Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2014, 21:59   #1
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Proteine animali

Io non ho detto che voglio passare alle crocche vegan, ho chiesto se c' era qualcuno che le usava e perché? Le mie gatte si alimentano da sempre con crocche senza cereali e rifaro' l'ordine su questa linea, comunque non ci sono studi a lungo termine su un' alimentazione di questo tipo, il tempo e gli studi ce lo diranno, crocche di questo tipo sono nate ora, fino ad alcuni decenni fa al gatto si davanno gli avanzi di cucina e la pasta, crocche senza cereali sono venute fuori adesso e non possiamo sapere le conseguenze a lungo termine questo lo abbiamo sempre detto. Comunque il dr. Veronesi è vegetariano e la carne rossa è dimostrato che è cancerogena, non è un libro che mi ha fatto cambiare la testa sono gli studi scientifici che ce lo dicono. Da quando sono passata ad un' alimentazione prevalentemente vegetariana le mie analisi sono perfette ed ho un colesterolo bassissimo, quindi, meno rischi per patologie cardiocircolatorie e via discorrendo e poi sono tornata nel mio peso forma come quando ero ragazza. Un colesterolo che supera i 170 mette a rischio chiunque di contrarre una serie di malattie gravi. Comunnque le mie gatte sono nutrite adeguatamente e non manca loro niente. Da quando l' uomo ha lasciato un'alimentazione semplice e vegetariana contrae le malattie del benessere che tutti noi conosciamo.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 22:14   #2
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: Proteine animali

Forse credo che sia meglio non insistere perché si rischia di finire in inutili polemiche ma vorrei chiedere: state dicendo che eliminando la carne si elimina il cancro (perché è quello che sembra venga detto nel primo post, i ratti che mangiavano carne morivano mentre gli altri no)?
spritz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 22:41   #3
Profilo Utente
Brioche
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Proteine animali

Quote:
Originariamente inviato da spritz Visualizza Messaggio
Forse credo che sia meglio non insistere perché si rischia di finire in inutili polemiche ma vorrei chiedere: state dicendo che eliminando la carne si elimina il cancro (perché è quello che sembra venga detto nel primo post, i ratti che mangiavano carne morivano mentre gli altri no)?
Magari bastasse eliminare la carne per ELIMINARE il cancro
il discorso é molto più complesso ed é riduttivo ed inutile cercare di riassumere in tre righe
oltre al fatto che non mi pare nemmeno il posto
basti solo di recente Veronesi e il prof Berrino non sono proprio " k primi che passano", per citare due nomi altisonanti a favore di un certo tipo di alimentazione.
E poi ci sono anche oncologi "comuni" mortali....
Brioche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2014, 09:38   #4
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Proteine animali

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Io non ho detto che voglio passare alle crocche vegan, ho chiesto se c' era qualcuno che le usava e perché? Le mie gatte si alimentano da sempre con crocche senza cereali e rifaro' l'ordine su questa linea, comunque non ci sono studi a lungo termine su un' alimentazione di questo tipo, il tempo e gli studi ce lo diranno, crocche di questo tipo sono nate ora, fino ad alcuni decenni fa al gatto si davanno gli avanzi di cucina e la pasta, crocche senza cereali sono venute fuori adesso e non possiamo sapere le conseguenze a lungo termine questo lo abbiamo sempre detto. Comunque il dr. Veronesi è vegetariano e la carne rossa è dimostrato che è cancerogena, non è un libro che mi ha fatto cambiare la testa sono gli studi scientifici che ce lo dicono. Da quando sono passata ad un' alimentazione prevalentemente vegetariana le mie analisi sono perfette ed ho un colesterolo bassissimo, quindi, meno rischi per patologie cardiocircolatorie e via discorrendo e poi sono tornata nel mio peso forma come quando ero ragazza. Un colesterolo che supera i 170 mette a rischio chiunque di contrarre una serie di malattie gravi. Comunnque le mie gatte sono nutrite adeguatamente e non manca loro niente. Da quando l' uomo ha lasciato un'alimentazione semplice e vegetariana contrae le malattie del benessere che tutti noi conosciamo.
Io vado controcorrente e dico che sono stata vegetariana per un anno, prendendo su consiglio del medico anche integratori di vitamina b perchè portatrice sana di anemia mediterranea dalla nascita e ho dovuto smettere perchè ero perennemente stanca/debole e avevo extrasistole frequenti, per strada la gente mi chiedeva se stessi bene da quanto ero pallida, da quando ho ricominciato a mangiare la carne mi sento molto meglio (purtroppo)... non sono felice della mia scelta e mi sento in colpa ogni singola volta che metto in boccca della carne però egoisticamente parlando preferisco pensare prima a me stessa e sentirmi fisicamente meglio. Detto questo e non parlando di scelte etiche, secondo me si tratta sempre di misure, se mangi carne ogni giorno è ovvio che non ti fa bene, ma se la mangi una volta ogni tanto di certo non ti viene il cancro, non rischi ictus e infarti etc... è inutile demonizzare così una cosa.


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 22:13   #5
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Proteine animali

Ma chi ha poi detto che questo libro è stato scritto da un emerito sconosciuto e che ia mia conoscenza si basa su un blog?! Se ci fosse una medicina contro il cancro l'avremmo già sconfitto, ma esistono le concause....poi ognuno fa quello cher vuole può mangiare carne di manzo, bere latte, friitture, maionese, torte alla crema ed essere nella fascia dell'obesità patologica, il mondo è bello perché è vario!!!


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 22:25   #6
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Proteine animali

Alcuni studi fatti sui ratti dimostravano che topi alimentati con proteine animali ( in questo caso era il latte) e sttoposti ad un agente cancerogeno morivano precocemente di cancro al fegato, mentre altri sottoposti allo stesso agente cancerogeno ed alimentati con proteine vegetali dopo due anni erano ancora vivi. Hanno fatto numerosi studi di questo tipo, in tanti medici hanno correlato lo sviluppo del cancro alla mammella con l' assunzione di latte e derivati, poi in medicina due più due non fa necessariamente quattro.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 22:34   #7
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Proteine animali

È vero quando si apre un post spesso si viene attaccati senza motivo, in questo caso sono passata per credulona, per quella che si beve la prima cosa che viene detta, mentre ho apprezzato molto chi mi ha risposto senza andare oltre .,volevo sapere ad esempio se c' era qualcuno nel forum che usava crocche vegan e perché? Come si trovava e come stavano i loro gatti. In casa ad esempio tutti continuano a bere latte e a mangiare carne non mi sognerei mai di costringere qualcuno a fare cose in cui non crede.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2014, 23:06   #8
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: Proteine animali

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
È vero quando si apre un post spesso si viene attaccati senza motivo, in questo caso sono passata per credulona, per quella che si beve la prima cosa che viene detta, mentre ho apprezzato molto chi mi ha risposto senza andare oltre .,volevo sapere ad esempio se c' era qualcuno nel forum che usava crocche vegan e perché? Come si trovava e come stavano i loro gatti. In casa ad esempio tutti continuano a bere latte e a mangiare carne non mi sognerei mai di costringere qualcuno a fare cose in cui non crede.
Mi spiace che ti sia sentita attaccata, in particolare se ti hanno dato fastidio delle mie risposte non era mia intenzione.
Putroppo trovo che in questi anni sia nata la moda dei "complotti" (del tipo basta poco per guarire solo che le case farmaceutiche ci tengono all'oscuro per arricchirsi) e che ci siano troppi video/blog/articoli fatti da persone senza un'adeguata competenza, che parlano in modo errato di questi argomenti e che purtroppo molti ci credano (ho avuto diverse discussioni con amici o parenti per questo motivo).

Io non ho esperienza a riguardo e il mio consiglio e` quello di rivolgerti a qualcuno di esperto perche` si parla di un cambio di alimentazione drastico.
spritz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2014, 19:23   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Proteine animali

Credo che in uno studio su umani si sia utilizzato il ratto perché fra le due specie mi pare ci sia una notevole affinità genetica.
Il gatto invece mi pare parecchio distante, non fosse altro che il gatto è carnivoro puro mentre uomo e ratto no.

Decenni fa, quando i gatti si nutrivano di avanzi, non credo ci fossero studi in materia mentre da quando siamo diventati più consapevoli sulla dieta felina, la loro vita si è notevolmente allungata. Non ho studi da portare in merito e sicuramente è una serie di cause (vita casalinga, cure, alimentazione) ma secondo me il fatto che si stia cercando di ridare al gatto un'alimentazione prevalentemente carnivora gli sta facendo del bene.
Queste le conclusioni a cui sono arrivata io, poi ciascuno è libero di provare.
Non saprei, ad esempio, se sia peggio dare crocchette vegane o Friskies


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2014, 19:44   #10
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Proteine animali

Quote:
Da quando l' uomo ha lasciato un'alimentazione semplice e vegetariana contrae le malattie del benessere che tutti noi conosciamo.
l'uomo ha smesso molto presto di nutrirsi esclusivamente di bacche e cerali, cacciando prede animali e nutrendosene (occasionalmente per la verità)
dopo di chè la situazione è rimasta pressoché stabile sino ad oggi
escluse le classi alte che, soprattutto nel Medioevo ma anche in seguito, si nutrivano quasi esclusivamente di selvaggina arrostita e ovviamente ne scontavano le conseguenze in termini di salute, l'uomo medio viveva prevalentemente di cereali e verdure, mangiando carne e pesce occasionalmente.
Dieta che ritengo tuttora, in teoria, la più corretta.
Anche considerando che uccidere una mucca o una gallina per cibarsene significa sprecare montagne di cereali e rinunciare in un sol colpo ad anni ed anni di uova e latte ed è terribilmente stupido in termini economici.
Quello che a mio avviso è veramente inconcepibile (e ben vengano i vegetariani a segnalarlo) è
- mangiare carne, specialmente carne rossa, in presenza di forme tumorali, o gravi problemi cardiovascolari
- mangiare carne una o peggio due volte al giorno
- mangiare cuccioli, distruggendo risorse future
- maltrattare un animale con forme di allevamento barbare, prima di cibarsene
- uccidere un animale con procedimenti "in serie" che non garantiscano una morte immediata ed indolore per quanto possibile
. mangiare senza consapevolezza carne; credo che ciascuno di noi dovrebbe almeno una volta vedere dal vivo quanto dobbiamo essere riconoscenti all'animale che viene sacrificato per nutrirci

Ciò detto l'alimentazione tradizionale del gatto ( i famosi avanzi) appartengono ad un epoca in cui, per fortuna, il gatto viveva all'esterno e catturava topi od altro, integrando così la sua dieta.
Il periodo peggiore sono stati proprio gli ultimi decenni, in cui i gatti sono stati nutriti a pappe commerciali e crocche, di fatto a cereali con un po' di carne e qualche additivo artificiale.
Ora si sta ritornando indietro, verso un'alimentazione più naturale, e spero che anche la medicina veterinaria riveda le sue posizioni e verifichi alcune teorie, assurde a mio avviso, per cui la carne andrebbe limitata nel caso di problemi urinari o simili, fatto che francamente, in un carnivoro puro, mi pare impossibile.

Scusate la noiosa conferenza
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara