Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-2015, 08:20   #1
Profilo Utente
daria74
Cucciolo
 
L'avatar di  daria74
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Codigoro (FE)
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 34
Red face ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?

curiosita mia ma e normale che i gatti stanno ore e ore a pulirsi e leccarsi il pelo, zampette e altro? avevo sentito o letto da qualche parte che se non si puliscono tanto vuol dire che stanno male


amo i gatti Tigre Mimi siete i miei tesor
Birba sul ponte...sei sempre nel mio cuore
daria74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2015, 08:35   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?

ciao dipende lo fanno se hanno la necessita' ,mi spiego si leccano per pulirsi, eliminare il pelo morto,oppure per qualche pulce,ma non lo fanno in modo ossessivo allora in questo caso puo' essere stress,disagio per qualcosa oppure pulci sta a te capire se va tutto bene o meno .
Io i gatti persiani loro si toilettano ma non spesso se lo fanno esageratamente hanno qualche inquilino di troppo nel pelo,aggiungo che contribuisco io alla loro toilette con saltuarie spazzolate.
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2015, 08:37   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?

Nì, cioè il grooming ha varie funzioni la principale è quella della pulizia e a questa attività dedicano molto tempo. Ha anche funzione sociale di scambio di odori e rafforzare legami affettivi, ma ha anche funzione anti stress anti paura e anti noia. Il gatto che non si pulisce più è un individuo che non sta bene
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2015, 08:46   #4
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
ciao dipende lo fanno se hanno la necessita' ,mi spiego si leccano per pulirsi, eliminare il pelo morto,oppure per qualche pulce,ma non lo fanno in modo ossessivo allora in questo caso puo' essere stress,disagio per qualcosa oppure pulci sta a te capire se va tutto bene o meno .
Io i gatti persiani loro si toilettano ma non spesso se lo fanno esageratamente hanno qualche inquilino di troppo nel pelo,aggiungo che contribuisco io alla loro toilette con saltuarie spazzolate.
ma ha un inquilino di troppo, si lecca deve leccare nei punti dove anche si gratta?
Ti spiego, nonostante 3 settimane fa abbia messo lo strongold, Ciuffo continua a grattarsi soprattutto l'orecchio o il collo.
Effettivamente ho trovato un inquilino, però con tanta pazienza e aiutato dal suo pelo bianco, sono riuscito a sfrattarlo. Ovviamente non so se ci sono altri amichetti in giro per il pelo adesso...
Però quando si lecca (pulizia completa a parte) lo fa principalmente sul petto o sul fianco
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2015, 08:52   #5
Profilo Utente
daria74
Cucciolo
 
L'avatar di  daria74
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Codigoro (FE)
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?

ma la mia Mimi sta in casa, dubito che abbia inquilini come dite voi...cmq era solo una curiosita la mia...


amo i gatti Tigre Mimi siete i miei tesor
Birba sul ponte...sei sempre nel mio cuore
daria74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2015, 08:56   #6
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?

ciuffo,quest'anno le pulci sono malefiche.... se ha le pulci oltre a leccarsi si gratta nei punti dove risiedono le pulci,e queste simpatiche bestiole fanno grattare parecchio fino ad arrivre aa vere e propie lesioni da grattamento.
Ora il continuo leccarsi in una parte specifica del corpo puo' vuol dire tante cose dipende sai puo' essere niente ha voglia di fare toilette in quel punto e basta oppure ma non credo micosi ma dovresti vedere la mancanza di pelo e non credo che sia il tuo caso,insisti con lo strongold visto che sono passate 3 settimane puoi metterglielo e vedere come va.
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2015, 11:37   #7
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
ciuffo,quest'anno le pulci sono malefiche.... se ha le pulci oltre a leccarsi si gratta nei punti dove risiedono le pulci,e queste simpatiche bestiole fanno grattare parecchio fino ad arrivre aa vere e propie lesioni da grattamento.
Ora il continuo leccarsi in una parte specifica del corpo puo' vuol dire tante cose dipende sai puo' essere niente ha voglia di fare toilette in quel punto e basta oppure ma non credo micosi ma dovresti vedere la mancanza di pelo e non credo che sia il tuo caso,insisti con lo strongold visto che sono passate 3 settimane puoi metterglielo e vedere come va.
il pelo fortunatamente è intatto, faccio una nuova applicazione di strong. ma soprattutto devo trovare un modo per purificare tutti tappeti di cui è piena casa mia
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2015, 11:37   #8
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?

Quote:
Originariamente inviato da daria74 Visualizza Messaggio
ma la mia Mimi sta in casa, dubito che abbia inquilini come dite voi...cmq era solo una curiosita la mia...
anche Ciuffo non è mai uscito, nemmeno in balcone...però il rischio c'è comunque
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2015, 12:39   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Nì, cioè il grooming ha varie funzioni la principale è quella della pulizia e a questa attività dedicano molto tempo. Ha anche funzione sociale di scambio di odori e rafforzare legami affettivi, ma ha anche funzione anti stress anti paura e anti noia. Il gatto che non si pulisce più è un individuo che non sta bene
Quoto!!
Se si lecca compulsivamente c'è qualcosa che non va, ma se si lava normalmente (poi ci sono gatti che lo fanno di più altri di meno) è un segnale di benessere. Quando presi Mimi dalla strada la vet mi chiese dopo qualche gg se si lavava, perché era molto stranita e il lavarsi (che per fortuna faceva) era un segnale positivo!! Ora Mimi lecca anche Miele e qualche volta Mew... Miele lecca tutti. Maya e Milou solo loro stesse... Mew lecca Miele e Mickey.. Mickey non sa ancora bene cosa deve fare...
  Vai in cima
Vecchio 22-06-2015, 12:43   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: ma e normale che si puliscono il pelo tanto spesso?

Per esperienza personale, i gatti randagi si lavano poco, ma i mici di cortile adottati in casa, riprendono la toilette esattamente come i mici che sono sempre vissuti in casa.
E' indice di benessere, ma se leccano solo una zona, o ci sono ospiti indesiderati, o è un iperleccamento patologico da stress.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara