Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-2014, 10:58   #1
Profilo Utente
tsilvia83
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2014
Messaggi: 1
Unhappy Gatto problematico

Buongiorno a tutti! il mio gatto, Morgan, di 4 anni e mezzo ultimamente mi sta preoccupando. L'ho preso a pochi mesi dal veterinario e già mi aveva detto che era un gatto che poteva avere qualche problema perchè abbandonato dalla mamma.
Verso i 6 mesi ho deciso di prendergli una compagna perchè notavo che in casa da solo soffriva.
Il problema ora però lo sto verifcando con il mio compagno.
Sono 2 anni che frequenta casa mia, ama molto i gatti e con la micia nessun problema, anzi.. adora più lui di lei.
Invece Morgan lo odia, gli soffia prima ancora che entri in casa, alterna momenti di coccole PRETESE a graffi morsi e soffiate, anche solo se lui gli passa vicino.
E quando c'è in casa lui con me diventa nervoso, al punto che graffia morde e soffia anche me, che di solito posso fargli TUTTO senza che lui si rivolti, anche portargli via la ciotola mentre mangia!!!!
Di sicuro ora il gatto sente che il mio compagno lo odia (dopo 2 anni di soffiate e graffi non potrebbe essere diversamente) ma sinceramente non è una bella situazione.
Cosa mi consigliate?
tsilvia83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2014, 11:20   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto problematico

Io consiglierei di ricominciare da capo ovvero che il tuo compagno, quando viene da te, lo ignori totalmente.
Se il gatto si avvicina, lui si allontana. Se gli passa vicino e il gatto sclera, fa finta di niente.
Insomma, tutto come se il gatto non esistesse.
Se se la prende anche con te, ignoralo pure tu.
Non dategli mai e per nessun motivo ragione di credere che col suo comportamento possa attirare la vostra attenzione perché questo sarebbe un rinforzo positivo.

Se ha bisogno di sfogarsi, non toccatelo ma giocate con lui per mezzo di una cannetta che evita ogni contatto fisico e vicinanza.

Nel contempo puoi provare a rendere l'ambiente più sereno usando del Feliway oppure dare al micio degli integratori antistress come possono essere lo Zylkene o l'Anxitane (integratori innocui, non farmaci).
E vedere se in questo modo cala l'ansia che ha nei confronti dell'uomo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2014, 12:27   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto problematico

Se il tuo compagno lo odia lui lo sente e non potrà mai amarlo... Devo ricominciare da zero il loro rapporto, come fare un inserimento graduale con un altro animale.

Il Feliway, l'Anxitane o lo Zylkène (li trovi nei petshops o in farmacia senza ricetta) possono molto aiutare in queste situazioni, poi come dice Starmaia provate ad ingnorarlo entrambi quando siete a casa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2014, 13:17   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatto problematico

Aggressività rediretta. Si è spaventato molto quando il tuo compagno era in casa. occorre una rieducazione. Ma non è dipeso dall'abbandono della mamma.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara