Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2016, 19:36   #1
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Buon secco o buon umido per gatto con rischio calcoli

Ciao! Si tratta del mio Leo, uretrostomizzato, operato due volte per calcoli in vescica, l'ultima volta a maggio. Aveva un calcolo di 0,5 cm composto da un nucleo di ossalato e rivestito da urato.

Dunque, per questo tipo di calcoli la dieta prescritta è il K/D, poche proteine che a quanto pare favoriscono la formazione di questi tipi di calcolo.
Può anche darsi che il calcolo si è formato partendo da un punto di sutura della precedente operazione, mi hanno detto che può capitare. Precipita il calcio della sutura e anche se il micio non ha problemi continua ad aggregarsi sostanza minerale fino a formare il calcolo.

Per ora non ha problemi di sabbietta nell'urina o cistiti, per cui il mio vet mi ha detto di ricominciare a introdurre una dieta "normale", dato che il K/D gli provoca dei problemi di sebo, in pratica si formano proprio dei punti neri sulla schiena.

Ora, siccome è anche un po' cicciotto, il mio vet consigliava il metabolic, però visto che non è dato sapersi cosa diavolo ci mettono e un prodotto che ti promette che non devi stare a guardar le dosi che il gatto dimagrisce comunque non mi piace.

Detto questo, cosa posso dargli? Devo comunque mantenere un po' di K/D, per cui posso scegliere o un umido o un secco.

Da evitare i grain free, troppa carne.

Ho preso un sacchettino della nuova linea della hill's ideal balance per gatti maturi, con pollo, riso e uova. (le uova ho letto che vanno bene per le diete per evitare questi calcoli) Che ne pensate di questo prodotto secco?

Altrimenti, idee? Anche di umidi...

Grazie in anticipo!


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2016, 19:47   #2
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Buon secco o buon umido per gatto con rischio calcoli

Granatapet è GF ma ha una percentuale del 30% di carne che non è eccessiva(Orijen ha tipo il 40%).
Ha ceneri più basse di un crocco classico quindi va benissimo come sostituto per problemi urinari(io l'ho usato dopo la cura per i cristalli di struvite).
Il Concept for life ad esempio ha il 32% di carne e ceneri al 6,5% e lo consigliano per la prevenzione di uroliti..se dovessi scegliere opterei per i Granatapet.
Aspettiamo altri consigli, magari qualcuno ha avuto in esperienza simile.
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2016, 19:53   #3
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Buon secco o buon umido per gatto con rischio calcoli

Mi sono dimenticata di chiederti se mangia più umido o più secco..

Comunque di umidi completi ce ne sono tanti di ottima qualità.
Puoi variare da Animonda Carny, Catzfinefood, Feringa, Grau,..

Per problemi urinari è importante che assuma molti liquidi, quindi bisogna insistere sull'umido e usare crocchi con ceneri basse.
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2016, 20:00   #4
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Buon secco o buon umido per gatto con rischio calcoli

Ora mangia 80 grammi di umido + 20 di crocchi.

L'umido Animonda lo fa andare in diarrea.
Questi crocchi della Hill's hanno le ceneri a 5,5% e come carne è il 12%, capisci che è molto differente rispetto anche a un 30%.

Di umido ho già Granata Pet, ma gliene do veramente un triangolino a mezza notte per placare la sua fame, con aggiunta di tanta acqua, in pratica è una minestra XD


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2016, 20:10   #5
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Buon secco o buon umido per gatto con rischio calcoli

Ma le proteine basse te le ha consigliate il veterinario?
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2016, 20:13   #6
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Buon secco o buon umido per gatto con rischio calcoli

La percentuale di ceneri, così come le altre, va calcolata sulla sostanza secca, non solo guardare l'etichetta!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2016, 20:22   #7
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Buon secco o buon umido per gatto con rischio calcoli

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Ora mangia 80 grammi di umido + 20 di crocchi.

L'umido Animonda lo fa andare in diarrea.
Questi crocchi della Hill's hanno le ceneri a 5,5% e come carne è il 12%, capisci che è molto differente rispetto anche a un 30%.

Di umido ho già Granata Pet, ma gliene do veramente un triangolino a mezza notte per placare la sua fame, con aggiunta di tanta acqua, in pratica è una minestra XD
Perché gliene dai un triangolino e non di più?
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2016, 20:41   #8
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Buon secco o buon umido per gatto con rischio calcoli

Allora, sia per il peso sia per problemi urinari è positivo che ti mangi l'umido.
Se riesci e puoi, aumentalo diminuendo i crocchi.
Puoi fare 100 di umido e 15 di crocchi o 120 di umido e 10 di crocchi.
Come marche, continua pure con Granatapet visto che piace ed è di ottima qualità e prova anche le altre citate (tranne ovviamente Animonda).
Se il veterinario ti ha sconsigliato proteine troppo alte, lascio che siano altri a darti indicazioni in merito in quanto non ti so essere di aiuto.
Se è una tua personale scelta, mi trovi in disaccordo, perché un 12% di carne e il resto cereali fa più pensare ad un mangime per galline e visto che ti ha dato il via libera per del cibo 'normale' guarderei piuttosto il rapporto calcio/fosforo e magnesio.
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2016, 20:53   #9
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Buon secco o buon umido per gatto con rischio calcoli

Abbiamo seguito le linee guida del centro ricerca uroliti del Minnesota, per ossalati e urato poche proteine.

Eh lo so che il 12 di carne è pessimo è che davvero non voglio ritrovarmi a farlo riaprire di nuovo, è stato operato 4 volte nella sua vita, 1 per il diaframma, 2 per l'uretrostomia, 3 per i calcoli e la quarta pure. Ora ha 8/9 anni, è ovvio che più andiamo avanti meno è consigliabile un'operazione.

Non so che fare, se tenere come umido il K/D e tentare col secco granata pet o viceversa....forse per un po' meglio così, più umido K/D e crocchi granata, così è più graduale l'aumento della quantità di proteine...


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2016, 20:57   #10
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Buon secco o buon umido per gatto con rischio calcoli

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Abbiamo seguito le linee guida del centro ricerca uroliti del Minnesota, per ossalati e urato poche proteine.

Eh lo so che il 12 di carne è pessimo è che davvero non voglio ritrovarmi a farlo riaprire di nuovo, è stato operato 4 volte nella sua vita, 1 per il diaframma, 2 per l'uretrostomia, 3 per i calcoli e la quarta pure. Ora ha 8/9 anni, è ovvio che più andiamo avanti meno è consigliabile un'operazione.

Non so che fare, se tenere come umido il K/D e tentare col secco granata pet o viceversa....forse per un po' meglio così, più umido K/D e crocchi granata, così è più graduale l'aumento della quantità di proteine...
Da quanto tempo prende il k/d?
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara