Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2011, 17:19   #11
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: diabete e elettrosmog

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Tralaltro... con che ago fai l'iniezione? Usi la penna?
Inoltre non capisco... se l'ultima colonnina è la quantità di Lantus, sei arrivata a farne 100 unità?
no, 100 dovrebbero essere 10 unità..


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 17:20   #12
Profilo Utente
Passerotto
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: diabete e elettrosmog

Usa la siringa monouso. Come avevo scritto alla colonna Lantus dovete togliere uno 0 (che ho inserito in excel per motivi "tecnici") quindi 100 si legge 10, 120 si legge 12, ecc.
ciao
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 17:30   #13
Profilo Utente
Passerotto
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: diabete e elettrosmog

Tutte domande lecite che mi sono fatta anche io un sacco di volte.
La lantus è conservata in frigo con molto attenzione, cerco sempre di non agitarla perche ho letto che altrimenti si rovina, ogni volta che ho avuto dei dubbi sul fatto che si fosse rovinata ho comprato la lantus nuova anche quando quella vecchia non era finita...
Anche io ho pensato che fosse colpa di come facevo l'iniezione, ma seguo scrupoloasamente le indicazioni della vet, l'unico dubbio che ho è sul punto in cui la faccio, praticamente all'altezza della piega della zampa anteriore (per intendersi all'altezza dell'ascella, ma non sotto il braccio!), è il punto dove riesco a pizzicare e tirare meglio la pelle cosi che si crea quel trinagolino di vuoto dove inserire l'ago (ovviamente alterno dx e sx).

No. no il 12 ho fatto 8 unita in totale (le iniezioni sono sempre solo 2) il dato è ripetuto quel giorno perche ho fatto 3 prelievi, ma solo per avere traccia di quale fosse la dose precedente e capire l'eventuale correlazione tra insulina e valore glicemico


Fruttosammine, niente, chetoni, non mi pare...
Che devo fare? Ho pensato spesso di cambiare Vet... ma da chi vado? questa è pure diabetologa... aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Lucia erba Visualizza Messaggio
prendo in considerazione solo queste e ripeto, non sono esperta, ma vedo che il micio non reagisce all'insulina. Le variazioni sono minime, ma secondo me le misurazioni sono insufficienti. La domanda che hanno fatto a me i vet: Sei sicura che l'insulina sia conservata bene, sia preparata bene, l'iniezione sia fatta bene? Dalle analisi del sangue fatte dalla tua veterinaria, sono state calcolate le fruttosamine? nella pipì sono presenti i chetoni?
A me sembra che l'approccio sia stato sbagliato. Prima di tutto il Caninsulin copre 12 ore e quindi il primo vet doveva prescriverti la somministrazione ogni 12 ore. Forse è per quello che non ti ha convinto.
Da quello che hai scritto sopra, vuol dire che il giorno 12 hai somministrato 12 unità di Lantus? Ripeto: sei sicura che l'iniezione sia fatta bene e che l'insulina sia ben conservata in frigorifero, non agitata violentemente etc.? te lo chiedo perchè è il mio incubo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 19:33   #14
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: diabete e elettrosmog

Quote:
Originariamente inviato da Passerotto Visualizza Messaggio

Fruttosammine, niente, chetoni, non mi pare...
Che devo fare? Ho pensato spesso di cambiare Vet... ma da chi vado? questa è pure diabetologa... aiuto
Le fruttosamine sono un dato che il vet deve assolutamente misurare e se c'è il diabete ci sono anche loro per forza.
Non so... non mi pare che questa vet si stia comportando scrupolosamente. Se brancola nel buio e continua sulla stessa linea senza risultati soddisfacenti forse è il caso di sentire qualcun altro. Ah, dimenticavo... io a Pallo sto somministrando dell'aloe e il lievito di birra... che aiutano a regolarizzare la glicemia. I valori sono sempre alti, ma come ti dicevo Pallo sta bene e questo è molto importante. E' da novembre che è in cura...


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 22:08   #15
Profilo Utente
LadyStardust
Gattino
 
L'avatar di  LadyStardust
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 216
Predefinito Re: diabete e elettrosmog

Quote:
Originariamente inviato da Passerotto Visualizza Messaggio
...io sono terrorizzata perche il mio passerotto qualche giorno ha avuto una specie di lieve attacco ischemico o epilettico, è durato poco ma è stato uno strazio vederlo così... Adesso lo guardo sempre molto attentamente, è molto stanco e triste, sta sempre sdraiato, mi sembra che ogni tanto traballi sulle sampine e perde l'equilibrio, non gioca piu volentieri con il suo giochini, perche sembra non avere la forza per zompettare come una volta. Qualcuno puo aiutarci?
Ciao, ho letto molto attentamente la tua esperienza di diabete con il tuo micio e quanto ti ho evidenziato mi sembra, purtroppo, famigliare.
Il mio Kiwi si ammalò di diabete a fine settembre 2004 all'età di 16 anni. Si spense all'età di 18 anni 3 mesi e 1 giorno, il 16 Settembre 2006.
Il diabete di Kiwi si stabilizzò con il Caninsulin ma anche quando iniziò ad avere quelle crisi che non riuscirono mai a diagnosticarmi la glicemia era, tuttosommato, nella norma e anche i chetoni. I chetoni li puoi misurare con il Ketur test, sono striscette che devi bagnare con l'urina e confronti la colorazione con quella campione. Per prevenzione, scioglievo mezza bustina di Biochetasi nella ciotola dell'acqua, Kiwi non aveva problemi a berla.
Il link che ti riporto è quello del mio sito... ops del sito di Kiwi ed è quello della pagina dedicata al diabete dove trovi, a fine pagina, la mia esperienza di diabete con Kiwi e la cronostoria delle sue crisi. Crisi che nessuno è stato in grado di diagnosticarmi. Nella mia ignoranza, nell'ultimo bacio quando abbiamo dovuto accompagnarlo sul Ponte, il suo alito era molto forte e, secondo me, era in una crisi di chetoacidosi acuta ma questa è una mia supposizione.
Apri il link e leggi la nostra esperienza.
Il consiglio che ti do è di tenere un diario con tutto quello che accade, soprattutto riguardo a questa "crisi", spero che non ne accadano altre. Tieni misurata la glicemia, visto che tu riesci a misurargliela, e anche i chetoni. Ti consiglio le flebo di Ringer lattato per mantenerlo idratato e per pulire le reni che sono molto delicate nei diabetici.
Se vuoi contattarmi puoi inviarmi una mail, trovi l'indirizzo nel mio profilo e, se vuoi, possiamo sentirci anche telefonicamente.
Ecco il link: http://www.kiwithecat.it/diabete.htm


Isabella Cleo Gioia Spillo. Kiwi & Ronny per sempre nel cuore Viviamo giorno per giorno.
"Un MIAO massaggia il cuore."
"Se non speri l'insperato non lo troverai."

Ultima Modifica di LadyStardust; 14-07-2011 at 22:12.
LadyStardust non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2011, 08:28   #16
Profilo Utente
Passerotto
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: diabete e elettrosmog

Avevo letto gia la storia tua e di Kiwi, e non sono riuscita a trattenere le lacrime...

Quello di ciccio non so che tipo di attacco sia stato: ad un certo punto ho sentito un rumore in camera come di unghiette che graffiano la porta e invece l'ho trovato a pancia all'aria che sembrava cercare di uscire da sotto un mobile, ho pensato "che fai fessacchiotto?" e l'ho aiutato ad uscire ma quando l'ho messo in piedi sembrava smarrito, restava seduto con le zampine di dietro, quelle davanti sebbene dritte sembravano instabili, e slittavano sul parquet e lui si guardava intorno, ma lo sguardo sembrava fisso come non vedesse, la testolina e anche un po il corpo tremavano e si muoveva come per rimettersi in piedi ma non ci riusciva e girava un po su se stesso, è durato molto poco, secondo me 1 minuto e poi è tornato "normale" la vet ha escluso un attacco epilettico perche Ciccio non ha perso conscenza (invece ho letto che ci posso essere anche lievi attacchi dove non c'è perdita di conoscenza), ha ipotizzato uno spasmo addominale, mi ha detto che anche farlo vedere ad un neurologo quando non ha l'attacco non serve a molto... e siamo rimaste, così, in sospeso, ... "lo controlli e mi tenga informata".

Volevo sapere qualcosa di piu sull'alito, il mio ciccio manda spesso un cattivo odore tanto che lo abbiamo soprannominato "fognetta", credo sia la pappa MD, oppure potrebbe essere qualche carie, ho letto che le infezioni possono determinare un aumento di glicemia.
Un'altra cosa importante: ciccio respira (gia da prima) con fatica, di notte russa piu di mio marito, e quando sei in casa con lui nel silenzio lo senti respirare, spesso ha un po di tosse... la vet quando le ho detto che al mare si era ristabilito ha ipotizzato che i problemi respiratori (che a Mi possono peggiorare) influenzino la glicemia... ma poi non mi ha detto di fare approfondimenti o altro. Non conosci nessuno in gamba su Milano...

grazie


Quote:
Originariamente inviato da LadyStardust Visualizza Messaggio
Ciao, ho letto molto attentamente la tua esperienza di diabete con il tuo micio e quanto ti ho evidenziato mi sembra, purtroppo, famigliare.
Il mio Kiwi si ammalò di diabete a fine settembre 2004 all'età di 16 anni. Si spense all'età di 18 anni 3 mesi e 1 giorno, il 16 Settembre 2006.
Il diabete di Kiwi si stabilizzò con il Caninsulin ma anche quando iniziò ad avere quelle crisi che non riuscirono mai a diagnosticarmi la glicemia era, tuttosommato, nella norma e anche i chetoni. I chetoni li puoi misurare con il Ketur test, sono striscette che devi bagnare con l'urina e confronti la colorazione con quella campione. Per prevenzione, scioglievo mezza bustina di Biochetasi nella ciotola dell'acqua, Kiwi non aveva problemi a berla.
Il link che ti riporto è quello del mio sito... ops del sito di Kiwi ed è quello della pagina dedicata al diabete dove trovi, a fine pagina, la mia esperienza di diabete con Kiwi e la cronostoria delle sue crisi. Crisi che nessuno è stato in grado di diagnosticarmi. Nella mia ignoranza, nell'ultimo bacio quando abbiamo dovuto accompagnarlo sul Ponte, il suo alito era molto forte e, secondo me, era in una crisi di chetoacidosi acuta ma questa è una mia supposizione.
Apri il link e leggi la nostra esperienza.
Il consiglio che ti do è di tenere un diario con tutto quello che accade, soprattutto riguardo a questa "crisi", spero che non ne accadano altre. Tieni misurata la glicemia, visto che tu riesci a misurargliela, e anche i chetoni. Ti consiglio le flebo di Ringer lattato per mantenerlo idratato e per pulire le reni che sono molto delicate nei diabetici.
Se vuoi contattarmi puoi inviarmi una mail, trovi l'indirizzo nel mio profilo e, se vuoi, possiamo sentirci anche telefonicamente.
Ecco il link: http://www.kiwithecat.it/diabete.htm
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2011, 08:48   #17
Profilo Utente
Passerotto
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: diabete e elettrosmog

Volevo chiedervi anche un parere sul tipo di diabete.
La Vet ha subito ipotizzato diabete di tipo I con somministrazione di Insulina, ma non ho capito quale è la discriminante: il valore alto della glicemia? (ciccio al primo esame lo aveva sopra i 400), l'eta? CIccio effettivamente non è giovane 11 anni, il peso? Ciccio sebbene pesante (5,6 kg) non è obeso, pesa così perchè è un gattone, un tenero leoncino...castrato.
Tutti questi mesi senza risulatato non potrebbero significare che il diabete è di quell'altro tipo? e quindi da curare in maniera diversa?
In effetti fosse anche diabete di tipo II io lo sto gia tenendo a dieta (ridotto le quantità e sono passata a MD), ma forse dovrei aggiungere gli ipoglicemizzanti.

Ieri sera ciccio aveva 400 di glicemia, sono passata a 5unita e stamattina la glicemia era scesa a 300 (ma per esperienza so che non significa niente)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2011, 15:12   #18
Profilo Utente
LadyStardust
Gattino
 
L'avatar di  LadyStardust
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 216
Predefinito Re: diabete e elettrosmog

Ciao.
Quanti anni ha Ciccio?
Da quanto tempo è diabetico?
A che orari gli somministri l'insulina?
A che ora ha avuto questa crisi? Cioè a che distanza di tempo dall'ultima somministrazione? Ti chiedo questo perchè, paradossalmente, potrebbe aver avuto un attacco di ipoglicemia.
Mi sembra di capire che vivi a Milano. Aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove vivi, può essere utile per mandarti informazioni.
Inoltre... la tua vet sarà sicuramente brava come vet generica... anche se non mi è piaciuta la risposta che ti ha dato... ma cerca un vet diabetologo e fai seguire Ciccio da lui per quello che concerne la sua malattia.
Il mio vet, bravissimo e che gode della nostra massima stima, davanti al diabete ci ha consigliato di far seguire Kiwi da un vet diabetologo. Noi ci eravamo rivolti alla clinica veterinaria San Siro, la vet diabetologa era la dr.ssa Leoni. Era un sacrificio per noi che abitiamo all'altro capo di Milano, quando Kiwi doveva fare il controllo glicemico dovevamo partire a mezzogiorno per essere in clinica alle 13 e potevamo fare i controlli solo di domenica, era impensabile prendere permessi lavorativi... andare al lavoro, rientrare, andare alla clinica, ritornare a casa e ritornare al lavoro... l'unica era prendere una giornata di ferie.
L'alito... Hai presente l'alito dei bambini quando hanno l'acetone? E' un odore caratteristico che sa di frutta troppo matura.
Riesci a prelevare della pipì da far analizzare? Noi riuscivamo a prenderla mettendo il raccoglitore delle urine sotto il getto della pipì.
Mi auguro di esserti d'aiuto, puoi confrontarti con la mia esperienza ma affidati ad un vet diabetologo.
Questa crisi, scusa la sincerità e scusa se ti metto apprensione, non mi piace... mi riporta indietro nel tempo e mi ricorda l'impotenza che mi travolgeva, nessuno che sapeva darmi una spiegazione, solo supposizioni.
Un abbraccio e coccole a Ciccio.


Isabella Cleo Gioia Spillo. Kiwi & Ronny per sempre nel cuore Viviamo giorno per giorno.
"Un MIAO massaggia il cuore."
"Se non speri l'insperato non lo troverai."
LadyStardust non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2011, 18:27   #19
Profilo Utente
Passerotto
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: diabete e elettrosmog

Ciccio ha 11 anni, ho scoperto il diabete 3 mesi fa, l'insulina gliela faccio alle 8 e alle 20 (circa), la crisi l'ha avuta una ventina di minuti dopo la somministrazione del mattino (verso le 9) ma verso mezzogiorno gli ho misurato la glicemia e aveva oltre 300 (come prima della somministrazione) e dopo la crisi non ho dato miele o cose del genere. Pensa che mi è capitato addirittura di fare 5 unita a ciccio quando aveva meno di 100 di glicemia e non è mai successo nulla... mi sa che ha ragione chi dice che è resistente all'insulina...

La vet che mi ha in cura... è proprio la Leoni, perche abito a pochi km dalla clinica.
Sono anche io stupita del comportamento un po superficiale della vet e degli scarsi risultati, sono andata appositamente da lei dopo aver letto qualche post (forse proprio il tuo) e soprattutto perche era diabetologa, il vet che avevo consultato prima di lei forse era anche peggio.
Con lei abbiamo fatto i primi esami del sangue, una ecografica addominale e basta, inizialmente mi è sembrata competente (e certamente lo è) ma di fronte a questi scarsi risultati si è un po arresa, ma io non intendo arrendermi, a febbraio è mancata mia mamma e subito dopo ho scoperto il diabete di ciccio, non sopporterei anche la sua perdita

Oggi pomeriggio ho portato ciccio a "pascolare" in giardino, spero di ricreare quell'atmosfera che c'era al mare qualche settimana fa in cui ciccio sembraba addiritura essere guarito (non so se hai letto la faccenda del mare...).
Fra un po gli misuro la glicemia e vediamo...

per adesso grazie tante
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2011, 19:07   #20
Profilo Utente
Passerotto
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: diabete e elettrosmog

Glicemia a 296 sempre troppo alta e lui sembra invece quasi addormentato non ha neanche tanta voglia della pappa (quando invece è sempre li che chiede), sarà l'effetto della "pascolata" in giardino? mah!
Qualcuno sa dirmi per quanto tempo il gatto puo sopportare questi valori così altri prima che il suo organismo venga irrimediabilmente compromesso? ormai sono 3 mesi che va avanti cosi tra alti e bassi (purtroppo piu spesso alti), anche se comunque il trend sembrerebbe in discesa è partito con valori superiori a 450.
Non so che fare.. stasera faccio ancora 5 unita
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara