Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2016, 07:16   #1
Profilo Utente
Baloo
Cucciolo
 
L'avatar di  Baloo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 29
Predefinito Aiuto per adozione

Ciao a tutti sono una nuova iscritta e sto valutando l'adozione di un gatto di 5 anni. Ieri sono andata a vederlo e dalla descrizione della padrona ho cominciato ad avere dei dubbi: il gatto ha sempre vissuto solo con la padrona e per il particolare lavoro che lei fa, vive sempre in una sola stanza quasi tutto il giorno da solo. È molto diffidente,nn ama farsi accarezzare, né spazzolare anche se dice che poi quando fa conoscenza ti cerca e fa le fusa. Purtroppo è aggressivo con chi non conosce e l'altro giorno quando un'amica ha cercato di metterlo nel trasportino è stata tutta graffiata! Durante la visita di ieri mia figlia di 10 anni aveva con sé delle palline e lui ha giocato tutto il tempo (anche se nascosto sotto il letto) e vedevo la padrona preoccupata che ci aggredisse e più d'una volta si è preoccupata perché le era sembrato che il gatto avesse soffiato. Ecco prima di prendere una decisione vorrei essere veramente sicura che stia bene in un ambiente come la mia famiglia con due bambini grandi ma pur sempre bambini...nn vorrei dovermi preoccupare che li aggredisca perché magari si sente minacciato... magari è anche normale all'inizio e mi sto preoccupando inutilmente...
per questo vi chiedo aiuto.
grazie
Baloo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 07:29   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Secondo me si abbitua... anche il mio con gli estranei scappa...anzi scappa appena sente il campanello e non esce finché non sente che vanno via. .. con noi non è aggressivo. .. però le mani a strisce a volte ce le ritroviamo... ma non lo fa a posta...
Se alla signora va bene magari prima di adottarlo potreste provare ad andare a casa sua e giocarci un po ... magari chiedete alla signora di usare il faliway (e se non lo fa lei magari potreste prenderlo voi...e sempre averne un po in casa)...così il micio si tranquillizza... magari provate a portargli giochini... o a dargli voi da mangiare (o degli snak) ...vedrai che pian piano prende confidenza


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 07:41   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Non so che dire, se i bambini lo spaventano o insistono per toccarlo o prenderlo in braccio può essere che "aggredisca" (qualche soffio e qualche zampata non sono vere aggressioni in realtà, ma solo modi di rimettere gli altri al loro posto...). Se pensi di poter gestire i tuoi figli io ti direi di prenderlo e con pazienza e amore si potrà abituare alla vita a casa tua. Se però temi di non riuscire a farlo essere sereno allora lascia stare perché adottarlo e poi riportarlo indietro per il micio sarebbe peggio. Io sono certa che si possa tranquillizzare e se tu non avessi figli direi di prenderlo assolutamente, ma ti dico sinceramente che la mia paura è che se soffia ai tuoi figli o dà loro qualche zampata tu lo metta via (è una paura che ho sempre quando nelle famiglie ci sono bambini, poi non conoscendoti magari sbaglio e in questo caso ti chiedo scusa!!)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 08:00   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aiuto per adozione

L'idea di adottare un gatto adulto e che vive da tempo in una sola stanza è molto altruistica e un po' più impegnativa del solito. Probabilmente non è ben socializzato ma il fatto che abbia giocato tutto il tempo con le palline fa pensare ad un gatto con tanta voglia di vivere e di potersi esprimere. E' normale che non si faccia accarezzare e si nasconda sotto il letto anche per giocare ed il fatto di metterlo nel trasportino era forse prematuro, mettiamoci nei suoi panni!! Quando lo porterete a casa vostra lasciatelo libero di muoversi con i tempi che gli sono necessari per adattarsi al nuovo mondo, ha bisogno di tempo e non sarà subito fiducioso e coccoloso, quindi bisogna rispettare i suoi tempi e le distanze che lui richiederà, poi la sua aggressività dovuta all'insicurezza diminuirà pian pianino. Come dice Saretta, il feliway lo può aiutare
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 08:02   #5
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Secondo me è solo un micio pauroso che ha bisogno dei suoi tempi per adattarsi a persone nuove.
Te lo dico perché una mia zia aveva una gattina che con lei era un vero tesoro, una cozza, invece in presenza di estranei si nascondeva e, se veniva "disturbata", diventava un leone. Non era aggressiva di suo, era solo molto paurosa.

Se poteste "farci amicizia", andando a casa della signora prima dell'adozione, sicuramente sarebbe più facile. Ad ogni modo potete anche portarlo direttamente a casa vostra, solo che dovrete abituarvi all'idea di avere un "gatto fantasma" per un po' di tempo. Buona l'idea del feliway che vi hanno suggerito, sia a casa della signora, sia a casa vostra.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 08:15   #6
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Andrò controcorrente, ma io ti consiglio spassionatamente di cercare qualche altro gatto da adottare...magari un cucciolo di allevamento, oppure un gatto da un gattile di cui si conosca bene il carattere, e a quel punto è da preferire un'indole pacata e confidente con l'uomo...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 08:31   #7
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Tu che gatto vuoi?

Ti va bene un gatto che, se le cose non vanno benissimo, si farà toccare poco (o per niente), non si farà mai prendere in braccio, sarà schivo e non giocherà con i bambini, passerà molto tempo (anche settimane) nascosto quando lo porterai a casa tua?

Sto parlando del caso peggiore (che trovo anche piuttosto improbabile da quello che dici), ma è quello che deve andarti bene se decidi di portarlo a casa.

Come ormai tutti sanno, io ho preso in un rifugio un gatto come quello di cui parli, anzi un po' peggio perché non si faceva toccare proprio da nessuno, e per metterlo in trasportino sono servite due persone. Dopo tre settimane in cui sapevo che c'era un gatto in casa solo perché calavano le crocchette (e ok, perché passavo il tempo a leggere sdraiata di fronte a lui fingendo non mi interessasse), è uscito dal nascondiglio ed è diventato il gatto più buono pacioccone e manipolabile della terra. Dei bambini farebbero la sua felicità, ne sono certa

Ah secondo me potrebbe essere un'esperienza impagabile con i bambini a livello educativo e potrebbero imparare veramente tantissime cose, ma bisogna che siano anche loro pronti ad aspettare i tempi del micio. No bambini che corrono dietro al gatto terrorizzato cercando di prenderlo, sì bambini che si siedono con calma a guardare il micio e a giocare con palline e cannette.

Io lo porterei a casa subito, ma a me vanno bene anche gatti un po' strambi e scorbutici


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 08:49   #8
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Tua figlia ha 10 anni ...... quindi è perfettamente in grado di capire come rapportarsi col gatto. Un conto è un bimbo di 3 anni che non capisce che se lo afferra e lo stringe il gatto lo graffia, un conto è una ragazzina che ha coscienza che il micio non è un pupazzo ....
Anzi, secondo me lei ha già iniziato a "portarsi avanti" facendolo giocare con le palline senza cercare di afferrarlo o accarezzarlo.
I soffi e qualche graffio metteteli in preventivo ma ricordatevi che un micio che è vissuto sempre e solo in una stanza, lasciato spesso solo, potrà SOLO MIGLIORARE la sua e la vostra esistenza.
Dategli i suoi tempi, non agitatevi se all'inizio sarà spaventato, abbiate pazienza e dedicate del tempo a farlo giocare.
Vi stupirete di come si trasformerà !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 08:54   #9
Profilo Utente
Baloo
Cucciolo
 
L'avatar di  Baloo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 29
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Grazie a tutti per le risposte!!! Stamani sono stata al telefono con la volontaria dell'associazione a cui mi sono rivolta ed è della stessa opinione della maggior parte di voi...ci vorrà solo più pazienza! I miei bimbi sanno già che nn dovranno pretendere nulla e che dovranno adeguarsi al suo carattere. Anche se ieri nn ha fatto altro che rilanciare la pallina a mia figlia e aspettare che gliela lanciasse di nuovo. Le mie paure nn sono dovute alla sua scarsa affabilitá che ho speranze aumenti col tempo che trascorrerà con noi, ma solo all'aggressività che da come mi dite è dovuta alla non conoscenza dell'ambiente circostante. Faremo del nostro meglio,nn vogliamo assolutamente strapazzarlo, nn era questo l'intento nell'adottare un animale.. avremo pazienza l'uno con l'altro. Vi terrò aggiornati!
Grazie mille!!
Baloo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 09:09   #10
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Aiuto per adozione

Quote:
Originariamente inviato da Baloo Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per le risposte!!! Stamani sono stata al telefono con la volontaria dell'associazione a cui mi sono rivolta ed è della stessa opinione della maggior parte di voi...ci vorrà solo più pazienza! I miei bimbi sanno già che nn dovranno pretendere nulla e che dovranno adeguarsi al suo carattere. Anche se ieri nn ha fatto altro che rilanciare la pallina a mia figlia e aspettare che gliela lanciasse di nuovo. Le mie paure nn sono dovute alla sua scarsa affabilitá che ho speranze aumenti col tempo che trascorrerà con noi, ma solo all'aggressività che da come mi dite è dovuta alla non conoscenza dell'ambiente circostante. Faremo del nostro meglio,nn vogliamo assolutamente strapazzarlo, nn era questo l'intento nell'adottare un animale.. avremo pazienza l'uno con l'altro. Vi terrò aggiornati!
Grazie mille!!
Allora siete la famiglia perfetta per lui!
Farete la sua felicità, come lui farà la vostra, ne sono sicura! Tienici aggiornate!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara