Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2011, 21:43   #1
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Question Purezza razza e stabilità comportamentale

Oggi sono stato per cuoristà all'esposizione felina di Padova. Notavo con grande meraviglia la calma e l'apparente docilità degli esemplari esposti, tutti naturalmente di razza. Placidi, docili e a detta dei padroni, disponibili alle coccole e alla tolettatura. Ne discutevo poi con un amico. La sua opinione è che più gli animali sono di razza e più hanno un carattere meno aggressivo e più docile. Così i trovatelli, i comuni gatti europei da gattile, avrebbero un carattere decisamente più lunatico e a tratti molto meno "addomesticabile". Che ne pensate voi ?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 21:46   #2
Profilo Utente
Nithael91
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purezza razza e stabilità comportamentale

Quello che ha detto il tuo amico avrebbe senso perchè i gatti europei non vengono incrociati per migliorare il carattere o quant'altro, semplicemente penso sia sempre una sorpresa scoprire il carattere di un micino non di razza, a meno che non si conoscano i genitori ma non è mai detto che sia simile al loro ^^
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 21:50   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Purezza razza e stabilità comportamentale

..... Non e' che i micini non di razza sono più lunatici.... I gatti di una certa razza, non sono di quella razza solo x il loro aspetto fisico, ma anche per un determinato carattere che l'i caratterizza. Gli allevatori ricercano non solo le caratteristiche fisiche, ma anche quelle caratteriali.... Per cui in genere un micio di razza x ha il carattere che determina quella razza, mentre Il micino soriano e' un incognita assoluta da questo punto di vista....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 21:51   #4
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purezza razza e stabilità comportamentale

Che c'è un fondo di verità.
Molte razze sono selezionate proprio puntando, oltre che sulle caratteristiche estetiche, sul carattere.
Quindi molti allevatori ci tengono proprio a ottenere gatti perfettamente socializzati e caratterialmente "prevedibili".
C'è anche l'aspetto della socializzazione: tutti i gattini che nascono in allevamenti seri stanno il tempo necessario con mamma e fratellini, vengono abituati fin da subito al contatto umano in modo corretto e così via.
Non ultimo: sono abituati fin da piccini alle expo, alla gente, alla manipolazione, alla toelettatura e via dicendo.
Tieni anche conto del fatto che alle expo vengono portati solo gli esemplari che reagiscono bene alle expo: immagino che ci siano anche gatti che le expo le patiscono, anche di razza, e che in quel caso l'allevatore non li porti più.

Insomma, alcune razze sono sì allevate nell'ottica di essere docili, socievoli ecc., e spesso l'allevatore capace ci riesce molto bene.
D'altro canto la storia dei gattini di strada molto spesso è tale da non consentire fin da subito il tipo di socializzazione e di "educazione" che serve al gattino per diventare peluscioso come i gatti da expo.
Secondo me, però, ci sono moltissimi gattini di gattile che, lasciati il tempo che serve con la mamma e con i fratellini, socializzati correttamente, potrebbero tranquillamente sviluppare un carattere altrettanto docile ed essere abituati a expo e affini: solo che in genere non si fa, quindi è logico che il micio non ci si abitua.
Pensare alle mie gatte in fiera mi fa venire da ridere... alla Pimpa verrebbe un infarto!
Ma chissà, forse se l'avessi abituata fin da subito non sarebbe così!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 23:32   #5
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Purezza razza e stabilità comportamentale

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
Pensare alle mie gatte in fiera mi fa venire da ridere... alla Pimpa verrebbe un infarto!
Ma chissà, forse se l'avessi abituata fin da subito non sarebbe così!
Quindi secondo voi è solo questione di socializzare nei momenti e nei modi giusti ?
Ai gattini di strada quindi manca questa cosa ? O c'è anche genetica ?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 23:40   #6
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purezza razza e stabilità comportamentale

C'è sicuramente anche la genetica, nel senso di selezione delle indoli più docili da parte degli allevatori e, per alcune razze, anche nel senso di indole innata nella razza stessa.
E poi c'è la componente "educativa", di cui è impossibile valutare il peso, perché difficilmente un gattino meticcio viene abituato alla trafila a cui vengono abituati i gatti di razza.
Però sicuramente la genetica incide di molto, probabilmente anzi è la componente prevalente.

Magari qualche allevatore del forum potrà spiegare meglio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 06:53   #7
Profilo Utente
Mew
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Purezza razza e stabilità comportamentale

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
..... Non e' che i micini non di razza sono più lunatici.... I gatti di una certa razza, non sono di quella razza solo x il loro aspetto fisico, ma anche per un determinato carattere che l'i caratterizza. Gli allevatori ricercano non solo le caratteristiche fisiche, ma anche quelle caratteriali.... Per cui in genere un micio di razza x ha il carattere che determina quella razza, mentre Il micino soriano e' un incognita assoluta da questo punto di vista....
quoto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 08:41   #8
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Purezza razza e stabilità comportamentale

Però attenzione, questo è vero se si sta parlando di allevatori seri e capaci.
Perchè troppo spesso ho visto amici che compravano gattini di razza con tanto di pedegree pagandoli fior di soldi e si ritrovavano con un vero diavolo in casa!

E poi penso anche che la crescita nei primi tre mesi di vita sia importantissima, ma anche l'educazione che l'adottante impartisce poi sia molto importante! Quindi anche un micio di strada, usando un metodo educativo efficace, può tranquillamente essere rieducato e imparare a comportarsi bene!

Quindi non è che sia così automatico....


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 08:56   #9
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Purezza razza e stabilità comportamentale

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Quindi anche un micio di strada, usando un metodo educativo efficace, può tranquillamente essere rieducato e imparare a comportarsi bene!

Quindi non è che sia così automatico....
C' è anche chi sostiene che parlare di educazione con i gatti sia partita persa da principio...Con quelli di strada forse ancora di più. No ?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 09:00   #10
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Purezza razza e stabilità comportamentale

Beh posso dire che, dalla mia poca esperienza, e' verissima questa cosa della razza, ma ho molti amici con gatti, quasi tutti trovatelli, alcuni tranquilli altri asociali e aggressivi e molto del loro carattere è dovuto a come hanno passato i primi mesi di vita.
Un mio caro amico ha un bellissimo micio nero che ha preso da una sua conoscente a 3 mesi, questa ragazza non giocava né toccava particolarmente i mici della sua gatta (a detta di lui) e purtroppo si vede dal carattere del gatto, diffidente, schivo e anche un po' violento, non con cattiveria, ma nessuno gli ha mai insegnato a non graffiare o mordere o come giocare con gli umani.
Il mio amico stesso, che ha pazienza uguale a zero, non gli ha insegnato nulla e oggi, a 7 mesi, si lamenta di essere pieno di graffi e morsi.... =_='
Quindi certamente molto dipende dall'ambiente in cui nascono, dalla socializzazione nei primi mesi e da chi li adotta, se ci mette un minimo di impegno a cambiare alcune cattive abitudini.

Riguardo ai miei, avendo due Ragdoll che sono stati selezionati come razza principalmente per la docilità, posso dire che sono in effetti due amori. Non ho un solo graffio, ogni tanto mordicchiano (credo per via dei dentini in crescita) ma mai forte e si fermano se gli si dice NO... non li ho mai visti avere uno scatto d'ira o di violenza (nemmeno quando ho cercato di fargli il bagno!) e sono disponibilissimi alle coccole da chiunque, anche da gente che non hanno mai visto (con grande sorpresa e gioia degli amici che mi vengono a trovare per vederli).
Pero' credo che alle expo non ci siano gatti nervosi, immagino che un allevatore o un proprietario sappia bene quale gatto reagisce male alle troppe attenzioni o alle manipolazioni e quindi non esponga gatti non adatti... In effetti alla mostra di Roma ho visto felini tranquillissimi, anche troppo (una mia amica riteneva avessero dato loro un blando sedativo per quanto erano tutti tranquilli... XD )


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara