Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2016, 14:12   #1
Profilo Utente
Onychogomphus
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Alimentazione micio 2 mesi

Buongiorno a tutti.
Mi scuso anticipatamente dato che sul forum ci sono molte domande simili tuttavia rimangono molti dubbi

Dunque, come in oggetto, andrò a prendere tra qualche settimana un micio di 2 mesi c.ca che porterò prontamente dal veterinario per vaccinazioni e controlli vari tuttavia sono dubbioso sull'alimentazione da seguire...

Le cose che ho capito leggendo qualche post sul forum è che:
Se il micio gradisce è meglio usare un umido completo anzichè un complementare
Sempre se il micio gradisce è meglio fare una dieta mista umido + secco
Se e quando si cambia marca di croccantini è bene farlo gradualmente
Per i piccoli è meglio dare cibo "kitten"

Non mi sono messo a fare calcoli su calcoli perchè temo di sbagliare essendo all'inizio ma ho dato un occhiata al post che consiglia le varie marche di fascia alta/medio/bassa tra crocche e umido e ho dato un occhio al sito zooplus per fare un ordine (tralaltro devo comunque ordinare un po di accessori quindi ne approfitto)

Per quanto riguarda l'umido completo ho controllato un po' i prezzi e pare che le più convenienti (consigliate dal forum) siano Animonda carny e Smilla (kitten). Potrei prenderne anche di varie marche e magari dargliene un giorno una e un giorno un altra, per vedere quale gli piacciono di più, o bisogna cambiare gradualmente come le crocche?

Per quanto riguarda le crocche invece, dato che comunque il cambio sarebbe graduale, volevo andare più sul sicuro (sperando che il micio non sia schizzinoso) e ho visto che
Animonda vom Feinsten Deluxe, Natural trainer e Applaws (kitten) sembrano le più convenienti (sempre consigliate dal forum).

C'è una marca che consigliereste di più al posto di un altra?

Nelle dosi consigliate, c'è scritto, per un micio di 3 mesi circa 200g di umido e 50g di crocche al giorno... è corretto?

Perdonate la domanda un po' stupida forse, ma conviene mettere umido e crocche separate nello stesso pasto, mischiarle assieme, oppure magari a pranzo umido e sera crocche etc etc.

Fino a quanti mesi devo dargli del cibo kitten?

Scusate la mole di domande ma sono alle prime armi Grazie 1000
Onychogomphus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2016, 14:20   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Alimentazione micio 2 mesi

Allora
Kitten si da' fino all'anno o alla sterilizzazione, dipende se il micio tende a diventare un po' cicciotto
Comunque non è troppo diverso dall'adult, quindi non ti preoccupare!
200 e 50 gr sono un po' tanti, io lascerei delle crocche a disposizione e darei circa 200 gr di umido, poi mi regolerei!
Io di crocche alterno varie marche di grain free, sul resto non so molto.
Le marche di umido mi sembrano ben scelte, magari aggiungine qualcun'altra, con calma, per abituarlo a vari sapori, puoi cambiare ogni giorno, o anche a ogni pasto, a meno che non manifesti particolare sensibilità!


(Se il micio può restare un po' di più con la mamma, meglio )
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2016, 15:35   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Alimentazione micio 2 mesi

Sul forum Serena F ha iniziato un gran bel lavoro che sta andando avanti col contributo di tanti utenti.
Ha fatto una tabella online, modificabile, con tutte le pappe che i vari utenti hanno testato.
Cominciano a esserci anche alcuni Kitten, e tra un po' ce ne saranno altri, visto che il mio Birba ha neanche 2 mesi e mezzo.
la discussione è questa:--> Tabelle Alimentari

Come scelta personale ho preferito l'umido alle crocchette, che sto lasciando giusto per la notte (comincia a fare caldo e l'umido si deteriora) o se capita la mezza giornata (o più) che non dovesse esserci nessuno in casa.
Io ho anche fatto pappa fatta in casa, che il micio gradisce: ho comprato cuore e un pochino di fegato di manzo(diciamo 30% del totale), pollo (coscia e sovracoscia), un po' di macinato.
Faccio bollire con poca acqua giusto un cucchiaio da cucina di riso (deve cuocere molto), mezza carota e mezza zucchina (se la trovo), il pollo (che quando è cotto disosso e tolgo la carne).
Lascio poi in acqua l'osso e metto le frattaglie già fatte sommariamente a pezzetti e per ultimo il macinato (che visto la consistenza ha bisogno di poco più di una scottata).
Finisco di pulire le ossa di pollo, frullo tutto con un po' del brodo di cottura.
Ributto tutto nella pentola lasciando la consistenza tra il solido e il cremoso aggiungendo l'eventuale brodo avanzato, avendo cura di non far diventare tutto troppo liquido.
Uso questo procedimento "a rate" per usare meno acqua possibile, in modo da usare quasi tutto il brodo (che rimane così bello concentrato) e le sostanze nutritive le do al gatto invece di buttarle.
A questo aggiungo 3 o 4 fogli di colla di pesce (leggi quanta ne basta in base a quanta pappa fai) per "asciugare" un po' la pappa e farla diventare bella compatta (e solitamente le gelatine al gattio piacciono)
Lascio raffreddare, metto in frigo in modo che si gelifichi, porziono in cubetti da circa 50 grammi (che metto in scatoline o semplicemente nella pellicola domopac -faccio una sorta di pallotta con la pellicola-, ogni pezzo singolarmente, e li metto in freezer.
Quando do una porzione, tolgo dal freezer e metto in frigo (cassetto verdure, il meno freddo) la porzione per la pappa successiva (eventualmente passo pochissimi secondi al microonde, temperatura minima, se è ancora freddo)
Mi raccomando: NIENTE SALE.

Io come secco ho scelto, su consiglio di molti, Granatapet kitten: non è economica, ma dovrebbe essere di ottima qualità, ceneri basse e soprattutto è grain free.
Su Zooplus (se non ricordo male) c'è anche un "kit" con crocchette e qualche scatoletta kitten di Granatapet
Il mio micio gradisce molto, e mi auguro di tutto cuore che se spendo qualcosa di più per la pappa mi ritorni in tasca (e nel cuore) risparmiando di veterinario perché il micio sta bene.

Buona convivenza col tuo prossimo peloso


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2016, 15:39   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Alimentazione micio 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Io ho anche fatto pappa fatta in casa, che il micio gradisce: ho comprato cuore e un pochino di fegato di manzo(diciamo 30% del totale), pollo (coscia e sovracoscia), un po' di macinato.
Faccio bollire con poca acqua giusto un cucchiaio da cucina di riso (deve cuocere molto), mezza carota e mezza zucchina (se la trovo), il pollo (che quando è cotto disosso e tolgo la carne).
Lascio poi in acqua l'osso e metto le frattaglie già fatte sommariamente a pezzetti e per ultimo il macinato (che visto la consistenza ha bisogno di poco più di una scottata).
Finisco di pulire le ossa di pollo, frullo tutto con un po' del brodo di cottura.
Ributto tutto nella pentola lasciando la consistenza tra il solido e il cremoso aggiungendo l'eventuale brodo avanzato, avendo cura di non far diventare tutto troppo liquido.
Uso questo procedimento "a rate" per usare meno acqua possibile, in modo da usare quasi tutto il brodo (che rimane così bello concentrato) e le sostanze nutritive le do al gatto invece di buttarle.
A questo aggiungo 3 o 4 fogli di colla di pesce (leggi quanta ne basta in base a quanta pappa fai) per "asciugare" un po' la pappa e farla diventare bella compatta (e solitamente le gelatine al gattio piacciono)
Lascio raffreddare, metto in frigo in modo che si gelifichi, porziono in cubetti da circa 50 grammi (che metto in scatoline o semplicemente nella pellicola domopac -faccio una sorta di pallotta con la pellicola-, ogni pezzo singolarmente, e li metto in freezer.
Quando do una porzione, tolgo dal freezer e metto in frigo (cassetto verdure, il meno freddo) la porzione per la pappa successiva (eventualmente passo pochissimi secondi al microonde, temperatura minima, se è ancora freddo)
Mi raccomando: NIENTE SALE.
ammazza però quanto lavoro!! e pure la colla di pesce!! in confronto Cracco è un dilettante
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2016, 15:44   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alimentazione micio 2 mesi

Ciao, le ragazze ti hanno già detto tutto, ti consiglio solo di andare su altre marche di secco che sia senza cereali.
Quelle che hai citato non sono granché.
Opta per feringa, granatapet, che non costano troppo.
Come umido Animonda Carny va benissimo, Smilla insomma.
L'umido puoi alternarlo tranquillamente. Il kitten usalo pure fino alla sterilizzazione.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2016, 18:20   #6
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Alimentazione micio 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ammazza però quanto lavoro!! e pure la colla di pesce!! in confronto Cracco è un dilettante
mi fa una se... a me cracco


Mi diverte cucinare e credo di essere anche bravino (mia moglie dice che sono il mago del risotto, faccio delle "contaminazioni" tra risi della cucina asiatica e della tradizione italiana che troviamo molto stuzzicanti...)
Cerco di farne bene per me e per gli amici, vuoi che non faccia altrettanto per il mio tesoruccio?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2016, 18:30   #7
Profilo Utente
Onychogomphus
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Alimentazione micio 2 mesi

Grazie a tutti.

Quindi ricapitolando (correggetemi se sbaglio):

1. Kitten fino alla sterilizzazione o all'anno di età
2. Approssimativamente umido 200gr al dì e crocchette sempre disponibili
3. Crocche grain free kitten (Feringa e Granatapet alternati mensilmente gradulamente)
4. Umido completo kitten alternato anche ogni giorno (tra cui i meno costosi di qualità su ZP: Animonda carny, Miamor Ragù Royal, Grau Grandi Golosi, Schmusy Nature e/o i più costosi Royal Canin Babycat Instinctive, Hill's Science Plan Feline, Feline Porta 21 - questi ultimi 3 però costano un bel po')
5. Acqua sempre presente

Manca qualcosa?

Per la pappa fatta in casa aspetterò un po'...magari più avanti
Onychogomphus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2016, 18:43   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Alimentazione micio 2 mesi

200 gr di umido più crocche sono tantini.
E' anche vero che deve crescere, e in questa fase in pratica si autoregolano, ma spesso tendono anche a strafogarsi e questo gli causa diarrea.
Non gli far mancare la pappa ma non esagerare.
Piuttosto, se hai tempo, meglio più pasti meno abbondanti che tanta pappa pochissime volte al giorno


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2016, 19:18   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alimentazione micio 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Onychogomphus Visualizza Messaggio
Grazie a tutti.

Quindi ricapitolando (correggetemi se sbaglio):

1. Kitten fino alla sterilizzazione o all'anno di età
2. Approssimativamente umido 200gr al dì e crocchette sempre disponibili
3. Crocche grain free kitten (Feringa e Granatapet alternati mensilmente gradulamente)
4. Umido completo kitten alternato anche ogni giorno (tra cui i meno costosi di qualità su ZP: Animonda carny, Miamor Ragù Royal, Grau Grandi Golosi, Schmusy Nature e/o i più costosi Royal Canin Babycat Instinctive, Hill's Science Plan Feline, Feline Porta 21 - questi ultimi 3 però costano un bel po')
5. Acqua sempre presente

Manca qualcosa?

Per la pappa fatta in casa aspetterò un po'...magari più avanti
Pupi anche alternare mensilmente, non importa tutti i giorni
Fare un mese secco feringa, poi nutrivet (sono ottime) e cosi via anche con umido.
Oltre alle marche varia anche le proteine!

Dopo la sterilizzazione riduci le crocchette.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2016, 19:20   #10
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alimentazione micio 2 mesi

Ottimi umidi sono anche granatepet e feringa.
Lascia stare hill's e compagnia.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara