Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2013, 09:10   #1
Profilo Utente
silvia
Gattino
 
L'avatar di  silvia
 
Utente dal: 06 2005
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 111
Predefinito Congiuntivite

Buongiorno a tutti
La mia Maggie (8 anni) ha sempre sofferto di congiuntivite dall'occhio sinistro ma noto che ultimamente le sta venendo sempre più spesso (diciamo che tendenzialmente le viene una volta all'anno).
Come da indicazioni della veterinaria, l'ho sempre curata con Tobral quando i semplici impacchi di camomilla non erano sufficienti.
Quello che mi stupisce è che da agosto ad oggi, ce l'ha avuta già tre volte...
Ora, siccome l'occhietto ha cominciato a lacrimare domenica sera, le ho fatto un primo impacco di camomilla subito ma già da ieri sera ho cominciato con il Tobral proprio perché, essendo la terza volta in 3 mesi, ho preferito cominciare subito con il collirio.

A questo punto la vorrei portare dalla veterinaria ma purtroppo questa settimana non riesco proprio, spero di riuscire ad andarci lunedì.
Intanto comincio a chiedervi se secondo voi faccio bene a fare qualche giorno di impacchi + tobral (in genere faccio o uno o l'altro ma questa volta pensavo di pulirle prima l'occhietto con la camomilla e poi metterle il Tobral) oppure se è meglio 'pastrugnare' meno possibile l'occhio e mettere solo il Tobral.

Avete nel caso altri consigli da darmi?

Grazie mille


Silvia & Maggie
silvia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2013, 09:25   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Congiuntivite

Io non metterei il collirio, ma la pomata. Il collirio è molto piú labile, il suo effetto dura poco e, soprattutto, una grande quantità va via con la lacrimazione.
Questo mi disse il mio grandissimo vet oculista, che mi diede Tobral, Colbiocin e Iducher pomate da mettere insieme.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2013, 09:28   #3
Profilo Utente
silvia
Gattino
 
L'avatar di  silvia
 
Utente dal: 06 2005
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 111
Predefinito Re: Congiuntivite

Scusa, LaT, hai ragione: io lo chiamo collirio perché sono tarata su me stessa (soffro anche io di congiuntivite ) ma in realtà a lei metto la pomata! anche se questo non le impedisce di passare la zampetta sull'occhio e pulirselo per fortuna il grosso rimane nell'occhio però una parte sicuramente riesce a toglierla...


Silvia & Maggie

Ultima Modifica di silvia; 29-10-2013 at 09:31.
silvia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2013, 11:20   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Congiuntivite

Quote:
Originariamente inviato da silvia Visualizza Messaggio
Scusa, LaT, hai ragione: io lo chiamo collirio perché sono tarata su me stessa (soffro anche io di congiuntivite ) ma in realtà a lei metto la pomata! anche se questo non le impedisce di passare la zampetta sull'occhio e pulirselo per fortuna il grosso rimane nell'occhio però una parte sicuramente riesce a toglierla...
Come mi insegnó il vet oculista, metti la pomata e poi chiudigli delicatamente l'occhio massaggiando due o tre volte. Non potrà portarsene via granchè. Io comunque farei il mix delle tre pomate. L'ho sempre fatto e mi sono trovata benissimo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2013, 11:37   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Congiuntivite

Anche io avevo sempre messo pomata oftalmica con le modalità dette da LaT, striscia sull'occhio e poi tenere per qualche secondo le palpebre chiuse massaggiando un po'.
Mescolanze invece non ne ho mai fatte.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2013, 11:57   #6
Profilo Utente
silvia
Gattino
 
L'avatar di  silvia
 
Utente dal: 06 2005
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 111
Predefinito Re: Congiuntivite

LaT scusa la domanda stupidissima ma non ho capito quando parli di mix intendi proprio che le metto tutte insieme o alternate (stasera ne metto una, domani un'altra etc.)?


Silvia & Maggie
silvia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2013, 12:19   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Congiuntivite

Quote:
Originariamente inviato da silvia Visualizza Messaggio
LaT scusa la domanda stupidissima ma non ho capito quando parli di mix intendi proprio che le metto tutte insieme o alternate (stasera ne metto una, domani un'altra etc.)?
No, tutte insieme. Il vet mi disse di metterne una piccola quantità di ciascuna sul palmo, mischiarle e poi applicarle.
Io, piú praticamente, ne applicavo una sull'altra sul polpastrello pulito e poi dentro l'occhio. Massaggio e via
Ovviamente minimo tre volte al giorno. Se quattro o cinque meglio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2013, 13:38   #8
Profilo Utente
silvia
Gattino
 
L'avatar di  silvia
 
Utente dal: 06 2005
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 111
Predefinito Re: Congiuntivite

Grazie mille, provo allora con il mix!


Silvia & Maggie
silvia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2013, 14:30   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Congiuntivite

Io proverei a fare una bella visita con la lampada a fluorescenza, perchè questa persistenza del problema mi fa pensare non ad un'infezione batterica ma ad una da herpes virus. E qui occorrono maniere forti. Non fare miscugli senza il parere del veterinario, e senza sapere a cosa è dovuta la congiuntivite. Potrebbe essere anche clamydia.
Ripeto occorre una visita, fatti fare la visita con collirio fluorescente e lampada di wood. E' importantissimo!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2013, 15:09   #10
Profilo Utente
silvia
Gattino
 
L'avatar di  silvia
 
Utente dal: 06 2005
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 111
Predefinito Re: Congiuntivite

Eh, esatto, finché si trattava di un episodio ogni anno/anno e mezzo, la cosa non mi preoccupava. E' stato il fatto che in poco più di 3 mesi le sia venuta 3 volte che mi ha stupita...


Silvia & Maggie
silvia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara