Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-2018, 14:30   #31
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Comunque, tornando sulla sterilizzazione tardiva, l'effetto secondo me si vede. Mirko è stato sterilizzato tardi, abbondantemente dopo il primo anno di vita, ed infatti cerca di coprire Puffetta quando va in calore (è sterilizzata, per chi non lo avesse letto altrove) oppure marca quando è particolarmente nervoso o eccitato. Mukki e Orsetto non fanno nulla di tutto ciò, non reagiscono ai miagolii di gatte in calore e non li ho mai visti nella posizione da marcatura.
O magari è solo carattere, ma come si fa a dirlo?
Probabilmente me lo dirà Aletto
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 14:36   #32
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Ho visto anche io gatti di amici sterilizzati tardivamente comportarsi così, ma chissà se è la prassi. Un veterinario una volta mi disse di sì, ma era lo stesso che mi diceva di stare attenta alla malattia da graffio del gatto, per cui...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 14:52   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

@ Valecleo, magari te lo potessi dire!

Buio, castrato attorno ai 6-7 mesi senza dar segni di pubertà, ha marcato verticalmente in casa accanto alla porta finestra del terrazzo quando c'erano i ponteggi e salivano i gatti liberi del condominio, era disperato che violassero i suoi confini e mi faceva una gran tenerezza assieme alla noia di dover pulire il muro. Questo per dire che per fortuna ognuno dà la sua risposta agli eventi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 14:55   #34
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Non è la prassi, altrimenti avrebbe avuto gli stessi comportamenti anche Tozeur che è stato castrato a 2 anni, e che non ha mai avuto, né prima né dopo. Senza dubbio è lui l'eccezione alla regola, ma ci sono comunque situazioni come la sua.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 14:57   #35
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Questo per dire che per fortuna ognuno dà la sua risposta agli eventi
In 2 righe hai detto quello che volevo dire io. Vorrei saper usare le parole come te!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2018, 09:11   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
.....Vorrei saper usare le parole come te!
Guarda Pawsie, a forza di voler capire chi c'è dietro quello che vedi, dai oggi e dai domani, studia oggi e studia domani, leggi chiedi impari sbagli osservi e rifletti.....alla fine qualcosa ti viene normale.

Alla base di tutto questo c'è stato un pensiero: voi, altri animali, siete molto di più di quello che "volete farci credere"


P.S. e O.T.
riferendomi alle parole di Riri, vorrei sottolineare che non sono un'etologa, non vorrei che passasse questa idea, ma ho studiato la relazione uomo-animale in zooantroplogia, il che implica anche l'etologia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2018, 00:42   #37
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

E' un malcostume. Lo si fa solo per evitare i furbetti che acquistano un not for breeding per risparmiare, e poi li fanno accoppiare impunemente. Basterebbe chiedere una caparra molto pesante sotto forma di assegno circolare, da restituire appena il micio fa l'intervento, magari da un veterinario di cui l'allevatore ha iena fiducia.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2018, 19:13   #38
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Ho letto di recente che negli Stati Uniti (non so se sia norma anche in altri paesi) è ormai prassi sterilizzare e castrare i gattini a 2 mesi, o comunque quando raggiungono il kilo di peso. Addirittura da quelle parti dicono che i veterinari che ancora sterilizzano a 6 mesi sono preistorici e dovrebbero aggiornarsi.
È vero che negli States la situazione dei randagi è molto differente dalla nostra (a mio parere migliore e peggiore secondo alcuni punti di vista), loro hanno i "kill shelters" ecc, e ho infatti sentito molti attivisti giustificare una sterilizzazione così precoce proprio per il fatto che in questo modo si prevengono in assoluto gravidanze precoci, e non si rischia che l'adottante raggiunti i 6 mesi del micio non mantenga l'impegno, in questo modo il gattino gli arriva già "pronto" e sono tutti tranquilli. E ovviamente anche il problema marcature non sorge proprio. Ok, ma il micio? Perché a quanto pare soprattutto per i maschi togliere i gingilli così presto comporta non pochi problemi, primo tra tutti quello di non essere in grado di produrre un determinato ormone che serve alla crescita delle ossa, e infatti ho letto varie esperienze di persone che si sono trovate con mici di nemmeno un anno che a ogni balzo si rompono qualcosa. e adesso dicono che a posteriori avrebbero aspettato i 6 mesi.
Voi che ne pensate? A me la cosa lascia abbastanza perplessa...
++


ciao, si verissimo negli stati uniti raggiunti i 2 lbs poco più di 900 gr di peso vengono sterilizzati, inizialmente ero sconvolta (seguo tantissimi fosters americani su instgram) poi ho capito che è come una "catena idustriale" cioè hanno bisogno di molto ricambio e devono darli via velocemente perché ci sono altri micini in attesa per cui non vogliono correre il rischio di darli ad un adottante che poi non li sterilizza per cui la prassi è 2lbs- sterilizzazione- adozione.. io non conosco le conseguenze fisiche di una cosa del genere perché ho sempre aspettato i 6 mesi di età e.. si è vero danno del preistorico a chi lo fa a 6 mesi ma secondo me il motivo è prettamente organizzativo, non possono permettersi di aspettare sei mesi o correre il rischio..
anche in usa la situazione randagismo è terrificante, noi abbiamo idea di Ny in un certo modo o los angeles ma credetemi sono davvero tantissimi.
penso che non si pongano nemmeno il problema delle conseguenze fisiche.

la cosa che più mi ha sconvolto è che è talmente una catena di montaggio fare il foster in america che alcuni per darli via li portano al petsmart o in altri pet shop dove vengono dati in adozione (prima o poi) per liberare casa.. ho molte riserve sul rapporto uomo animale americano..dev'essere uno shock passare dalla casa con mamma e fratellini o solo fratellini ad un negozio.. scusate l'ot
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2018, 21:31   #39
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
.....ho molte riserve sul rapporto uomo animale americano..
Il rapporto uomo animale è strano un po' ovunque secondo me.
L'uomo vede gli animali in un ottica di desideri viziati dalle proprie necessità decisamente antropocentrate: se sono troppi pochi bisogna correre ai ripari, se sono troppi bisogna correre ai ripari. Troppi quando? Troppo pochi quando? è ovviamente una questione di numeri e ma anche di nostre necessità

Siccome ci dobbiamo nutrire, allora serve che alcuni di essi siano tantissimi e si fanno accoppiare e riprodurre per poi farli diventare hamburger o metterli nel ragù, ma anche ben rosolati in una grigliata tra amici va bene. Perché vale la pena ricordare che mandiamo al macello circa 170 miliardi di animali, senza contare i pesci.

Parlavamo di stati uniti: molti animali vengono uccisi dagli impiegati governativi. Nel 1999 i Wildlife Services hanno ucciso più di 96.000 predatori (+ di 85.000 coyote, 6.200 volpi, 359 puma, 173 lupi, ma solo l'1% del bestiame muore perché è predato, il 99% muore per malattie, esposizione al maltempo, fame, disidratazione, morte alla nascita (fonte: Dalla parte degli animali. Marc Bekoff). Ma per loro, i predatori erano troppi e allora......

Però sono moltissimi gli animali nelle nostre case, amati, coccolati, curati e nutriti, ma se si accoppiano? Se si accoppiano non va bene a meno che siamo noi a volerlo .

Non sono vegana e i gatti che vivono con me e quelli che ci hanno vissuto, tranne una, sono sterilizzati/castrati.
Anche io ho uno strano rapporto con gli animali
scusate anche il mio O.T.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 09:08   #40
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Però sono moltissimi gli animali nelle nostre case, amati, coccolati, curati e nutriti, ma se si accoppiano? Se si accoppiano non va bene a meno che siamo noi a volerlo .

Non sono vegana e i gatti che vivono con me e quelli che ci hanno vissuto, tranne una, sono sterilizzati/castrati.
Anche io ho uno strano rapporto con gli animali
scusate anche il mio O.T.
bè io sono vegana ma anche tutti i gatti di cui mi occupo sono sterilizzati. se pensassi che la loro vita sarebbe migliore da interi, li lascerei interi. ma ho visto come vivono i gatti interi, la loro qualità di vita e non solo la quantità di vita è decisamente critica. poi certo, non sono nella loro mente e non posso essere certa al 100% di quel che dico, ma per quanto mi riguarda è una decisione presa solo nel loro interesse.

inoltre i gatti interi si riproducono (ovviamente), e non è normale che tutte le cucciolate abbiano un tasso di sopravvivenza alto come quello delle cucciolate "domestiche", dove interveniamo con pappe, cure, antibiotici, antivermi, vaccini e così via. solo i più forti dovrebbero sopravvivere, altrimenti se tutti possono riprodursi e sopravvivere... dove va a finire la selezione naturale? e soprattutto, come dovrebbe diventare sostenibile per i gatti stessi e per le loro prede l'esponenziale crescita della popolazione felina? infatti prima delle sterilizzazioni il problema è sempre stato gestito uccidendo i gattini, tutti o la maggior parte, così mamma gatta si concentra solo su uno o due e li alleva meglio. oppure venivano lasciati semplicemente al loro destino, nemmeno nutriti se non qualche sporadico avanzo, e che caccino topi se hanno fame. non mi sembra un comportamento nell'interesse del gatto questo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara