Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2023, 10:01   #1
Profilo Utente
Anitavt
Cucciolino
 
L'avatar di  Anitavt
 
Utente dal: 09 2023
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 11
Unhappy Pippo 13 anni FIV+ con IRC LINFOMA INTESTINALE

Buongiorno a tutti,
mi scuso fin da ora per la lungaggine, ma ho bisogno di raccontare ed avere opinioni in base alle vostre esperienze, è il mio primo gatto e ho paura di commettere errori.
il mio gatto età indicativa 13, adottato 8 anni fa abbandonato da una famiglia, età dedotta dal veterinario all'epoca purtroppo FIV+. Sempre stato di buon appetito, noto a ferragosto che inizia a mangiare meno del solito, provato a variare cibo mangia sempre poco. Portato in clinica durante la chiusura del vet anche se molti veterinari ci dicevano che poteva essere un nonnulla, per analisi ed eco. Riscontrati reni ingrossati con nefropatia bilaterale ed infiltrazioni neoplastiche causate dal linfoma all'intestino, analisi ovviamente sballate con valori sopra il limite per quanto riguarda i reni ma anche globuli e linfociti, linfonodi ingrossati. Insomma una bella batosta, perché mai prima di ferragosto ha dato segno di disagio di alcun tipo. Prognosi due settimane.
Ad oggi siamo ancora qui con il nostro micio, tentando le cure palliative del caso ( senza chemio, purtroppo non è un gatto collaborativo ama solo la sua solita veterinaria) con flebo a giorni alterni dalla vet, mangia in autonomia 3 crocchette e un po' di pollo lesso tutto il resto mangia attraverso le siringhe. Dai 6,2 kg di agosto è arrivato a 4,2kg in quest'ultima settimana la discesa è stata più veloce. La vet dice di prepararci al peggio, che secondo lei possiamo smettere di fare le flebo perchè regaliamo 10-15 gg in più al gatto ma di poca qualità che quel poco che mangiucchia è grazie alle flebo. Ora, vero è che è in fase terminale, ma ancora vuole salire con le sue forze sul letto, lo facciamo uscire solo a ora di pranzo nell'ora più calda 15 minuti a scaldarsi sotto il sole, sta sopra e sotto il letto, ogni tanto esce per chiamarci e non solo per fare pipi ( che ogni tanto non tiene purtroppo). Sono al bivio di non saper scegliere cosa è meglio per lui se continuare a fare le flebo che possono dare un minimo di sollievo fino alla fine, o smettere di farle come dice la vet. Ma smettere potrebbe comportare dolore mi chiedo? Per quanto riguarda l'eutanasia sia io che mio marito, siamo d'accordo di praticarla solo se e quando sarà proprio necessario quando avrà i sintomi di incompatibilità con la vita e di sofferenza. E la prima volta che devo prendere questa decisione, gli animali avuti in precedenza con i miei, fortunatamente sono morti di vecchiaia in maniera serena e non ho altre esperienze.
Perdonatemi ancora, ma sono veramente disperata solo all'idea di non prendere la decisione giusta per il mio gatto.
Anitavt non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2023, 21:30   #2
Profilo Utente
Cindy
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2023
Messaggi: 2
Predefinito Re: Pippo 13 anni FIV+ con IRC LINFOMA INTESTINALE

Ciao, mi dispiace tantissimo per il tuo micio e capisco come ti senti.
Io seguirei il consiglio del veterinario, e quando il micio Ve lo farà capire, lo accompagnerei.
Almeno questo è quello che farei io, è un momento così delicato per loro che soffrono, ma anche per noi che li amiamo immensamente. Quindi preferirei non arrivare mai al punto di sofferenza estrema per il micio, ma addormentarlo senza dolore.
Cindy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara