Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2023, 17:52   #1
Profilo Utente
Sanbi88
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2023
Messaggi: 1
Predefinito Biro è sul ponte … aiutatemi

Buon sera a tutto il forum
Sono Sabrina e vi leggo da molto tempo anche se ho deciso di iscrivermi solo oggi poiché sono affranta dal dolore e poiché è sorto un problema molto grave e ho bisogno del vostro aiuto .
L’altro ieri il mio biro ( gatto dolcissimo di 3 anni) è stato ucciso sbranato davanti i miei occhi ….. non potete capire il dolore che ho provato e che provo . Vado però per gradi
Ho 5 gatti e viviamo in una villetta a schiera con un po’ di giardino . La villetta confinante ( anche essa con giardino) era abitata da 1 anziana vedova che raramente uscivano in giardino e quindi i miei gatti erano diventati i “padroni “del loro giardino .
Ogni tanto la signora manifestava le sue rimostranze nell avere i miei gatti per il suo giardino però io detto sinceramente facevo finta di non sentire poiché vedevo i gatti contenti a girovagare in un giardino più grande , avevano più spazio ecc . Fatto sta che circa 1 anno fa la signora è morta e la casa è stata venduta dai figli ad una coppia giovane che dopo aver ristrutturato si è trasferita la settimana scorsa con uno sgradito seguito ….. un dobermann…
Fin da quando il marito veniva a fare i sopralluoghi durante i lavori e vedeva i miei gatti nella sua proprietà inveiva contro di me dicendo che nel suo giardino non voleva i gatti e che erano proprietari di un cane che si sarebbe trasferito con loro . Io per la felicità dei miei gatti sono disposta a tutto e quindi ho più volte detto che oramai il giardino loro era come una seconda casa per i miei gatti . Non voglio tenerli confinati , devono potersi godere i loro spazi . Comunque i primi giorni che sono arrivati i miei gatti forse per l’odore del cane non si sono avvicinati al loro giardino fino a martedì quando il mio piccolo biro ha scavalcato il muro e si è fermato nel giardino . Io ero a stendere i panni e ho visto tutto …. Ho urlato biro vieni qua subito ma nulla , neanche il tempo di entrare per correre a citofonare che il loro cane si è fiondato sul gatto …… vi lascio immaginare le urla di dolore del mio micio e le mie ….. tralasciando il seguito ( ho cercato di scavalcare con il rischio di essere azzannata e le urla dei vicini che mi hanno chiamato gattara di ***** perché stavo entrando nella loro proprietà senza permesso ) ora sono qui a chiedervi cosa posso fare ?? Recintare tutta casa è impossibile e sappiamo bene che i nostri amati gatti troveranno sempre il modo di uscire . Come posso chiedere ai vicini di allontanare il loro cane visto che i miei gatti stanno da più tempo e hanno bisogno dello spazio che avevano prima ? Stavo pensando di denunciarli visto che il loro cane ha ucciso il mio gatto . Consigli ? Ho paura per l incolumità degli altri gatti
Sanbi88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2023, 18:32   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,347
Predefinito Re: Biro è sul ponte … aiutatemi

Comprendo il tuo dolore, è stata un'esperienza terribile e non oso neppure immaginare cos'ha provato il povero Biro.
Capisco anche il tuo desiderio di far sì che i tuoi gatti possano vivere liberi di andare dove desiderano, in questo caso nel giardino dei vicini.

Però, vedi, non puoi proprio rivalerti sui tuoi vicini per l'uccisione del tuo micio.
Se il loro cane fosse venuto nel tuo giardino avresti avuto tutto il diritto di denunciarli, e con piena ragione.
Ma è il tuo gatto che ha sconfinato e la ragione non è dalla tua parte nemmeno un briciolo.

Anche se il giardino dei vicini era una specie di seconda casa per i tuoi gatti, ne converrai anche tu che alla luce di quanto è successo è meglio che non lo frequentino più.
I vicini, volenti o nolenti, si accettano comprensivi dei loro più o meno graditi animali.
Vale per i tuoi vicini e vale per te.

Si sa che è quasi impossibile impedire a un gatto di andare dove vuole, quindi se vuoi salvaguardare la vita degli altri hai solo due possibilità.
O provvedi ad adeguate e costose opere antifuga su tutti i tuoi confini oppure ti rassegni a tenere i gatti sempre in casa.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2023, 22:35   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,347
Predefinito Re: Biro è sul ponte … aiutatemi

Quote:
Originariamente inviato da Sanbi88 Visualizza Messaggio
...Io per la felicità dei miei gatti sono disposta a tutto e quindi ho più volte detto che oramai il giardino loro era come una seconda casa per i miei gatti . Non voglio tenerli confinati , devono potersi godere i loro spazi . ..... Come posso chiedere ai vicini di allontanare il loro cane visto che i miei gatti stanno da più tempo e hanno bisogno dello spazio che avevano prima ? ...
Premesso che non dubito che tu sia disposta a tutto per la felicità dei tuoi gatti, tutti noi lo siamo, mi permetto di aggiungere qualche ulteriore considerazione.
Ho l'impressione che non ti renda conto che non puoi accampare per i tuoi gatti diritti di alcun tipo sulla proprietà altrui.
Dire che i gatti consideravano il giardino dei vicini come loro seconda casa, ai sensi di legge non significa nulla di nulla.

Il gatto non è un soggetto giuridico, non è una persona fisica con diritti e doveri propri degli umani e sanciti dalla leggi, per quanto concerne la proprietà di immobili.

Non puoi neppure pretendere che i tuoi vicini allontanino il loro cane, esattamente come nessuno potrebbe pretendere che venisse tenuto chiuso in un recinto oppure alla catena.
E' un'idea assurda che non sta né in cielo né in terra!

Se non vuoi tener confinati i tuoi gatti, se vuoi che continuino ad usufruire degli spazi nell'altrui proprietà che tanto amano, accetta il rischio che prima o poi te ne potresti ritrovare un altro sbranato dal cane.
Però se malauguratamente dovesse capitare, non dare la colpa al cane o ai tuoi vicini, ma semplicemente a te stessa per non aver messo in atto le misure in tuo potere per la loro salvaguardia, dal momento che potevi ben prevedere cosa sarebbe potuto succedere, alla luce di quanto capitato a Biro.

PS: ti sei mai chiesta perché i tuoi gatti amano il giardino dei vicini forse più del tuo? Cosa c'è là che li attira tanto e che da te non c'è?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara