Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2017, 06:38   #1
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Richiesta consigli

Buongiorno!
Ho in programma di adottare un gattino e sto iniziando a informarmi sui cibi migliori da dargli.
Da quel che ho capito bisogna dare il 60% di umido e il 40% di secco.
Le marche che mi interessavano fino ad ora erano trainer (che da quel che ho capito ha umido completo) e almo nature... quale delle due secondo voi è migliore? La almo ha umido completo o complementare?
L'altro giorno sono stata da maxizoo e il commesso mi ha consigliato la marca real nature ma informandomi su internet ho letto che non ha cereali e dunque l'alimentazione dovrebbe essere del 90% umido e il 10% secco.
Ultima informazione: il cibo complementare si può dare ogni giorno o sporadicamente? Perché ho letto informazioni differenti su internet...
Grazie mille
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2017, 08:46   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Richiesta consigli

Le percentuali lasciano il tempo che trovano, per la salute del micio sarebbe bene dare solo un pasto giornaliero di crocchi e il resto umido. Almo fa quasi solo complementare, una referenza sola è completa. Il complementare puoi darlo una o due volte a settimana, in modica quantità. Piace molto ai mici e poi si rischia che voglkiano solo quello, e non va bene.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2017, 09:01   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Richiesta consigli

Mah, io ti consiglio di dare soprattutto umido, a prescindere dal grain free...Non c'è una proporzione fissa da rispettare!
Io alla mia gatta do esclusivamente carne cruda e umido completo grain free, mentre il maschietto mangia carne cruda, umido completo grain free e pochissimi croccantini grain free, nemmeno tutti i giorni. Se puoi acquistare on line trovi molta varietà di marche di ottima qualità e molte con un ottimo rapporto qualità prezzo!
Il cibo complementare non sarebbe da dare tutti i giorni come pasto principale perché non ha la giusta proporzione di calcio-fosforo, (essendo carne di muscolo senza ossa e interiora ha principale fosforo) e non è integrato con tutte le vitamine contenute nel cibo completo (io non l'ho mai usato ma da quello che ho letto andrebbe dato 200-240 gr a settimana).
L'Almo nature che io sappia come umido completo fa le scatolette da 85 gr in dadini o in mousse, tutte quelle in sfilacetti sono complementari.
La Real Nature, a mio avviso, è un'ottima marca che uso anch'io per i miei gatti (compro l'umido). Nello stesso negozio puoi trovare anche la Select Gold e la Kitty's cuisine!
Puoi anche dare ai mici carne cruda o carne cotta da te!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2017, 09:11   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Richiesta consigli

In effetti mi trovo d'accordo con il commesso di Maxizoo per 2 motivi: 1) le loro marche (Real Nature, Kitty's Cuisine, Select Gold umido, Premiere ma non tutte le referenze) sono su un altro pianeta come qualità rispetto al 95% delle pappe che si trovano nei pet shop italiani, in buona sostanza perché in Germania (Maxi zoo è una catena che fa capo ad un'insegna tedesca, Fressnapf) c'è molta più attenzione verso la qualità del pet food di quanta ce ne sia qui in Italia. Purtroppo sono anni luce anche per quel che riguarda l'aspetto economico e questo è il motivo per cui molti di noi comprano online da Zooplus che ha marche ugualmente buone (Feringa, Catz Finefood, Leonardo, Granatapet, Animonda Carny per fare qualche nome), a prezzi decisamente più accessibili;
2) i croccantini sono in assoluto l'alimentazione più imperfetta per un carnivoro obbligato qual è il gatto, in massima parte per via del loro contenuto di carboidrati che, per ragioni legate alla produzione, ben di rado scende sotto il 20%. Ora, se c'è una cosa (forse l'unica) su cui tutti gli esperti di nutrizione concordano è che il gatto non ha necessità di assumere carboidrati attraverso la dieta, ha bisogno di un maggior tenore proteico rispetto ad altre specie (cane, uomo, ecc...) e, per via della sua origine desertica, tende a bere pochissimo, il che lo predispone a tutta una serie di patologie renali e urinarie. Queste tre esigenze (basso tenore di carboidrati, alto contenuto di proteine, idratazione attraverso il cibo) sono assolte molto meglio da un'alimentazione umida che da quella secca, che oltre tutto, essendo 4 volte circa più calorica dell'umido, a parità di quantità ingerita, predispone molto di più il gatto all'obesità. Quindi anche in questo caso sono molto più favorevole ad un rapporto umido/secco 90/10, che non 60/40. Real Nature è senz'altro un'ottima marca (grain free con alte percentuali di carne), la uso anch'io, ma è piuttosto caruccia (io faccio man bassa quand'è in offerta ); come alternative ti suggerirei nei pet shop e online Orijen o Acana, su Zooplus Purizon (che tra l'altro adesso è in offerta 2x1) e nei pet shop fisici Carnilove.
Non farti abbindolare dalla distinzione kitten/adult: un cibo per gattini è semplicemente più nutriente, quindi con più grassi e più proteine, rispetto ad uno per gatti adulti; tutte le marche di crocchette che ti ho citato hanno una % proteica attorno al 40% e una % di grassi attorno al 20% e vanno benissimo per un gattino in crescita. Tutto questo fermo restando che, compatibilmente con i tuoi impegni, io darei il secco solo quando sei fuori casa e per la notte, e poi farei fare diversi pasti di umido lungo la giornata; inizialmente dovrai fare un po' di prove per capire quali marche il tuo gattino preferisce e se gli va bene anche la scatoletta da 200 gr (che consente un bel risparmio) chiusa con coperchietto sigillante o travasata in contenitore ermetico in vetro e conservata in frigo o a temperatura ambiente (lì poi ognuno si regola come vuole).
Uno degli argomenti pro secco che va per la maggiore è che aiuta a tenere puliti i denti prevenendo l'accumulo di tartaro; personalmente ritengo che sia solo in piccola parte vero e che una pulizia molto più efficace possa essere ottenuta somministrando di tanto in tanto pezzetti di carne cruda (di almeno cm 2 x 2) con nervetti e grasso che obblighino il gatto a masticare e che fungano da "spugna" nel pulire le gengive e il colletto dentale. Per un micino, vanno bene anche pezzi più piccoli, l'importante è che vengano masticati e non ingoiati direttamente cosa che i gatti tendono a fare.

Venendo al complementare: il motivo per cui trovi tante indicazioni diverse è che nel campo dell'alimentazione felina regna il disaccordo più totale tra gli stessi veterinari nutrizionisti, quindi è veramente un campo di battaglia con scontri anche molto aspri. Ad ogni modo, se dai cibo umido completo come quello delle marche che ti citavo sopra, il complementare non serve; gli unici motivi per cui può essere dato (sporadicamente, meglio non superare i 200 grammi a settimana) è: 1) per dare un contentino al gatto (meglio di no, perché poi potrebbe diventare esigente/viziato e iniziare a schifarti il completo), 2) se il gatto si rifiuta categoricamente di mangiare l'umido: allora in quel caso, ci può stare, sempre sporadicamente, perché assicura al micio una fonte di idratazione in più. Io però lo escluderei totalmente nel caso di un micino, a patto che mangi l'umido, perché il complementare è molto povero di grassi, che invece sono essenziali per un gatto, a maggior ragione in fase di crescita.

Boh, ti ho detto tutto quello che mi veniva in mente, in pratica ho scritto un romanzo ; comunque se hai altre domande, chiedi pure.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2017, 17:51   #5
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Re: Richiesta consigli

Grazie a tutte per la risposta
Ho dato un occhio al sito della Real Nature... ipotizzando che, in futuro, il mio gatto pesi sui 5kg, se volessi dare l'80% di umido e il 20% di crocchette può essere giusta come quantità 260g di umido e 65g di crocchette? O è troppo?
Solo per farmi un'idea anche riguardo alle quantità dato che su una pagina vedo una quantità consigliata e in un'altra ne consigliano il doppio!
Grazie di nuovo!
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2017, 18:33   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Richiesta consigli

Troppo, è il doppio di quel che dovrebbe mangiare.
65 gr di crocchi sono una razione completa giornaliera.... Idem 260 gr d'umido.
I crocchi contano 4 volte l'umido.
Quindi 15 gr di crocchi equivalgono a 60 di umido.
Potresti fare 15 gr di crocchi, o anche meno, e 200 di umido.
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2017, 19:19   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Richiesta consigli

Quote:
Originariamente inviato da ali4611 Visualizza Messaggio
Grazie a tutte per la risposta
Ho dato un occhio al sito della Real Nature... ipotizzando che, in futuro, il mio gatto pesi sui 5kg, se volessi dare l'80% di umido e il 20% di crocchette può essere giusta come quantità 260g di umido e 65g di crocchette? O è troppo?
Non è troppo, è troppissimo, come ti ha detto Ba: francamente è una dose che considererei eccessiva anche per un Maine Coon che di chili può arrivare a pesarne 10. Le dosi indicate per un gatto di 4 chili sono 240 gr di umido e 60 di secco (e già queste, a dirtela tutta, mi sembrano eccessive). Comunque, supponendo di dare una scatoletta da 200 gr al giorno, di crocche ne darei al massimo 15 gr, anche perché Real Nature è abbastanza nutriente (idem gli altri che ti dicevo: Carnilove, Orijen, Purizon, Acana e mi sono dimenticata di segnalarti Nutrivet che ha un ottimo prezzo su Zooplus, in particolare sul sito spagnolo. Se decidi di provarlo in futuro, ti spieghiamo come comprare dai siti esteri senza pagare le spese di spedizione ).
Poi ti regoli in base al tuo gatto: se con quelle quantità lo vedi dimagrire, aumenti, se lievita, diminuisci. Ancor meglio se riesci a pesare il gatto, anche solo 1 volta al mese, mettendoti sulla bilancia prima con il gatto in braccio e poi da sola: la differenza tra le due pesate è l'adorabile batuffolo di peli.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2017, 20:24   #8
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Re: Richiesta consigli

Bene grazie mille immaginavo che fosse troppo!
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara