Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2023, 16:01   #1
Profilo Utente
Melissa94tb
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito I miei due mici non vanno d'accordo e non so che fare

Ciao a tutti! Sono nuova del Forum, mi chiamo Melissa e ho 29 anni. Mi sono iscritta proprio per raccontare la mia esperienza e capire se qualcuno può darmi qualche buon consiglio.

Parto dal principio. Ho una micia persiana di 15 anni, Lizzie, color crema, che aveva una sorella, Betty, che però tre anni fa è venuta a mancare. Lizzie è una micia estremamente timida (appena suona il campanello scappa, si nasconde e con gli estranei è terrorizzata), con la sorella andava super daccordo, giocava, si rincorrevano e dormivano insieme. Lei anche se ha 15 anni è in ottima salute, ha avuto una gastroenterite recentemente dalla quale è guarita.

Circa due mesi fa ho adottato un gattino persiano tutto nero di circa 8 mesi che è stato abbandonato in campagna. L'ho chiamato Salem. L'ho adottato tramite il gattile, non l'ho trovato io. Ero un po' restia ad introdurre un nuovo micio in casa visto che la mia gatta è anziana, però essendo un persiano ho pensato che avesse un'indole più pacifica rispetto agli altri gatti. Invece no! All'inizio ci soffiava e ci ha graffiato facendoci uscire il sangue! Poi è diventato più mansueto, ha imparato a fidarsi e ora si lascia persino tagliare le unghie e pulire gli occhi senza particolari problemi, gioca tantissimo ed è un mangione. Ovviamente entrambi i gatti sono sterilizzati.

Salem appena vede Lizzie la punta e le corre dietro, le salta addosso, lei si spaventa e miagola, litigano e si zampano entrambi. Risultato: ciuffi di pelo ovunque! Abbiamo messo il diffusore Feliway in corridoio, ma non sembra funzionare tanto. Lizzie ha fatto un periodo alla casa al mare con i miei genitori mentre io sono rimasta a casa con Salem.
Ora che è tornata si rintana sotto al letto, non esce, mangia appena e si dimentica di andare al bagno, tanto è terrorizzata dal pestifero Salem. Se sono nella stessa stanza e lui prova ad avvicinarsi, lei gli soffia (ha anche tre denti in croce poverina ) perchè ha una paura folle.

Io mi chiedo: è vero che è un maschio, ma è l'ultimo arrivato, dovrebbe essere lui a nascondersi dall'altra gatta che è padrona di casa. E poi essendo castrato non dovrebbe essere così aggressivo... Lui ha fatto un periodo all'aperto in strada e forse ha imparato a difendersi e attaccare.
Secondo voi cosa dovrei fare? A qualcuno è successo come a me?

Grazie!
Melissa94tb non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2023, 19:17   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: I miei due mici non vanno d'accordo e non so che fare

A otto mesi sono considerati gatti post periodo pubertà, ma non ancora socialmente maturi. Dobbiamo modificare il nostro concetto di socialità che non coincide col loro.
-Se liberi, aumenta la superficie/territorio che vogliono occupare
-Aumenta la competizione (nei maschi soprattutto)

Nel periodo giovanile (quindi prima degli otto mesi) ha già memorizzato, organizzato e strutturato ciò che ha appreso
Bisognerebbe sapere come ha vissuto quel periodo. E la strada cosa gli ha insegnato.

Secondo me, e non solo, c’è tanta differenza di età. Lei aveva già aveva tendenza al sospetto e alla paura.
Il gioco di Salem è già da qualche mese virato al predatorio ma non c’è inversione dei ruoli. Forse lei avrebbe preferito starsene in pace.

Il feliway non fa miracoli perché i loro feromoni hanno una parte della molecola che è specifica per ogni individuo, c'è bisogno di un nostro progetto oltre al feliway

Un maschio –o una femmina- ultimo arrivato o primo arrivato, non smette di mettere in pratica quello che ha appreso e che desidererebbe. Ma in questo caso la residente è anziana.
Potrebbe anche aver paura ed attaccare anziché scappare. In tal caso, la casa a tua insaputa si riempie di feromoni della paura che sono molto persistenti, non svaniscono facilmente nell’aria come gli altri.

Hai aumentato le lettiere? Mangiano distanti? Hai moltiplicato le risorse tipo tiragraffi, zone di isolamento ecc?
Al momento moltiplica tutto. Nessuno deve rimanere senza risorse del territorio anche se a noi sembreranno troppe


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2023, 12:19   #3
Profilo Utente
Melissa94tb
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: I miei due mici non vanno d'accordo e non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
A otto mesi sono considerati gatti post periodo pubertà, ma non ancora socialmente maturi. Dobbiamo modificare il nostro concetto di socialità che non coincide col loro.
-Se liberi, aumenta la superficie/territorio che vogliono occupare
-Aumenta la competizione (nei maschi soprattutto)

Nel periodo giovanile (quindi prima degli otto mesi) ha già memorizzato, organizzato e strutturato ciò che ha appreso
Bisognerebbe sapere come ha vissuto quel periodo. E la strada cosa gli ha insegnato.

Secondo me, e non solo, c’è tanta differenza di età. Lei aveva già aveva tendenza al sospetto e alla paura.
Il gioco di Salem è già da qualche mese virato al predatorio ma non c’è inversione dei ruoli. Forse lei avrebbe preferito starsene in pace.

Il feliway non fa miracoli perché i loro feromoni hanno una parte della molecola che è specifica per ogni individuo, c'è bisogno di un nostro progetto oltre al feliway

Un maschio –o una femmina- ultimo arrivato o primo arrivato, non smette di mettere in pratica quello che ha appreso e che desidererebbe. Ma in questo caso la residente è anziana.
Potrebbe anche aver paura ed attaccare anziché scappare. In tal caso, la casa a tua insaputa si riempie di feromoni della paura che sono molto persistenti, non svaniscono facilmente nell’aria come gli altri.

Hai aumentato le lettiere? Mangiano distanti? Hai moltiplicato le risorse tipo tiragraffi, zone di isolamento ecc?
Al momento moltiplica tutto. Nessuno deve rimanere senza risorse del territorio anche se a noi sembreranno troppe
Concordo in tutto quello che hai detto! Sisi, hanno due lettiere e le pappe sono in stanze separate. Sanno che il cibo non manca quindi non saprei... Non ci sono vere zone di isolamento visto che Lizze si nasconde sotto al letto. Ieri l'ho portata sul divano, l'ho spazzolata e si è tranquillizzata tantissimo, quando si avvicinava Salem lei gli soffiava e ringhiava ma lui non ha più quell'atteggiamento aggressivo e minaccioso. Quando lei va via, lui a volte la insegue ancora ma non per aggredirla perchè si ferma prima. Diciamo che lui segue ogni essere vivente che si sposta da una stanza a un'altra parte della casa, lo fa anche con noi umani. Lui sembra proprio non avere più interesse a picchiarla. Anche di notte, ora teniamo tutte le porte aperte, lei sta sotto al letto ma lui non ci va e la lascia stare. Lei non prova però a uscire... Perchè ha paura. Le zuffe c'erano per lo più quando lei andava in giro.
Melissa94tb non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2023, 13:20   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: I miei due mici non vanno d'accordo e non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Melissa94tb Visualizza Messaggio
….Anche di notte, ora teniamo tutte le porte aperte, lei sta sotto al letto ma lui non ci va e la lascia stare. Lei non prova però a uscire... Perchè ha paura. Le zuffe c'erano per lo più quando lei andava in giro.
Meno male che sta andando meglio. Ma insisto: se le dimensioni della casa lo permettono aggiungerei una lettiera ed altri nascondigli e zone di isolamento perché la zona preferita di isolamento della micia anziana.
Riguardo quello che ho lasciato in evidenza: siccome i gatti sono attratti dal movimento, se lei resta ferma, lui è meno interessato e per di più sottraendosi alla sua vista evita il più possibile lo scontro. Ma non si può involontariamente costringerla all’immobilità più o meno temporanea.

Puoi provare a far fare a lui i giochi perlustrativi, quelli con gli scatoloni con in fondo una piccola leccornia, oppure organizzare percorsi olfattivi in casa di modo che metta in atto anche questa motivazione oltre a quella predatoria. È un’attività calma ed interessante per la loro specie.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2023, 16:33   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: I miei due mici non vanno d'accordo e non so che fare

Se i gatti prima o poi andranno d'accordo o meno, dipende dal carattere del gatto. Ma non nel senso se è un micio buono o meno. alcuni gatti, dopo un inizio burascoso, possono accettare il nuovo arrivato e persino dormirci accanto o giocarci.
Altri gatti non accetteranno mai il nuovo.

I miei 2 convivono ormai da 3 anni ma niente da fare. Adesso sono riuscita a trovare il modo di farli incontrare il meno possibile. Unico modo per farli stare un pò tranquilli.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 10:35   #6
Profilo Utente
Melissa94tb
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: I miei due mici non vanno d'accordo e non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

Puoi provare a far fare a lui i giochi perlustrativi, quelli con gli scatoloni con in fondo una piccola leccornia, oppure organizzare percorsi olfattivi in casa di modo che metta in atto anche questa motivazione oltre a quella predatoria. È un’attività calma ed interessante per la loro specie.
Interessante questo stratagemma... Grazie!
Melissa94tb non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 10:37   #7
Profilo Utente
Melissa94tb
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: I miei due mici non vanno d'accordo e non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Se i gatti prima o poi andranno d'accordo o meno, dipende dal carattere del gatto. Ma non nel senso se è un micio buono o meno. alcuni gatti, dopo un inizio burascoso, possono accettare il nuovo arrivato e persino dormirci accanto o giocarci.
Altri gatti non accetteranno mai il nuovo.

I miei 2 convivono ormai da 3 anni ma niente da fare. Adesso sono riuscita a trovare il modo di farli incontrare il meno possibile. Unico modo per farli stare un pò tranquilli.
Caspita! Beh, comunque è bello sentire le vostre esperienze. Speriamo che i miei vadano più daccordo anche perchè lei è anziana e chissà quanto tempo le resta per vivere vorrei lo passasse nella serenità! Poi io quando andrò ad abitare per conto mio (tra un annetto circa) mi porterò via il micio pestifero, ma per ora è così...
Melissa94tb non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 11:18   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: I miei due mici non vanno d'accordo e non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Melissa94tb Visualizza Messaggio
Interessante questo stratagemma... Grazie!
Più che uno stratagemma è un modo di sviluppare le motivazioni di specie trascurate.

Immagina una un disco con 8 fette.
Ma una è stretta stretta, un'altra è decente, alcune normali ed alcune grandi.
Possiamo aiutare il gatto a sviluppare maggiormente quella stretta stretta se gliene offriamo la possibilità.
Mettiamo che la fetta piccola sia quella della perlustrazione, agendo sul gioco perlustrativo si può sviluppare quella fetta piccola. E diventa un suo arricchimento, andando a bilanciarsi con le altre.

Tutto ciò lasciando per forza di cose il suo differenziale evolutivo che abbiamo anche noi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 13:36   #9
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: I miei due mici non vanno d'accordo e non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Melissa94tb Visualizza Messaggio
Caspita! Beh, comunque è bello sentire le vostre esperienze. Speriamo che i miei vadano più daccordo anche perchè lei è anziana e chissà quanto tempo le resta per vivere vorrei lo passasse nella serenità! Poi io quando andrò ad abitare per conto mio (tra un annetto circa) mi porterò via il micio pestifero, ma per ora è così...
L'età non è un problema, la mia primna gatta accettò la nuova arrivata a 10 anni. Certo, non subito, ma dopo qualche mese dormivano vicine e giocavano.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara