Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-06-2017, 23:12   #1
Profilo Utente
al404
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito vaso con piante acquatiche, abbeveratoio

premetto che ho un acquario e ne ho avuti per più di 20 anni

avevo un vaso di vetro da circa 4L e dei sassi bianchi oltre a delle piante galleggianti ( Limnobium laevigatum ) ed una pianta che ho in abbondanza in acquario ( Nymphoides sp. Taiwan )

nel vaso ho messo 4L d'acqua del mio acquario e rabbocco con acqua decantata

tutto questo per dire che da quando c'è questo vaso il mio gatto beve di gran gusto, un po' forse perché si trova nella stanza dove stiamo di solito mentre la ciotola dell'acqua è sempre stata in bagno

un po' perché ho notato che ai gatti piace assaggiare acque differenti, forse per lui ha un aroma come una bibita per noi?

mi chiedevo però se potrebbero esserci controindicazioni
l'acqua non ha movimento ma le piante galleggianti crescono
al404 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 23:39   #2
Profilo Utente
davide91plus
Cucciolo
 
L'avatar di  davide91plus
 
Utente dal: 09 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Messaggi: 51
Predefinito Re: vaso con piante acquatiche, abbeveratoio

L'acqua stagnante non credo sia il massimo della salute, comunque le piante contribuiscono a depurarla e a mantenerla ossigenata, inoltre i gatti hanno un sistema immunitario diverso dal nostro. Se l'acqua fosse un problema te ne accorgeresti perché il gatto inizierebbe ad avere diarrea, se non ha di questi problemi credo che tu non abbia motivo di preoccuparti
davide91plus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 06:55   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: vaso con piante acquatiche, abbeveratoio

Ottimo! I miei han bevuto per anni nell'acquario aperto.
Le piante come sai filtrano l'acqua, se non usi fertilizzanti penso proprio che non ci siano problemi. L'unica cautela che avrei è di cambiare una parte dell' acqua ogni tanto perché rabboccando soltanto come sai si concentrano i sali e non vorrei alla lunga bevesse acqua troppo dura.

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 07:25   #4
Profilo Utente
al404
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito Re: vaso con piante acquatiche, abbeveratoio

ho messo un piccolo fondo di terra Elos ( tipo akadama ) sotto i sassi e l'acqua da me è molto tenera ma sicuramente farò dei cambi parziali

sinceramente volevo valutare se mettere un paio di red cherry, ma non vorrei stimolare troppo la fantasia del mio gatto
al404 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 07:32   #5
Profilo Utente
davide91plus
Cucciolo
 
L'avatar di  davide91plus
 
Utente dal: 09 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Messaggi: 51
Predefinito Re: vaso con piante acquatiche, abbeveratoio

Quote:
Originariamente inviato da al404 Visualizza Messaggio
sinceramente volevo valutare se mettere un paio di red cherry, ma non vorrei stimolare troppo la fantasia del mio gatto
Beh con qualche animaletto potrebbe diventare anche una piccola televisione per il tuo gatto
davide91plus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 07:57   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: vaso con piante acquatiche, abbeveratoio

i gatti odiano l'acqua del rubinetto, sia per il cloro sia per il gusto metallico dei tubi, che noi non sentiamo ma loro si. adorano l'acqua piovana, l'acqua dei sottovasi e delle pozzanghere... e quindi non mi stupisco che sia felice dell'acqua delle piante acquatiche! non corre nessun rischio, tranquilli!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 10:15   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: vaso con piante acquatiche, abbeveratoio

Quote:
Originariamente inviato da al404 Visualizza Messaggio
ho messo un piccolo fondo di terra Elos ( tipo akadama ) sotto i sassi e l'acqua da me è molto tenera ma sicuramente farò dei cambi parziali

sinceramente volevo valutare se mettere un paio di red cherry, ma non vorrei stimolare troppo la fantasia del mio gatto
I miei non si sono mai interessati agli abitanti dell' acquario, valuta solo che il gatto potrebbe inquinare l'acqua (a me è successo in un 20 l, mi son resa conto che sul fondo ci finiva un po' di sabbia della lettiera....).se l' acqua non è troppo tenera forse delle lumache son più resistenti.

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara