Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2024, 14:53   #1
Profilo Utente
Ludwig
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2024
Messaggi: 2
Predefinito Preferisce le crocchette all'umido

Ciao a tutti!

Il mio Ludwig, un gatto maschio di un anno che pesa circa 6.5kg, da qualche mese ha iniziato a rifiutare l'umido ma non tutti gli umidi in generale bensi solo quello di carne pura senza additivi particolari ( per esempio il marchio feringa o animonda carny), mentre altri tipi di umido piu commerciali li mangia ( purina, Felix etc...).

Per finire le ultime lattine di feringa/ animonda li mischio con le crocche e solo così lo mangia anche se con molta fatica , infatti metto giusto un cucchiaino di umido e il resto di crocche .
E già con questa piccola quantità ci mette in giorno intero a finirlo e passa spesso ad annusare e "seppellirlo".

E quindi mi stavo chiedendo secondo voi è meglio dare a sto punto solo crocchette oppure anche l'umido "scrauso" da supermercato ogni tanto ?
Io vorrei evitare quel tipo di umido proprio perché di solito sono pieni di zuccheri e additivi , però se do solo le crocche rischia di non idratarsi abbastanza
Che ne pensate ?

Grazie
Ludwig non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2024, 16:06   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,192
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

Crocchette e umidi di bassa qualità sono molto graditi unicamente perché pieni di appetizzanti; se i produttori non ricorressero a questi strattagemmi, nessun gatto li mangerebbe.
Purtroppo il problema è che queste schifezze funzionano un po' come una sorta di droga e i mici sono talmente assuefatti da non accettare nient'altro, neppure il cibo di qualità.

Il secco è la peggior scelta alimentare che possiamo fare per la salute del gatto!
Pertanto la cosa migliore è eliminarlo totalmente.
Siccome non si può puntare sul senso di responsabilità del gatto, esattamente come non si può puntare su quello di un bimbo piccolo, spetta a noi scegliere il meglio.
Indubbiamente Ludwig farà delle storie, molto probabilmente rifiuterà di mangiare e continuerà ad assillarti per avere le solite schifezze, ma devi essere irremovibile e non cedere di un millimetro o l'avrà vinta lui.
Nessun gatto si lascerà morire di fame, prima o poi si deciderà a mangiare il cibo migliore.
Ho avuto un micio abituato per almeno 6-7 o forse più anni a mangiare quasi solo croccantini.
Quando ho cercato di convertirlo all'umido, non ne voleva proprio sapere, così come consigliato da più parti lo mischiavo a pochi croccantini, col risultato che mangiava solo quelli e lasciava lì il resto.
Alla fine sono passata al sistema drastico: via tutti i croccantini e solo umido di buona qualità, come Animonda e Granatapet.
Per 2 giorni si è rifiutato anche solo di assaggiarlo e continuava a chiedere gli amati crocchi, ma non mi sono lasciata impietosire.
Alla fine del secondo giorno di sciopero della fame si è deciso a mangiare l'umido.
Naturalmente in quei due giorni ho buttato via l'umido rifiutato, lasciandogliene a disposizione sempre di fresco.
Da quel giorno di circa 8 anni fa qui in casa non sono mai più entrati né croccantini, né umido scadente.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2024, 11:50   #3
Profilo Utente
Ludwig
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2024
Messaggi: 2
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Crocchette e umidi di bassa qualità sono molto graditi unicamente perché pieni di appetizzanti; se i produttori non ricorressero a questi strattagemmi, nessun gatto li mangerebbe.
Purtroppo il problema è che queste schifezze funzionano un po' come una sorta di droga e i mici sono talmente assuefatti da non accettare nient'altro, neppure il cibo di qualità.

Il secco è la peggior scelta alimentare che possiamo fare per la salute del gatto!
Pertanto la cosa migliore è eliminarlo totalmente.
Siccome non si può puntare sul senso di responsabilità del gatto, esattamente come non si può puntare su quello di un bimbo piccolo, spetta a noi scegliere il meglio.
Indubbiamente Ludwig farà delle storie, molto probabilmente rifiuterà di mangiare e continuerà ad assillarti per avere le solite schifezze, ma devi essere irremovibile e non cedere di un millimetro o l'avrà vinta lui.
Nessun gatto si lascerà morire di fame, prima o poi si deciderà a mangiare il cibo migliore.
Ho avuto un micio abituato per almeno 6-7 o forse più anni a mangiare quasi solo croccantini.
Quando ho cercato di convertirlo all'umido, non ne voleva proprio sapere, così come consigliato da più parti lo mischiavo a pochi croccantini, col risultato che mangiava solo quelli e lasciava lì il resto.
Alla fine sono passata al sistema drastico: via tutti i croccantini e solo umido di buona qualità, come Animonda e Granatapet.
Per 2 giorni si è rifiutato anche solo di assaggiarlo e continuava a chiedere gli amati crocchi, ma non mi sono lasciata impietosire.
Alla fine del secondo giorno di sciopero della fame si è deciso a mangiare l'umido.
Naturalmente in quei due giorni ho buttato via l'umido rifiutato, lasciandogliene a disposizione sempre di fresco.
Da quel giorno di circa 8 anni fa qui in casa non sono mai più entrati né croccantini, né umido scadente.
Grazie iska per la risposta , proverò a fare come dici tu
Anche se appena vedo che non mangia per un giorno mi preoccupo ...ma cercherò di non cedere !
Ludwig non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2024, 21:07   #4
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 219
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

Capisco perfettamente, due dei miei tre preferiscono le crocchette... È una lotta continua... Tutti i giorni... Tre volte al giorno 🤯😅
Mi sto trovando abbastanza bene con greenwoods Joy, in particolare con il gusto tacchino e salmone, pollo, pollo e vitello. Meno con quelli a tonno. E poi con wild freedom, gusto manzo (scatoletta con parte superiore rossa).
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 12:20   #5
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 239
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

Ho salvato il mio amico da dolori tremendi per ritenzione urinaria con globo vescicale che è arrivato a 360ml (+ 4 cateterizzazioni ), in gran parte grazie al secco antistrivite. Mille ringraziamenti a chi lo produce. Ovviamente non sono le crocche del supermercato.
Oggi tale secco non manca mai nell'alimentazione quotidiana, assieme all'umido ovviamente.
Il problema più grave era il magnesio che è contenuto nei cibi comuni, secco o umido.
Non so se è una buona idea mescolare secco all'umido perchè il secco nasce per essere sempre secco fino al momento dell'igestione.


due sono i problemi del secco che portano a molti pregiudizi:
- molti comprano robaccia, senza considerare che avendo il valore nutrizionale di 3, se non 4 volte l'umido un Kg di secco è giusto che costi 3 volte un Kg d'umido. Quindi se acquisti allo stesso prezzo/kg dell'umido che puoi sperare?
- il gatto non beve perchè l'acqua fa schifo. Spesso l'acqua d'estate fa schifo poichè vi muoiono dentro piccoli insetti e il gatto ne è disgustato, poi la ciotola andrebbe sterilizzata (in estate lo faccio quasi ogni giorno) con acqua bollente e ben asciugata con carta, odori di detersivi sono deleteri e tolgono il desiderio di bere. Non tutte le acque di rubinetto sono buone da bere. Il ricambio in estate, se serve, deve essere fatto più volte al giorno.
Invece alcuni commettono l'errore di aggiungere acqua quando il livello scende, così rimangono residui d'accqua anche della settimana precedente con la sua carica batterica. La ciotola semivuota va prelevata e l'acqua va gettata, inserendo quella nuova. Le aggiunte non vanno mai fatte.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.

Ultima Modifica di Redmaine; 30-08-2024 at 12:22.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 16:00   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,192
Talking Re: Preferisce le crocchette all'umido

La contrarietà all'utilizzo del secco non è figlia di pregiudizi, ma discende dalla conoscenza della fisiologia del gatto e di quale sia il cibo che dovrebbe mangiare e che, considerando i nostri amati pelosi, più si avvicina a ciò che mangiano in natura, dove i gatti non si cibano di prede rinsecchite.
Lo potrebbero fare se l'alternativa fosse morire di fame, ma non sarebbe mai la norma quotidiana.
Non esiste neppure la preda "renal, gastrointestinal, hipoallergenic, kitten, senior, adult, sterilized" e chi più ne ha, più ne metta.

Il gatto è un formidabile cacciatore che consuma subito la preda, comincia che è ancora calda, non è un magnatutto come i canidi, che non hanno problemi a cibarsi di carni in decomposizione, anche dissotterrando quelle che hanno seppellito per averne una scorta.
Di tutti i 17 gatti che ho avuto finora, non ce n'è stato e non ce n'è uno che abbia accettato o che accetti la carne cruda se non freschissima.

Oramai ci sono millemila tipi di croccantini che prevenirebbero o curerebbero altrettante patologie e stati di "pre malattia", quasi fossero la panacea che garantisce la salute presente e futura dei nostri gatti.
L'unico sentimento che mi sale è la pena che mi fanno 'sti poveri mici che, non per loro scelta, ma per insindacabile decisione dei loro umani, sono costretti a mangiare questi innaturali mangimi (è la la legge che li definisce "mangimi").

Ai miei gatti di un tempo per mia ignoranza ho fatto mangiare secchi schifidi del supermercato e dei negozi specializzati in pet food.
A proposito di questi ultimi, che si vantano di essere il top e che, giustamente, non si abbasserebbero mai a vendere "roba da supermercato"...vendono altrettanto e a volte anche più schifosi crocchi, ma siccome sono di marche blasonate, addirittura caldamente consigliate da moltissimi veterinari, sono venduti pure a caro prezzo.

Dopo le peggiori schifezze ero passata a croccantini di alta gamma, Orijen, con ingredienti di tutto rispetto, finché ho finalmente capito che anche il miglior secco è la peggior scelta alimentare felina che possiamo fare, per la salute presente e futura del gatto.

@Redmaine
Non ho problemi a credere che attualmente il tuo gatto stia bene mangiando secco di altissima qualità, medicato o dietetico o quel che si vuole, esattamente come non ho problemi a credere che la signora Morato, della quale avevi scritto in un'altra discussione, abbia tagliato il traguardo dei 105 anni mangiando quello che dichiarava di mangiare (che ora non ricordo).
Che il tuo gatto sia in ottima salute mi fa piacere, ma che lo sia mangiando secco non ha il benché minimo valore statistico, esattamente come non ce l'ha la longevità della signora Morato in relazione alle sue abitudini alimentari.

Ci sono gatti che raggiungono ragguardevoli età addirittura anche nutriti a solo secco di infima qualità, ma sono eccezioni che confermano la regola e, secondo me, quella del secco, anche fosse il top, non è una scelta alimentare sana e consigliabile.
Poi è chiaro che ognuno si comporterà come meglio crede.

Che questi mangimi siano portati in palmo di mano da veterinari e ricercatori (?) e che ci siano cliniche veterinarie rivestite da un'aura di autorevolezza che stilano linee guida per la corretta alimentazione del gatto, magnificando il secco, non mi fa cambiare idea, però la pulce di un possibile conflitto di interessi in tutta questa faccenda me la mette.
Ricordo un'infuocata discussione, avvenuta nei primissimi tempi che ero iscritta qui su MM.
Oggi posso dire: niente di nuovo sotto il sole.

Riguardo all'acqua ho sempre notato che i gatti liberi non si fanno tanti scrupoli, anzi fra una ciotola immacolata con acqua pulita e una attigua pozzanghera residua dell'ultimo temporale o un recipiente di acqua stantia che riflette il colore verdognolo delle alghe che ne hanno colonizzato fondo e pareti, magari con tanto di insetti morti, snobbano l'acqua pulita.
Questo non vuol dire che dobbiamo far bere acqua sporca, no di certo, le ciotole vanno pulite e l'acqua rinnovata.
Volevo solo far notare che il gatto di per sè non si farebbe tanti scrupoli e che l'acqua stantia o contaminata dall'insetto che vi è affogato non è il motivo per cui beve poco.
Altri vanteranno esperienze diverse, io ho semplicemente queste.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 17:00   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,192
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

@Redmaine
Facci capire meglio: prima del grave problema urinario a cui hai accennato in diverse discussioni, quali marche di croccantini mangiava il tuo gatto?
Ricordi più o meno quanti grammi al giorno?
Mangiava anche umido e in che quantità?

Attualmente quanti grammi di secco e quanti di umido mangia quotidianamente?

Puoi dire tranquillamente le marche, qui sul forum lo fanno praticamente tutti.
Se nessuno lo facesse, dicendo solo "renal, gastro, hypo" ecc. si darebbero solo indicazioni troppo generiche e francamente inutili.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 17:01   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 239
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

@Iska Emma Morano, Verbania, 117 anni, includeva anche il gianduiotto quotidiano e ogni tanto un goccino, carne poco cotta e pochissime medicine.


Una volta i Vet. erano tutti contro il secco, adesso parecchio lo consigliano, assieme all'umido.
Vorrà dire qualcosa? Lo abbiamo visto qualche giorno fa in un post in cui abbiamo partecipato entrambi, ricordi?
Io non credo che il mio caso sia un'eccezione. Di gatti, specie i maschi di razza e castrati, che producono cristalli di struvite ce ne sono tanti. Posso pensare che gatti del sud sopportino un apporto di Mg molto meglio dei gatti del nord. E non ci vedrei proprio nulla di strano visto che nel predeserto si incontrano molti più elementi salini rispetto ad una foresta nordica più bagnata e diluita.


Riguardo al riferimento al naturale, che è sempre cosa buona da fare, non credo che esistano molte prede in natura che contengano tutta l'acqua presente nel cibo umido. Frullami un passerotto e dimmi se ottieni la stessa consistenza delle pappine umide. L'umido ha una % compresa tra il 65% e il 90%.


Il cibo secco ben confezionato di solito contiene il 10% di acqua, ma c'è da dire che proprio in virtù della disidratazione a cui è sottoposto una volta nella ciotola richiama a se molta umidità atmosferica e la % in poche ore sale. Quindi è probabile che sia l'umido sia il secco siano ben lontani dalla % di H2O che il gatto attinge con la predazione e quindi non il monocibo ma la combinazione dei due va a determinare la similitudine tra quanto forniamo noi e quanto troverebbe lui come selvatico.


Il secco è un artificio industriale? e perché, l'umido no?


Inoltre i gatti conoscono l'acqua e sanno istintivamente che effetti produce. Ci comportiamo a volte come se fossero degli inetti cui noi dobbiamo somministrare l'acqua forzosamente attraverso l'umido.
Al gatto non viene sete? a quale gatto?
Magari un abissino non se la guarda neanche l'acqua, visto che geneticamente ha millenni di eredità semidesertica.
Secondo te un Norvegese delle foreste o un maine ha lo stesso stimolo della sete di un abissino?
Sono tutti uguali secondo te i gatti, riguardo allo stimolo della sete e al consumo d'acqua?
Possiamo GENERALIZZARE, anche questa volta?
Questo che vive con me adesso è il primo gatto di razza che abbia mai avuto e quando ho visto quanto beve, fin da piccolo, sono rimasto stupefatto confrontandolo con i miei precedenti amici. E da piccolo ancora non mangiava secco, eppure beveva e pisciava da non credere.
Tuttora piscia e beve che un piacere. Siamo sui 180g d'acqua la giorno eppure l'umido (e il secco) non gli mancano mai. Ma all'umido talora preferisce direttamente l'acqua.
Ci dimentichiamo che i gatti non variano solo per carattere, colore e pelo, ma hanno esigenze diverse dettate da millenni di adattamento ad ambienti differenti.


Non esiste la dieta del gatto che prevede tot. % di umido secco e acqua, è addirittura NON è professionale se questa cosa uscisse da un veterinario.

Esitono le diete dei gatti, per predazione o per apporto degli umani,
e sia per quella da noi fornite e quelle fornite dalla natura CAMBIANO a seconda del parallelo d'origine e probabilmente non solo per quello


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.

Ultima Modifica di Redmaine; 30-08-2024 at 17:05.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 17:48   #9
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 239
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

per la dieta del bestiolino è un po' complicato,
c'è stato il periodo fino a quando facevo direttamente la spesa in cui la barf fatta da me era un 80g al giorno più tutto il resto. Peccato, gli piaceva molto.

Più facile è dirti ciò che mangia adesso ma comunque resta complesso ma ci provo.
rapportando il secco ad una moltiplicazione x 3 magia 400g in inverno e circa 250g in estate.
L'acqua in estate è circa 180g mentre in inverno è sui 140 / 150g e la metto per prima perchè la reputo molto importante,
Parliamo dell'inverno che è per lo più simile a 9 mesi l'anno su 12 alle sue abitudini alimentari:
- secco: VetLife Struvite (Farmina) circa 50g die
Umido di quanto segue circa 250 g die
- Gourmet Gold, nelle varianti Manzo, Tonno, Salmone, Pollo
- Protoplan (purina) Veterinary diets Urinary Pollo
- Concept for Life Veterinary diet Urinary Manzo
- Smilla Veterinary diet Urinary

Questa e la sessione attuale ma da un acquisto all'altro varia. L'ultima spesa l'ho fatta in aprile e quanto si vede nell'immagine e la scorta che mi resta ad oggi, ingrandire bene:
https://postimg.cc/N9fXbpc6

Ogni tanto gli arriva un po' di yogurt magro senza alcun zucchero e senza frutta
un po' di macinato di manzo crudo
un po' di matamà, talora crudo, talora cotto
un po' di sgombro in scatola per umani
un po' di sarde in scatole per umani
ma questi sono tutti contentini che incidono in piccolissima percentuale nella sua dieta.


ma c'è un dettaglio che dettaglio non è, quanto vedete in foto qui sotto è il cibo che ha ricevuto 3 ore e mezza fa.
guardate l'aspetto dell'umido che si è completamente ossidato, probabilmente aggravato dalla situazione del caldo e l'aspetto del secco. Doveste scegliere voi quale mangereste?
https://postimg.cc/VSz0LD5x


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 18:56   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,192
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

Mi risulta anche per esperienza diretta (non sono più una ragazzina) che i veterinari abbiano sempre consigliato il secco, solo che un tempo c'erano solo il plebeo kitekat e simili oppure i già blasonati RC, Hill's e Iams.
Oggigiorno l'offerta si è ampliata di molto e i vet consigliano non il secco in generale, ma, oltre alle solite marche blasonate, le varie tipologie.
Lo si nota anche leggendo le discussioni sul forum, dove è tutto un fiorire di renal, gastro, hipo, adult, senior, kitten, sterilized, hepatic, urinary e non so più che altro.

Per me i veterinari e chi li imbecca possono dire quello che vogliono; il secco se lo mangino loro.

Come ben hai detto, neppure l'umido industriale è un prodotto naturale; è troppo elaborato ed infatti non uso neppure quello.
Tuttavia per chi non può o non vuole eliminare il pet food, l'umido è una scelta millemila volte migliore del secco.
Anche gli umidi non sono tutti uguali, ma è sufficiente sforzarsi di leggere le etichette per individuare i migliori.

Per quanto un gatto beva, non riuscirà mai a compensare la carenza d'acqua del secco.
Ti è mai capitato di vedere in un vomitato la notevolissima volumetria che assume un cucchiaio di croccantini dopo che sono stati un'oretta o forse meno nello stomaco di un gatto?
Ti vien da chiederti come ci stia tutta quella roba nel piccolo stomaco felino.

La carne vera, cruda, contiene più del 70% di acqua.
Certi umidi industriali sono ricchissimi di acqua, come hai giustamente notato, strattagemma per favorire la corretta idratazione del gatto...ma anche perché l'acqua non costa niente, il gatto non resta sazio a lungo e il proprietario gli apre un'altra busta o una lattina; i produttori di pet food non sono mica scemi, sanno come guadagnare tanto spendendo poco; soup, salsine e brodetti altro non sono che acqua e poca roba solida.

Quando mangiavano industriale i miei incameravano una notevole quantità di cibo, ricordo le spesone che facevo su Zooplus e che se ne andavano come neve al solel
Da quando mangiano carne cruda il consumo si è drasticamente ridotto, si saziano prima, sono finalmente in peso forma e sono più soddisfatti.

Credo anch'io che dopo 3 ore, ma anche molto meno, specialmente d'estate, l'umido diventi quella robaccia scura, seccogna e puzzosa, se viene lasciato a temperatura ambiente.
Qui da me col pet food umido vigeva la regola che o mangiavano subito la rispettiva
razione o fino al pasto successivo non vedevano altro; di certo non lasciavo l'umido a deteriorarsi e attirare le mosche.
Tanto più che dopo un quarto d'ora che stava bel piatto già non lo volevano più e personalmente ritengo davvero sgradevole l'odore degli umidi, anche di quelli che appena aperti profumano di bollito o di arrosto per umani, quando stanno per poco tempo esposti all'aria.

Da quando mangiano carne vera, non avanzano mai neppure una briciola; per la notte lascio latte, tuorlo d'uovo crudo e tocchetti di formaggio tipo latteria, così se viene un languorino hanno qualcosa da mangiare, mentre le mosche non ci sono.

Vista la tua foto, indubbiamente un gatto sceglierebbe il secco, anche perché decisamente ricco di appetizzanti, ma io non vorrei mai mettere un micio in condizioni di optare per un alimento che sarà magari appetibile, ma non salutare come desidero.
Sarebbe come mettere un bambino davanti a due opzioni: un piatto con la carne avanzata dal pasto precedente e dimenticata sul piano cottura e un sacchetto di patatine fritte.
Indubbiamente il bimbo sceglierebbe le patatine, ma la mamma se ha un po' di discernimento non metterebbe mai il figlio di fronte a una simile scelta.

È fuor da ogni dubbio che in tema di corretta alimentazione felina abbiamo idee diametralmente opposte; potremmo star qui a discuterne fino alle calende greche, ma ognuno resterà della propria idea e non faremo altro che ripeterci e straripeterci, senza apportare altro al nocciolo della questione, però magari interviene qualche utente portatore di approfondimenti e novità, chissà...
Speriamo che almeno sia di utilità a qualcuno.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara