Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2017, 19:35   #1
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito gatto problematico in situazione zero collaborativa

ciao... devo trovare urgentemente una nuova sistemazione per un micio di casa, o finirà in gattile. lui è un maschio sterilizzato, vive in appartamento con una coppia e un bimbo di un anno e mezzo. è un simil-persiano estremamente possessivo che in seguito ad un trasloco, alla nascita del bimbo e ad una situazione abbastanza tesa in casa, ha accumulato una quantità esorbitante di malessere... e fa la cacca letteralmente ovunque. sempre. molto spesso sulle cose del bambino. loro non riescono a gestirlo, e non hanno la volontà e la pazienza di tentare un percorso col gatto... morale: o trovano un'adozione presto, o lo portano in gattile. hanno chiesto a noi, ma tralasciando che i nostri sono sette, questo non è posto per lui. ha bisogno di tranquillità, possibilmente come gatto unico, con un umano di riferimento presente e tranquillo e disponibile se si rende necessario ad affrontare la spesa di un comportamentalista.

idee?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2017, 22:52   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto problematico in situazione zero collaborativa

Povero micio!
Penso anch'io che l'ideale sarebbe una sistemazione come gatto unico.
Con persone tranquille, equilibrate, magari anche con un solo umano, in un ambiente rassicurante e senza fonti di disturbo, senza bimbi e altri animali, il micio si tranquillizzerebbe e smetterebbe di sporcare in posti inappropriati.
Speriamo che trovi qualcuno disposto a dargli una mano; per un micio così, finire in gattile sarebbe la fine.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 08:32   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatto problematico in situazione zero collaborativa

una delle cose che ha sofferto molto è stato il trasferimento da un appartamento in cui aveva libero accesso ai tetti a uno in cui non può uscire nemmeno sul balcone. stasera mando un appello tramite la pagina del gattile di zona.. e iniziamo a condividere e tenere le dita incrociate.

il gattile qui è molto bello e molto ben curato, gestito da ragazzi in gamba. sono tre grandi aree cintate in cui i gatti sono liberi, tenute a giardino ben curato, con alberi per l'ombra e tanti tunnel, mensole, arrampicatoi... e delle casette prefabbricate riscaldate con le cuccie e le gattaiole per entrare... una zona per gatti sani, una per felv, una per fiv. i gatti sono sereni, ben seguiti dal veterinario... non ci sono liti e bighellonano, giocano, ronfano, si fanno coccolare, hanno un'aria rilassata. però non è una casa, è una cosa diversa. un posto sicuramente dignitoso e protetto in cui vivere anche tutta la vita, ma non una casa. per un micio come questo, che si accozzerebbe 24h su 24, non è il top.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 09:00   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: gatto problematico in situazione zero collaborativa

Ciao,
che brutta situazione, povero micio (e povero bimbo!).

Non hai scritto quanti anni ha il micio. Comunque diamo per scontato che questo micio non è stato problematico da sempre, lo è diventato dopo svariati traumi, giusto? Quindi una strategia "di marketing" secondo me sarebbe descrivere il micio non come "problematico" ma come "vittima di situazione problematica in famiglia"... che poi più o meno è la verità, no?! insomma presentarlo come vittima di maltrattamento (anche se non vero e proprio, forse sarebbe meglio parlare di abbandono affettivo) invece che come gatto scagazzone, che insomma non è proprio il massimo .
Poi essendo un simil-persiano dovrebbe essere un gran figo, no?! fategli delle foto che valorizzino un po' l'aspetto estetico.. e sì, credo che il padrone ideale sarebbe un single/coppia tranquilla con tanto tempo da dedicargli e magari un bel giardino in sicurezza... ma si sa, gli ideali non esistono e si deve fare con quel che si può...

PS: comunque come descrivi il gattile sembra meglio di molte pensioni per gatti a tre stelle!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 10:27   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatto problematico in situazione zero collaborativa

è davvero il gattile più bello che abbia mai visto. pulitissimo, verde, pieno di alberi giovani...

comunque è sempre stato un gatto molto possessivo con le persone ma non mostrava altri problemi comportamentali a parte l'eccessivo accozzamento. non so quanti anni abbia, credo tra i 6 e i 10? non ne sono sicuri (sigh). mai testato fiv felv, mai vaccinato, è vissuto con gatti felv+... insomma urge un giretto di controllo. lui è bello, caffèlatte scuro con gli occhi azzurro intenso e un po' strabici, il muso lungo...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 11:00   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: gatto problematico in situazione zero collaborativa

No vabbè, io me lo prenderei senza neanche vederlo, già solo leggendo la descrizione.
Questi gatti comunque sono molto permalosi. Io conoscevo una famiglia in cui il gatto era diventato geloso della bambina, come in questo caso, e tra le manifestazioni di stress aveva messo in scena anche delle belle cistiti sanguinolente senza alcuna spiegazione. Il veterinario concluse che era appunto lo stress. Ma faceva anche altre cose, addirittura svegliava la bambina di proposito. Ovviamente hanno risolto anche loro dando via il gatto, neanche a dirlo.
Provare ad andare da un veterinario, non necessariamente comportamentalista? Almeno per tentare una strada diversa dal mandarlo fuori casa.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 11:16   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: gatto problematico in situazione zero collaborativa

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
non so quanti anni abbia, credo tra i 6 e i 10? non ne sono sicuri (sigh). mai testato fiv felv, mai vaccinato, è vissuto con gatti felv+...
no scusami loro non sanno nemmeno quanti anni abbia?! suppongo allora che lo abbiano preso da qualche parte quando era già adulto, quindi magari aveva già una storia pregressa di abbandoni/traumi? certo che mai testato nè vaccinato..

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
lui è bello, caffèlatte scuro con gli occhi azzurro intenso e un po' strabici, il muso lungo...
no scusa ma qui il lato "razzista" (nel sendo di amante delle razze eh ) insorge! è un simil-persiano con il muso lungo?! forse volevi dire un simil-siamese? fra l'altro, ciò corrisponderebbe molto di più al carattere, i siamesi sono molto possessivi e gelosi e accozzoni!

cioè somiglia ai gatti in questa foto?

https://puddhaspalacecats.files.word...and-nusa-2.jpg

oppure più a questo?

https://supurrb.com/himalayan/
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 11:46   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatto problematico in situazione zero collaborativa

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
no scusami loro non sanno nemmeno quanti anni abbia?! suppongo allora che lo abbiano preso da qualche parte quando era già adulto, quindi magari aveva già una storia pregressa di abbandoni/traumi? certo che mai testato nè vaccinato..
preso in gattile da adulto, già diversi anni fa. non si ricordano bene l'anno... e il micio non ha libretto sanitario credo.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
no scusa ma qui il lato "razzista" (nel sendo di amante delle razze eh ) insorge! è un simil-persiano con il muso lungo?! forse volevi dire un simil-siamese? fra l'altro, ciò corrisponderebbe molto di più al carattere, i siamesi sono molto possessivi e gelosi e accozzoni!

cioè somiglia ai gatti in questa foto?

https://puddhaspalacecats.files.word...and-nusa-2.jpg

oppure più a questo?

https://supurrb.com/himalayan/
totalmente simil-siamese, si. mi sono confusa io. e dire che mia madre anche ne ha uno, anche lui chiacchierone e possessivo, ma continuo a fare solenne confusione con le razze

Interventi di vet e comportamentalisti sono fuori discussione, è fiato sprecato in questo caso. non tirano fuori i soldi nemmeno per i vaccini, figurati se vanno dal comportamentalista. io mi sento proprio male per sto micio, lo prenderei subito, ma davvero non posso e non il posto adatto a lui questo
dovrebbero mandarmi delle foto e info più precise stasera o domani.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 17:07   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: gatto problematico in situazione zero collaborativa

C'è questo gruppo FB di cani e gatti di razza (e simil-razza) abbandonati.. magari potresti postare anche lì:

https://it-it.facebook.com/Cani-e-ga...0850065520153/

certo che comunque parte parecchio svantaggiato per l'adozione... non più giovane (cioè 6 anni ancora passi, ma 10 inizia ad essere un vecchietto.. anche se va detto che i siamesi sono longevissimi), mai testato nè vaccinato, e lì vabbè, si può rimediare sperando che risulti negativo, già con esperienze di abbandoni alle spalle, e in più con questo mega-problema delle cacche in giro... certo magari in una situazione tranquilla il problema potrebbe ridimensionarsi, se non sparire del tutto, però non è neanche detto...

però sai che da come mi descrivi la sua situazione in famiglia (lui che fa cacche in giro per il disagio, loro che lo malsopportano e non si sono mai degnati nemmeno di portarlo dal vet per una vaccinazione) e da come mi descrivi il gattile, sia come spazio sia come volontari, quasi quasi penso che sia meglio per lui il gattile? no so, magari ho detto una straca@@ta eh...

ma in quella famiglia la situazione com'è? cioè a parte le cacche, le persone interagiscono col gatto, gli fanno le coccole, il bimbo ha instaurato una relazione di qualche tipo? perchè è vero che in gattile sarebbe solo e "abbandonato", ma bisogna vedere se non sia già abbandonato "di fatto" anche a casa sua..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2017, 17:15   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto problematico in situazione zero collaborativa

Penso anch'io che piuttosto che continuare a vivere presso umani che non vedono l'ora di toglierselo dai piedi, tenendo anche conto della sua età e dei suoi trascorsi, sia decisamente meglio per lui il gattile di cui parla linguadigatto; ce ne fossero gattili così!
Poi chissà che nel frattempo qualcuno non decida di adottarlo, ma se anche non succedesse, starebbe centomila volte meglio lì piuttosto che dov'è ora.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara