Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2023, 20:48   #1
Profilo Utente
Matty93
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2021
Messaggi: 35
Predefinito Miglior lettiera vegetale

Buongiorno,
Mi sapreste dire quale secondo voi è la miglior lettiera vegetale? Io ho provato quella della NEXT e mi sono trovato bene ma ultimamente il prezzo è aumentato di molto. Ora ho ordinato la lettiera MONGE EASY GREEN. avete altri suggerimenti?
Matty93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2023, 21:52   #2
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Miglior lettiera vegetale

Ciao,
io ti consiglio la lettiera vegetale Viviverde Coop, a base di orzo.
Io mi trovo molto bene, agglomera perfettamente ed è leggera. Il costo è di euro 4,29 per 2,4 kg.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2023, 21:53   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Miglior lettiera vegetale

Uso da tantissimi anni Siria, è di mais a grana fine, agglomerante, non fa nessuna polvere ed è morbida sotto le zampette.

La compro direttamente dal produttore, il prezzo è già comprensivo dei costi di spedizione.
Costa più cara di molte altre, ma copre perfettamente gli odori e ne basta meno.
Non fa nenanche bisogno di cambiarla, basta togliere cacche e palle di pipì e il resto rimane pulito.

Con 6 gatti ne uso un sacchetto da 10 litri alla settimana.
Logicamente comprando più sacchetti per volta si spende meno al litro.
Per esempio un solo sacchetto da 10 litri costa euro 1,30 al litro.
Acquistando il pack da 6 si spendono solo 0,72 centesimi al litro.
E così via, a scalare.

Tanti anni fa avevo provato una lettiera di pezzettini...briciole di pellet di legno...non ricordo il nome, era stato un omaggio, ma faceva troppa polvere.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2023, 12:11   #4
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Miglior lettiera vegetale

Quote:
Originariamente inviato da Matty93 Visualizza Messaggio
Buongiorno,
Mi sapreste dire quale secondo voi è la miglior lettiera vegetale? Io ho provato quella della NEXT e mi sono trovato bene ma ultimamente il prezzo è aumentato di molto. Ora ho ordinato la lettiera MONGE EASY GREEN. avete altri suggerimenti?
Ciao, ho provato diverse lettiere vegetali. Una delle migliori sicuramente Siria che è anche conveniente se ne prendi una quantità maggiore. il problema che ho riscontrato nel tempo è che (soprattutto con il caldo) tende a puzzare. L'ho usata per parecchio tempo. Poi ho provato easy green della Monge e anche con quella ho riscontrato lo stesso problema (ho 2 gatti e 1 lettiera). Adesso sto usando anche io La Next di Arcaplanet e sinceramente a parte il costo mi sembra assolutamente superiore a tutte le altre.
Sicuramente è cara però la resa è ottima perchè agglomera benissimo.
Queste tre per me sono le migliori.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2023, 17:32   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Miglior lettiera vegetale

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
...Una delle migliori sicuramente Siria che è anche conveniente se ne prendi una quantità maggiore. il problema che ho riscontrato nel tempo è che (soprattutto con il caldo) tende a puzzare...
Non ho mai avuto questo inconveniente, neppure col cado estivo.
E' l'unica fra quelle che ho provato che di puzza proprio zero.
Figurati che non la cambio mai; mattina e sera tolgo le palle di pipì e le cacche e una paio di volte a settimana rabbocco per reintegrare il quantitativo consumato.
Ogni tot mesi cambio la cassetta per lavarla, anche se in realtà a vista non è mai sporca, non si appiccica niente.

La cassetta è in casa, è una sola, per ragioni di spazio e con 6 gatti non resisterei se mandasse cattivo odore.
E' però molto grande, lunga circa 1 metro e larga 50 centimetri e lo strato di Siria è di 6-7 centimetri.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2023, 15:38   #6
Profilo Utente
hazelnut
Cucciolo
 
L'avatar di  hazelnut
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Prato
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Miglior lettiera vegetale

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Ciao,
io ti consiglio la lettiera vegetale Viviverde Coop, a base di orzo.
Io mi trovo molto bene, agglomera perfettamente ed è leggera. Il costo è di euro 4,29 per 2,4 kg.
Anch'io adopro questa e mi trovo bene. Alla Coop della mia città, Prato, però costa meno: 3,94 euro, stessa confezione, 2,4 Kg, equivalente a 6 litri
hazelnut non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2023, 17:10   #7
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Miglior lettiera vegetale

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Ciao,
io ti consiglio la lettiera vegetale Viviverde Coop, a base di orzo.
Io mi trovo molto bene, agglomera perfettamente ed è leggera. Il costo è di euro 4,29 per 2,4 kg.
Ho provato questa lettiera e sinceramente è la peggiore per me...le palle di pipi diventavano tipo melma appiccicosa


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2023, 17:13   #8
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Miglior lettiera vegetale

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Non ho mai avuto questo inconveniente, neppure col cado estivo.
E' l'unica fra quelle che ho provato che di puzza proprio zero.
Figurati che non la cambio mai; mattina e sera tolgo le palle di pipì e le cacche e una paio di volte a settimana rabbocco per reintegrare il quantitativo consumato.
Ogni tot mesi cambio la cassetta per lavarla, anche se in realtà a vista non è mai sporca, non si appiccica niente.

La cassetta è in casa, è una sola, per ragioni di spazio e con 6 gatti non resisterei se mandasse cattivo odore.
E' però molto grande, lunga circa 1 metro e larga 50 centimetri e lo strato di Siria è di 6-7 centimetri.
L'ho usata per parecchi anni ma come ho scritto mi è sembrata peggiorata negli ultimi periodi, magari erano partite non ottimali. L'ho trovata anche più polverosa. Fino a quel momento per me era la migliore sotto tutti i punti di vista. Sono pronta comunque a riprovare, anche perchè è quella che è più conveniente visto che più ne acquisti e meno paghi. Al momento uso next. Ottima per tutto ma davvero cara.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2023, 22:12   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Miglior lettiera vegetale

Dal sito di Follador s.r.l. produttore di Siria:
"Siria è fatta di granuli vegetali ottenuti macinando la parte interna della pannocchia, chiamata tutolo, cioè la parte della pianta del mais a cui sono attaccati i chicchi. Il tutolo è uno “scarto” nobile e rigenerabile della coltivazione del mais. Ai granuli viene poi aggiunto un mix di prodotti sempre al 100% vegetali, per aiutare l'agglomerazione e il controllo degli odori."

Il tutolo di mais ha l'unico scopo di fornire al gatto il substrato nel quale scavare per espletare i suoi bisogni, tuttavia il solo tutolo di per sè non assorbe liquidi e non può fare la palla.
Ecco il motivo per cui vengono aggiunti quei prodotti vegetali che hanno lo scopo di far agglomerare i granuli di mais quando sono bagnati di urina; in pratica sono una sorta di blando collante.

Questi prodotti vegetali naturali col tempo perdono le loro caratteristiche collanti ed è questo il motivo per cui ogni sacchetto di Siria riporta la data di scadenza entro la quale utilizzare il prodotto.

Ancora dal sito del produttore:
"Siria è organica ed è preferibile consumarla entro 10 mesi dall'acquisto. Superato questo periodo le caratteristiche come polverosità e odore potrebbero aver subito delle alterazioni rispetto all'inizio."





Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2023, 21:56   #10
Profilo Utente
hazelnut
Cucciolo
 
L'avatar di  hazelnut
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Prato
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Miglior lettiera vegetale

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
Ho provato questa lettiera e sinceramente è la peggiore per me...le palle di pipi diventavano tipo melma appiccicosa
a me non dà questo risultato... ho una sola gatta e pulisco spesso la lettiera, almeno una volta al giorno, al mattino, e le palle di pipì restano compatte e le tolgo facilmente... sto adoprando le confezioni che avevo acquistato un mese fa circa, ho visto che la confezione adesso è cambiata, mi viene il sospetto che abbiano cambiato la formulazione. Quando apro quelle acquistate in questi giorni controllerò
hazelnut non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara