Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2011, 12:19   #11
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Sono esagerato se uso l'acqua minerale??

Quote:
Originariamente inviato da Tina ^_^ Visualizza Messaggio
non sapevo questa cosa del calcare... che test si deve comprare per vedere a che livello di calcare è?

noi in famiglia beviamo quella di rubinetto e idem i mici
telefona al fornitore di acqua e comunica in ke comune sei. qua in prov di bologna e molto dura....ma mi sembra di esagerare dando acqua in bottiglia alla micia...


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2011, 12:29   #12
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Sono esagerato se uso l'acqua minerale??

.. io uso la minerale gasata per me e mia moglie.. e per i pelosi l'acqua Sant'Anna naturale..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2011, 12:33   #13
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Sono esagerato se uso l'acqua minerale??

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
.. io uso la minerale gasata per me e mia moglie.. e per i pelosi l'acqua Sant'Anna naturale..
nonono!!! è troppo!! non posso prendere l'acqua anke al gatto! è la volta buona ke la morosa mi molla....!!

è 1 tono skerzoso il mio lo sai!!


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2011, 12:38   #14
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Sono esagerato se uso l'acqua minerale??

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
avendo letto che i gatti sterilizzati hanno una predisposizione ai calcoli renali
Correggo

Non si tratta di calcoli renali. I reni non c'entrano. I gatti sterilizzati hanno la tendenza (se predisposti) alla formazione di cristalli nella vescica che, a causa poi dell'uretra stretta e contorta dei maschi, rischiano di provocare un blocco urinario o, nel migliore dei casi, una cistite.

Detto questo, non è che l'acqua del rubinetto c'entri molto con la formazione di questi cristalli che sono formati da magnesio e fosforo (minerali scarsamente presenti nell'acqua del rubinetto, di solito). Il calcio, quello che rende l'acqua calcarea, cattiva e lascia i residui, poco ha a che fare con l'apparato urinario dei gatti.
Anche perché il gatto beve talmente poco che proprio questa differenza non la sente.

Come dicevo sopra, il gatto sviluppa la patologia se predisposto. Se lo è, non lo sai e comunque puoi fare poco o niente... prima o poi il problema si presenterà.

Tutta questa manfrina per dire, dai ai tuoi gatti l'acqua che preferisci ma sappi che anche dando l'acqua del rubinetto, grossi danni non ne fai.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2011, 12:40   #15
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Sono esagerato se uso l'acqua minerale??

Io uso l acqua di bottiglia per via della fontanella non ho voglia di pulirla in continuazione con l' aceto
Per il resto e' meglio acqua di rubinetto cambiata una volta al gg (per il calcare ,ppresumo anche si decanti sul fondo della ciotola e nn e' provato faccia male )che acqua di bottiglia stagnante di una settimana in ciotola


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2011, 12:48   #16
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Sono esagerato se uso l'acqua minerale??

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Correggo

Non si tratta di calcoli renali. I reni non c'entrano. I gatti sterilizzati hanno la tendenza (se predisposti) alla formazione di cristalli nella vescica che, a causa poi dell'uretra stretta e contorta dei maschi, rischiano di provocare un blocco urinario o, nel migliore dei casi, una cistite.

Detto questo, non è che l'acqua del rubinetto c'entri molto con la formazione di questi cristalli che sono formati da magnesio e fosforo (minerali scarsamente presenti nell'acqua del rubinetto, di solito). Il calcio, quello che rende l'acqua calcarea, cattiva e lascia i residui, poco ha a che fare con l'apparato urinario dei gatti.
Anche perché il gatto beve talmente poco che proprio questa differenza non la sente.

Come dicevo sopra, il gatto sviluppa la patologia se predisposto. Se lo è, non lo sai e comunque puoi fare poco o niente... prima o poi il problema si presenterà.

Tutta questa manfrina per dire, dai ai tuoi gatti l'acqua che preferisci ma sappi che anche dando l'acqua del rubinetto, grossi danni non ne fai.

E quoto per intero!!!
La penso esattamente così!

Io ho due struvitati... e per me e per loro acqua di rubinetto.
Anche la mia è molto dura. La lascio decantare... tutto lì.

Fontanella riempita con oltre mezzo litro tutti i giorni e pulita totalmente una volta a settimana. A cicli giro di aceto per togliere i residui.

L'acqua delle ciotole "ferme", sì, cambiata tutti i giorni.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2011, 15:17   #17
Profilo Utente
MiAu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sono esagerato se uso l'acqua minerale??

Qui acqua del rubinetto per tutti, ma quando bevevamo l'acqua in bottiglia, anche loro bevevano quella, la Valmora per la precisione. Ne bevono talmente poca che non vedo che differenza possa fare.
In ogni caso cambiato ogni giorno, se l'acqua è sporca loro non bevono e a me proprio da fastidio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2011, 15:58   #18
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Sono esagerato se uso l'acqua minerale??

L'acqua del rubinetto va benissimo secondo me, concordo sul fatto che la ciotola va svuotata e risciacquata (meglio lavata) una volta al giorno.

I miei preferiscono l'acqua delle pozzanghere, molto più naturale, senza calcare e cloro...


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2011, 18:06   #19
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito Re: Sono esagerato se uso l'acqua minerale??

Anche qui si usa l'acqua del rubinetto cambiata ogni mattina e ogni sera, ciotolina lavata per togliere quel bianco!

Se hai il depuratore d'acqua puoi usarlo, ma sono sicura che quella del rubinetto va benissimo.


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2011, 20:36   #20
Profilo Utente
mammolo
Gattino
 
L'avatar di  mammolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 125
Predefinito Re: Sono esagerato se uso l'acqua minerale??

mi spiace deludervi ..ma l'acqua di rubinetto lasciata decantare non diminuisce il contenuto di calcare(che sono i carbonati di calcio e magnesio disciolti),
semmai lasciarla ferma in una brocca per qualche ora fa diminuire la puzza di cloro(che viene aggiunto per legge nelle acque potabili)

in linea di massima quello che dice Starmaia è vero..
però un acqua oligo minerale molto povera di sali(durezza e residuo fisso molto bassi)come la levissima o la sant anna di vinadio ad esempio può essere molto utile a favorire il decorso di una cistite o di una semplice infiammazione alla vescica..questo sia negli umani che negli amici pelosi!!
(chi di voi ha mai avuto una cistite alzi la mano!)


un gatto arriva sempre quando lo si chiama.A meno che non abbia qualcosa di meglio da fare. (bill adler,scrittore)
mammolo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara