Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
11-03-2012, 16:25 | #1 |
Ho trovato una cagnetta
Ciao a tutti, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto!!!
Ieri, a Cisano Bergamasco (Bg), un paese vicino al mio, ho trovato una cagnetta bianca e nera, di circa 8 anni, ha un occhio erniato (con una piccola protuberanza rossa) e zoppica da una zampina. L'ho portata immediatamente dal veterinario del paese e mi ha detto che non ha microchip nè tatuaggio. Ha la coda tagliata e sembra essere in discrete condizioni di salute e un po' in sovrappeso. Ora, il mio dubbio è questo: il veterinario mi ha detto di avvisare i vigili e gli uffici del Comune, ma una volontaria che lavora presso un canile a Bergamo mi ha chiesto di non avvisare nè l'uno nè l'altro perchè creano solo problemi e mi obbligherebbero a consegnare la cagnetta all'accalappiacani. Io non voglio assolutamente che finisca in canile e se non si trovano i proprietari sono disposta a tenerla con me. Allo stesso tempo non vorrei che ci fossero delle persone disperate in cerca del loro cane. Mi affido alla vostra esperienza. Qual è la cosa migliore da fare? |
|
11-03-2012, 16:42 | #2 |
Re: Ho trovato una cagnetta
Penso che potresti semplicemente mettere l'annuncio del suo ritrovamento, con tanto di foto e luogo e data di dove l'hai trovata.
Se hai già verificato che non abbia tatuaggio né microchip e l'hai fatta visitare al canile non potrebbero fare nulla che tu non abbia già fatto. Se hai già pensato di tenerla con te tienila e metti solo gli annunci. "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
11-03-2012, 16:44 | #3 | |
Quote:
Deb, Oscar e Roxana |
||
11-03-2012, 17:10 | #4 |
Segui i consigli che ti sono stati dati, io comunque penso che la cagnetta resterà con te!
E' obbligatorio applicare il microchip ai cani e iscriverli all'anagrafe canina, credo sempre poco alla buona fede di chi non lo fa come in questo caso... comunque, anche nell'eventualità che qualcuno la stia cercando, la strada giusta è quella che ti è stata indicata, annunci ed eventualmente volantini nel luogo del ritrovamento o presso i vet di zona o sui giornalini locali. Auguro ogni bene alla cagnolina e a te che te ne stai prendendo cura così amorevolmente, e spero che resterete insieme come è tuo desiderio! |
|
11-03-2012, 18:27 | #5 |
Quando mio marito,tre anni e mezzo fa,trovò un cagnolino macilento,malato e disperato in campagna,mettemmo gli annunci e telefonammo al canile per avvisare del ritrovamento ma nessuno si fece mai vivo.
Il veterinario vide che il piccolo,che aveva circa dieci mesi,era denutrito da settimane e naturalmente non aveva il microchip. Risultato:Ben è diventato nostro e credo che anche la cagnetta diventerà tua Non te l'avrà mica mandata la tua gattina? Io credo sia molto probabile! Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti. Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore |
|
11-03-2012, 18:58 | #6 | |
Quote:
Anche se preferirei che si fosse persa e trovare i proprietari perchè per me in questo momento è molto difficile occuparmi di un cane. Ma una cagnetta con un carattere così ansioso in un canile morirebbe sicuramente di disperazione. Perciò in qualche modo mi arrangerò. |
||
11-03-2012, 19:17 | #7 |
Anche noi abbiamo tenuto Ben,nonostante avessimo un altro cane e vivessimo in appartamento,perchè al canile sarebbe morto,sia per le condizioni di salute (abbiamo dovuto fargli le flebo per settimane) sia per il carattere. Carattere che anche in seguito non si è rivelato molto bello,è un cagnolino nervoso,abbaione ,geloso e bisbetico,però ci adora e anche noi non potremmo fare a meno di lui.
Spero che la cagnolina che hai trovato abbia un carattere migliore,comunque l'hai salvata ed è la cosa fondamentale. Se si è persa,i proprietari non tarderanno a farsi vivi,continua ad aggiornarci! Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti. Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore |
|
11-03-2012, 19:24 | #8 |
Nulla accade per caso, Maria Grazia. La cagnetta, anche se ora non ti sembra, è arrivata al momento giusto.
Per quanto riguarda la tua domanda, io la terrei e punto. Personalmente mi sono stufata di questa pessima abitudine che hanno nelle campagne di lasciare i cani a se stessi, senza tatuaggio, che comunque ora non dovrebbe più essere accettato, nè microchip o collare con medaglietta, che poi è la cosa migliore. Chi li trova è costretto a sbattersi e a girare come una trottola per sapere di chi è cane (come ho già dovuto fare io più di una volta) e il "proprietario" se ne sta comodo a casa ad aspettare che gli riportino il cane. Sono stufa. Se ci tengono al cane, mettono il collare. Altrimenti mi tengo la bestiola, perlomeno fino a che qualcuno non venga a chiedermi se l'ho vista. Ma parlo per me. |
|
11-03-2012, 19:42 | #9 | |
Quote:
|
||
11-03-2012, 19:59 | #10 | |
Quote:
Probabilmente sono io ad essere esasperata e penso che, se uno tiene al suo cane, deve mettersi in condizione di poterlo ritrovare. |
||
|
|