Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2012, 13:07   #1
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Umido Porta 21

Scusate, vorrei chiedervi una delucidazione sull'umido Porta 21.

Qualche tempo fa ho acquistato su zooplus le scatolette da 156 grammi per i miei due mici che, tra l'altro, le adorano. Avevo letto che si tratta di un umido completo, anche se povero di grassi, e così ne ho prese un bel po'. Oggi però, leggendo casualmente l'etichetta sulla scatola mentre preparavo la pappa ai mici, c'era scritto "cibo complementare per gatti adulti"... Ho capito male io o ho sbagliato a scegliere le scatolette perché magari ce ne sono varie, complete e non? Io ho preso queste qui:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...ibogatti/47616

Danni non ne ho fatti perché alterno varie marche quindi avranno mangiato Porta 21 si e no una volta a settimana, però volevo sapere se ci sono altre scatolette Porta 21 che sono complete oppure se ho capito male e i cibi Porta 21 sono tutti complementari
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2012, 14:52   #2
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Umido Porta 21

Dunque, questa questione è un po' dibattuta. Se mi devo affidare totalmente a quello che dice l'analisi greggia lo considero un completo perchè calcio e fosforo sono perfettamente equilibrati e bilanciati. Tuttavia qualche giorno fa abbiamo sollevato la questione "calcio": come fanno i minerali ad essere a posto se gli ingredienti sono solo "carne e brodo" e non ci sono in etichetta integrazioni di calcio?

Ho chiesto a Gerlinde che, gentilissima come al solito, mi ha risposto di aver scritto già alla ditta nel 2007 per porre una domanda simile ma senza ottenere una risposta precisa. Il proprietario le aveva risposto che il prodotto era perfettamente bilanciato e l'analisi che leggiamo è quella corretta. Gli ha scritto nuovamente in questi giorni per chiedere lumi sull'integrazione. Gerly pensa che non vediamo i minerali dichiarati perchè si tratta di un'integrazione talmente minima che sguscia fuori dall'obbligo di legge di dichiarare i valori in etichetta, ma che effettivamente il calcio c'è. Aspettiamo la risposta della ditta e vediamo! Io li do veramente raramente, non me ne preoccupo tanto ma voglio fidarmi di quello che c'è scritto nell'analisi, quindi lo considero un completo, grassi a parte.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2012, 15:31   #3
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Umido Porta 21

L'analisi greggia non l'ho analizzata perché ancora sono ignorantissima in materia di bilanciamento ecc, però sulla scatoletta c'è scritto, sia in tedesco che in inglese, "CIBO COMPLEMENTARE PER GATTI"... Bo??? Era solo una curiosità comunque perché anche io non le do spessissimo.
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2012, 15:34   #4
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Umido Porta 21

L'etichetta, per quello che dichiarano, potrebbe essere tranquillamente un complementare ma l'analisi ha i minerali e le integrazioni vitaminiche di un completo! Vediamo se la ditta ci aiuta a fare un quadro migliore..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2012, 22:19   #5
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Umido Porta 21

Ok, intanto grazie!!!
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2012, 22:30   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Umido Porta 21

Ma i grassi sono troppo pochi per farne un completo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 00:11   #7
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Umido Porta 21

Siamo d'accordo, non sono adatte in ogni caso ad essere utilizzate in modo continuato, ma di solito il problema degli sfilaccetti è lo sbilanciamento minerale..in questo caso dovremmo poter stare tranquilli e si possono usare anche per i mici che hanno problemi urinari
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 08:26   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Umido Porta 21

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ma i grassi sono troppo pochi per farne un completo...
si ma credo che se l'umido viene abbinato ai crocchi porta21, si bilancia, i crocchi hanno un po' più di grassi degli altri crocchi.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 12:34   #9
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Umido Porta 21

Mh, non so se si bilancino.. .la quota di grassi del secco non penso basterebbe a coprire il gap dell'umido. Se si usano un paio di volte alla settimana sono praticamente perfetti..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 17:49   #10
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Umido Porta 21

Mezzo ot. Stessa storia degli almo daily menu? Presi senza leggere e accortomi dopo del discorso?


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara