaoloR
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Intanto grazie per le info, poi:

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Per te che lavori tutto il giorno sarebbe un'ottima idea adottarne due, così che si facciano compagnia e giochino tra loro (la cosa diviene anche molto più gestibile per te alla sera); per un gatto solo la giornata è luuuuuunga, da fare passare.
La doppia adozione te la sconsiglio se con lo stipendio fai fatica ad arrivare alla fine del mese (due gatti significa doppie spese di veterinario, e metti in conto che qualche volta i mici di gattile hanno bisogno di qualche "manutenzione" :-) iniziale...).
Te la consiglio in *tutti* gli altri casi.
La casa in cui mi sono appena trasferito è di 55mq, due mici non se se abbiano lo spazio corretto! Per lo stipendio non ho problemi, non navigo nell'oro ma non avrei mai preso in considerazione un'altro ciotola da riempire se non avessi margine più eventuali emergenze

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
- lettiera lontano dal cibo (fa schifo anche a loro mangiare e far pupù nello stesso posto);
- acqua possibilmente lontano dal cibo (in natura sono abituati a trovare acqua e cibo in luoghi diversi);
E ci mancherebbe!! Pappa in cucina e lettiera in bagno!

PaoloR
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 11:00   #8
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Quote:
Originariamente inviato da PaoloR Visualizza Messaggio
La casa in cui mi sono appena trasferito è di 55mq, due mici non se se abbiano lo spazio corretto!
I mici vivono la casa in tridimensione.
Se sei in grado di sfruttare anche lo spazio "verticale", con tiragraffi, mensole (vuote di oggetti pericolosi o fragili), librerie, ripiani... i mici saranno felicissimi e si adatteranno perfettamente a quello che (per noi) è uno spazio limitato.

Anche io vivo in 65 mq e ho due mici... spero di prendere il terzo (appena i miei teppisti guariranno dalla struvite)... Sono sicura che lo spazio per loro sia il minore dei problemi.

Vedrai


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 11:26   #9
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Io vivo in poco meno di 50mq con due mici ^^ in effetti loro hanno la possibilità di salire su due tiragraffi (dei quali uno bello grande) nonche' su qualche mensola e sui mobili, quindi hanno ben piu' spazio di me XD.
Avendoli presi in tempi lievemente differenti (2 settimane di distanza l'uno dall'altro) posso dirti che due mici non comportano piu' impegno di uno, anche perche' quelle attività che devi dedicare ad uno (cibo, lettiera, giochini) puoi farle contemporaneamente per due senza molto aggravio (se non quello economico del cibo e della lettiera che finisce prima ^^).
Per altro con due io ho una sola lettiera, che usano molto diligentemente a turno e non si sono mai azzuffati per questo.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 11:43   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Ciao Paolo, ho visto che i consigli sono fioccati...Volevo solo esprimerti la mia stima e la mia simpatia per il gesto che stai per fare e per lo spirito con cui intendi affrontarlo. Ti auguro davvero un felice Natale , con l'onere di tenerci aggiornati su quest'adozione per filo e per segno.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara