Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-07-2024, 23:16   #1
Profilo Utente
epicureum
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 4
Predefinito Una perdita senza senso

vorrei chiedervi un parere.

All'inizio di marzo Sirus un mio gatto bengala di 13 anni, splendido per intelligenza ed aspetto ha iniziato a stare male.
vomito e diarrea continui. in realta c'erano stati episodi di vomito sporadici nelle settimane precedenti.
Lo porto dal veterinario che segue anche dei conigli che abbiamo in casa. Facciamo analisi complete, radiografia e iniziamo una terapia di cortisone. dalle analisi non emerge nulla di evidente.
Giorni dopo, durante un weekend il gatto ha un momento di abbattimento ed io , mancando il nostro veterinario, preso dal panico, lo porto (mai me lo perdonero) in una nota clinica romana .

Qui gli rifanno tutte le analisi (senza alcun motivo).
continuano con il cortisone. nuovo appuntamento per ecografia che non da alcun esito.
il gatto continua a soffrire e mi convincono che potrebbe essere un linfoma. Bisogna fare una biopsia.
Accetto di procedere e autorizzo due successivi esami istologici.
Non emerge il linfoma ma solo uno stato infiammatorio.
si continua con antiemetici e cortisone,senza migliormenti. Sono sorpresi e si capisce che non sanno che fare. A questo punto la gastroenterologa propone un upgrade della terapia. un protocollo per la chemio.

ormai è fine maggio e partiamo per la casa fuori dove iniziamo la chemio.
dopo quindici giorni non si vedono miglioramenti. qui abbiamo un altro veterinario (un santo) che si mostra alquanto perplesso sulla chemio. aggiungiamo degli antibiotici.
Per caso pulendo una diarrea che il poverino aveva fatto fuori della cassetta vedo dei filamenti strani.
porto il campione dal veterinario che non ha un dubbio: è una tenia.

Eliminata dopo qualche giorno la tenia il gatto smette di vomitare.
Purtoppo non smette la diarrea che in quattro mesi lo ha portato a dimezzare il peso. In piu a questo punto inizia una forte anemia anche legata alla chemio. L'infiammazione è irreversibile.
a meta luglio, nonostante tutti I tentativi, Sirius muore.

Ora chiunque vi dira che vomito e diarrea hanno come cause piu probabili un infezione batterica, virale o da parassita.
E possibile che nessuno della clinica si sia fatto venire il dubbio?
Sto seriamente pensando ad una azione per negligenza grave, ma voglio sentire cosa ne pensate.

Inutile dire che Sirius era un gatto straordinario a cui ero legato come ad un figlio, una sorgente di gioia e nulla potra mai restituirmelo.
Ma non mi pare neppure corretto far passare tutto sotto silenzio di fronte a strutture che hanno come primo valore il profitto.

Peppe
epicureum non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2024, 15:12   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Una perdita senza senso

Ciao,
mi piace tantissimo per la tua perdita, intanto Sirus è stato comunque fortunato ad avere un padrone come te che lo ha accudito e gli ha voluto bene in tutti i modi.
Personalmente non mi intendo di cause legali, so solo che in Italia la giustizia tende ad essere lenta ed onerosa, e certo, intraprendere una causa non ti farà avere indietro la tua "sorgente di gioia" (che bella espressione!) anzi potrebbe anche essere più doloroso e furstrante...
Certo però che esigere giustizia è anche giusto, e soprattutto, se c'è stata negligenza grave, forse una causa potrebbe mettere al riparo altri dal subire quello che hai subito tu.
Intanto, se non l'hai già fatto, potresti lasciare delle recensioni online a questa nota clinica, in modo che gli utenti siano avvertiti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2024, 10:16   #3
Profilo Utente
epicureum
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: Una perdita senza senso

Penso tu abbia ragione.
Ieri ho parlato con il veterinario che ci ha seguito alla fine. Con molta comprensione mi ha fatto capire che degli avvocati potrebbero trascinarla per le lunghe. Patologie nascoste, fragilità ed altri trucchi da cause.

Intanto pubblichero quanto possibile nei limiti della querela.

Questo era sirius qualche tempo fa

che non rende giustizia del suo meraviglioso carattere e della sua voglia di vivere.

P.
epicureum non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 14:33   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 250
Predefinito Re: Una perdita senza senso

grande tristezza nel leggere questa storia, ma anche grande stupore.
Mi sembra di capire che si siano applicate terapie, anche pesanti, in totale assenza di diagnosi atta a procedere con queste terapie. Se questo è vero reputo assurda tale azione.


Vige sempre la 1° regola della medicina che va applicata anche in veterinaria:
PRIMUM NON NOCERE


per l'azione legale non consiglio nulla perchè non voglio darti un consiglio in cui poi potresti anche bruciare denaro senza soddisfazione alcuna. Comunque se la vuoi fare assicurati di avere una documentazione scritta sostanziosa, completa e che possa darti ragione altrimenti spenderai soldi inutilmente e sarai ulteriormente mazziato.
inoltre vale quanto ho in firma, non sentirti in colpa, siamo tutti principianti.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.

Ultima Modifica di Redmaine; 28-08-2024 at 14:36.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara