Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2015, 09:42   #1
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Un ringhio durante il gioco?

Ciao a tutti!
L'inserimento procede a gonfie vele: Biagio (3 anni e mezzo, padrone di casa) gioca insieme a Camllo (5 mesi, nuovo arrivato) e lo lecca pure!
Al momento li separiamo solo di notte, o se non c'è nessuno in casa, ma credo che a breve non sarà più necessario.
Come dicevo i due giocano insieme alla lotta, si rincorrono e si azzuffano, emettendo al massimo un PPRRR (traduzione "giochiamo??") od un MIAOO (traduzione "caricaaa!!") poco prima di lanciarsi all'attacco. Stamani invece, durante uno degli incontri di wrestling, mentre erano "abbracciati" e si scalciavano a vicenda, Camillo ha emesso un ringhio... Ed a me sono partite le paranoie.
E' normale e faceva parte del gioco o forse Biagio giocava in maniera troppo pesante?
Il gioco si è interrotto poco dopo, ma non in modo brusco.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 10:04   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,757
Predefinito Re: Un ringhio durante il gioco?

Un ringhio è un segnale chiaro che è stato subito recepito con l'interruzione del gioco
Non mi preoccuperei, li terrei d'occhio, se il gioco degenera troppo spesso diventa una dinamica automatica, se non degenera va benissimo
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 11:26   #3
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Un ringhio durante il gioco?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
se il gioco degenera troppo spesso diventa una dinamica automatica
Non ho capito, il gioco degenera nel senso che ci vanno troppo "pesanti", oppure che sfocia proprio in attacco vero e proprio?
Stamani si sono azzuffati "corpo a corpo" molte altre volte, senza ringhi, e spesso Biagio smetteva di mordere per leccarlo (lo fa anche quando attacca le mie mani), poi, durante l'ultimo scontro, Camillo ha iniziato a miagolare in un modo che a me sembrava lamentoso, anche se non disperato, e Biagio non lo mollava, così ho battuto le mani bruscamente per interromperli... Non so se ho fatto bene o se devono cavarsela da soli, ma mi è preso il panico.
Biagio, purtroppo, è irruento nel gioco anche con noi e spesso ci fa male senza volerlo.
Come mi regolo?


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 11:54   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,757
Predefinito Re: Un ringhio durante il gioco?

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Non ho capito, il gioco degenera nel senso che ci vanno troppo "pesanti", oppure che sfocia proprio in attacco vero e proprio?....
Tutte e due le cose
Hai fatto bene a separarli se ti sembrava un gioco troppo pesante che da parte di un gatto adulto ha poco del gioco, la prossima volta fallo senza battere le mani, quando i miei lo facevano io mi mettevo in mezzo a loro, in terra, parlando con calma ed accarezzandoli e passavo al gioco. A volte è sufficiente questo per evitare che diventi una prassi automatica, se la cavano anche da soli ma bisogna vedere come! Si vede che Biagio ha questa attitudine, va evitato il comportamento automatico alla zuffa pesante
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 13:37   #5
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Un ringhio durante il gioco?

Uff... Mi sa che sarà difficile allora, Camillo gli ha ringhiato anche poco fa!
Diciamo che una rissa su 6 finisce con Camillo che ringhia o miagola ed il gioco si interrompe.
Biagio gioca, ne sono sicura, fa così anche con noi: ci immobilizza mano ed avambraccio, comincia a mordere il polso in modo pesante ma senza lacerare la pelle (però fa male!) e, nel mentre, scalcia con le zampe dietro.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 13:47   #6
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Un ringhio durante il gioco?

Biagio potrebbe imparare dalla reazione di Camillo ad essere meno irruento?


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 19:26   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un ringhio durante il gioco?

Anche qui ogni tanto quando Mickey (14 mesi) e Mew (18 mesi) giocano si sentono miagolii terribili e qualche ringhio (da parte del piccolo, perché Mew non ha mai ringhiato né soffiato in vita sua...). Io però li lascio fare hanno più o meno la stessa età e nessuno dei due ha mai riportato ferite da morsi o da graffi. Anche qui wrestling o lotta greco romana a più non posso!!!
  Vai in cima
Vecchio 08-12-2015, 10:42   #8
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Un ringhio durante il gioco?

Mi rincuori Franca!
Ho più volte tastato il piccoletto per capire se era tutto intero e non ha un graffio... A questo punto lascio che si regolino da soli, tanto secondo me Camillo diventerà più grande di Biagio (già adesso non sembra che abbia solo 5 mesi) e gliele renderà tutte... Sempre per gioco, si intende!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-12-2015, 11:01   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Un ringhio durante il gioco?

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Biagio potrebbe imparare dalla reazione di Camillo ad essere meno irruento?
Si certamente.
Voi fatelo sfogare tanto e dategli tanti giochi in modo da distoglierlo un po'.
Se vedi che Camillo e' insofferente puoi anche "deviate" gli attacchi p es tirando una pallina.
Comunque che ogni tanto lui si stufi e l'allontani ci sta.... E 1 rissa su sei e' una media accettabile!
Un bacio! Ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-12-2015, 09:26   #10
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Un ringhio durante il gioco?

Grazie Babaferu!
Ho palline, topini e cannine da pesca sparse per tutta casa e cerco di farli giocare molto... Però la lotta è il gioco che piace di più ad entrambi. Ho notato che, anche quando Camillo ringhia ed il gioco si interrompe, poi è sempre il piccolo a farlo ricominciare pochi secondi dopo... Per cui sono mooooolto più tranquilla e li lascio fare!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara