Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
12-10-2015, 20:19 | #1 |
La mia gatta è cambiata
Buonasera a tutti,
perdonatemi ma ho un problema che non mi fa dormire di notte Ho due gatti, maschio e femmina di 2 anni, castrati. Il maschio è sempre stato un giocherellone casinista, la femmina il contrario, molto tranquilla, pigra e fifona. Ho un terrazzo dove possono uscire e dove hanno anche passato tutte le notti caldissime di questa estate, senza mai avere problemi. Da una settimana ormai la femmina è cambiata, ha iniziato ad essere più attiva, si arrampica sulla ringhiera e sui davanzali, è proprio come se velesse scappare. Venerdí è addirittura saltata giù dalla ringhiera, sulle scale esterne del palazzo, l'ho trovata davanti a casa dei vicini, rannicchiata che tremava xchè non sapeva cosa fare. In questi giorni è impossibile farla uscire sul balcone, appena esce punta la ringhiera e si lancia sopra. Punta anche tutti i davanzali delle finestre e appena ne apro una corre verso quella. Non riesco a capire perchè sia così agitata e cosa possa avere o voler fare. Voi avete qualche esperienza in questo senso? Grazie mille! |
|
12-10-2015, 21:03 | #2 |
Re: La mia gatta è cambiata
Bisognerebbe capire se ci sono stati dei cambiamenti che possono magari averla stressata.
Anche la mia gatta fa così da quando abbiamo messo il terrazzo in sicurezza perché vuole raggiungere la parte del terrazzo che da sul tetto e che ora le è inaccessibile. |
|
12-10-2015, 21:10 | #3 |
Ciao! Non non è cambiato niente e non è successo niente, forse ha solo 'scoperto' che c'è un mondo esterno, peró prima lo guardava tranquillamente dal balcone senza mai tentare di raggiungerlo
|
|
12-10-2015, 21:37 | #4 |
E provare a portarla in giardino col guinzaglio e la pettorina?
|
|
12-10-2015, 21:56 | #5 |
In realtà non ho un giardino, potrei portarla al parco, ma lei è una gatta molto fifona, per qualsiasi rumore o movimento salta, quindi non penso che se lo godrebbe, ma credo che la stresserebbe molto.
|
|
12-10-2015, 22:04 | #6 | |
Quote:
Forse finora ha subito il carattere del maschio ed ha capito come fare per ovviarlo e far riemegere il suo. Questa mia interpretazione è valida se non è cambiato nulla e fuori non ha visto nulla che possa averla attratta, ed è anche un'interpretazione data senza una valutazione del contesto, quindi vedi tu! e valuta queste cose oppure: sembra che in casa ci sia qualcosa che la turba al punto tale da farle preferire andare via, forse ha avuto paura per qualcosa di cui non ti sei accorta |
||
12-10-2015, 22:41 | #7 |
Quello non credo, il loro rapporto è sempre uguale, ogni tanto giocano e ogni tanto si fanno gli affari propri.
Penso anche che non abbia problemi in casa, dorme sempre con me sul letto, mangia normalmente ecc. la vedo solo più attiva/agitata e più curiosa di quello che c'è fuori, per quello vorrei capire se puó essere ad esempio un cambio di stagione, un momento particolare passeggero o cosa. Grazie mille |
|
13-10-2015, 07:52 | #8 | |
Quote:
|
||
|
|