Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2016, 17:35   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Crocchette Purina... che indecisione!

Salve, mentre compravo le crocchette per il mio gattino di 2 mesi (ho usato royal e oasy, ora sto provando trainer) il negoziante mi ha consigliato le crocche tonus cat chow della purina, 1.5 kg a 5 euro. Sembra conveniente e per sentito dire la versione kitten non è male. Qualcuno la conosce? Sapreste dirmi se sono una schifezza o se tutto sommato vanno bene? Qui la composizione :

carne e sottoprodotti di origine animale (33%**), (32% cereali integrali), estratti di proteine vegetali, oli e grassi, pesce e sottoprodotti vegetali (2,7% polpa di barbabietola disidratata, 0,07% prezzemolo disidratato, equivalente a 0,4% di prezzemolo), verdure (2% radice di cicoria disidratata, 0,07% di carota disidratata, equivalente a 0,4% di carota, 0,07% di spinaci disidratati, equivalente a 0,4% di spinaci), minerali, lieviti* (0,3%).

Additivi:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (17.000 UI/kg), vitamina D3 (1.410 UI/kg), vitamina E (120 UI/kg), solfato ferroso monoidrato (195 mg/kg), iodato di calcio anidro (3,2 mg/kg), solfato rameico pentaidrato (47 mg/kg), solfato manganoso monoidrato (21 mg/kg), solfato di zinco monoidrato (245 mg/kg) selenito di sodio (0,3 mg/kg), vitamine del gruppo B (150 mg/kg), antiossidanti.

* ingredienti naturali
** 66% carni e derivati reidratati (di cui min. 14% pollo)

Componenti analitici:
Proteine gregge 40.0 %
Grassi greggi 12.0 %
Fibre grezze 2.5 %
Ceneri gregge 8.5 %
Acidi grassi EPA / DHA 0.01 mg

Inoltre volevo un parere sulla versione per adulti. Avevo pensato di darla in futuro quando crescerà, ma a differenza dei kitten ha i cereali al primo posto. Ha senso scartarli solo per questo?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2016, 17:43   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Crocchette Purina... che indecisione!

Sì, ha senso,
Onestamente non mi piace neanche questo kitten: carni di che animali? e derivati reidratati quali?, cereali quali? al 32% per un carnivoro obbligato, estratti di proteine vegetali di cui il gatto se ne fa poco o nulla, dovendo mangiare proteine animali, messe là solo per alzare il tenore proteico, pesce quale?, sottoprodotti vegetali inutili, verdure, inutili.
Inoltre ha delle ceneri spaventosamente alte per un prodotto di questo tipo (non grain free), segno che è pieno di sottoprodotti come becchi, piume, etc.

Ecco, io non lo darei
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2016, 19:56   #3
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Crocchette Purina... che indecisione!

Quoto Mirrina, è una discreta schifezza come la quasi totalità dei prodotti Purina ...guarda altre marche su zooplus anche solo per farti un'idea


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2016, 20:36   #4
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Crocchette Purina... che indecisione!

Mio consiglio, Granatapet kitten


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 08:52   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocchette Purina... che indecisione!

Lascia perdere e passa a un grain free..feringa, granatapet, nutrivet..


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 09:44   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Crocchette Purina... che indecisione!

E che ne pensate invece della marca forza 10? Ieri c'era un offerta che per ogni pacco da 1.5 kg acquistati te ne davano un altro uguale in omaggio, quindi 3 kg di croccantini a 14 euro. La linea era forza 10 mr. Fruit ai frutti viola e leggendo la composizione, che ora non sto trovando, mi sembravano buoni. Però ovviamente non me ne intendo, quindi vorrei un parere più esperto.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 10:16   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crocchette Purina... che indecisione!

Io ho sfruttato quell'offerta l'estate scorsa, per un cucciolo cresciuto che è comparso nella colonia condominiale. Per quella cifra, se compri su zooplus, prendi 3 kg di un grain free (Farmina N&D)..oppure non puoi acquistare su internet? Forza 10, come molte altre marche, contiene mais che è uno degli ingredienti peggio digeriti dai gatti perché contiene glutine. Potrebbe darti problemi, prima o dopo.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 11:05   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Crocchette Purina... che indecisione!

Sta distante da Purina: a MIO PARERE uno dei casi più emblematici di un prodotto dove il costo è dato da scarsissima qualità ed una montagna di pubblicità.
32% di cereali NON ESISTONO nell'alimentazione di un gatto, a maggior ragione non essendo un prodotto economico.

Piccola dritta, datami da un mio amico che ha Labrador da esposizione: suo cognato ha lavorato per 2 anni commesso da un negozio della catena Fortesan.
Mi ha raccontato che ci sono marche (Royal Canin e Purina me lo ricordo benissimo) che quando le crocche arrivano a scadenza nei negozi gliele ritirano (sia per cani che per gatti) -e tenete conto che il cibo secco spesso per arrivare a scadenza è stato prodotto ANNI prima!-
Successivamente le "rilavorano" (non so cosa ci facciano, magari le rimacinano e le sottopongono a qualche trattamento di calore, sterilizzazione, non ne ho idea e neanche il commesso lo sapeva) e le ridanno a prezzo scontatissmo ai negozi (fisici e online) per fare le offerte tipo 1+1, oppure il sacco da 10+2 kg a meno del sacco da 10 kg.
Le persone dalle quali ho avuto l'informazione sono assolutamente attendibili, sia per aver direttamente lavorato nel pet shop (ed essere quindi addentro alla cosa), sia per l'amore per i cani che hanno, pari al nostro per i gatti: li considerano loro amici/figli/fratelli diversamente pelosi


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 10-07-2016 at 11:07.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 11:33   #9
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Crocchette Purina... che indecisione!

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Piccola dritta, datami da un mio amico che ha Labrador da esposizione: suo cognato ha lavorato per 2 anni commesso da un negozio della catena Fortesan.
Mi ha raccontato che ci sono marche (Royal Canin e Purina me lo ricordo benissimo) che quando le crocche arrivano a scadenza nei negozi gliele ritirano (sia per cani che per gatti) -e tenete conto che il cibo secco spesso per arrivare a scadenza è stato prodotto ANNI prima!-
Successivamente le "rilavorano" (non so cosa ci facciano, magari le rimacinano e le sottopongono a qualche trattamento di calore, sterilizzazione, non ne ho idea e neanche il commesso lo sapeva) e le ridanno a prezzo scontatissmo ai negozi (fisici e online) per fare le offerte tipo 1+1, oppure il sacco da 10+2 kg a meno del sacco da 10 kg.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 11:40   #10
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocchette Purina... che indecisione!

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
E che ne pensate invece della marca forza 10? Ieri c'era un offerta che per ogni pacco da 1.5 kg acquistati te ne davano un altro uguale in omaggio, quindi 3 kg di croccantini a 14 euro. La linea era forza 10 mr. Fruit ai frutti viola e leggendo la composizione, che ora non sto trovando, mi sembravano buoni. Però ovviamente non me ne intendo, quindi vorrei un parere più esperto.
Non penso sia grain free.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara