Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-2016, 11:24   #21
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Ma io che non ho nessuno di fidato ?
Magari un'associazione si può impegnare a trovare una nuova casa... Potresti vincolare una somma destinata al mantenimento dei mici e lasciare il rimanente all'associazione quando avranno trovato loro una nuova casa? Però ovviamente dev'essere un'associazione di fiducia...
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 11:34   #22
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Io vorrei trovare un'associazione di fiducia alla quale lasciare una piccola somma nel caso venissi a mancare. Mio nipote è lontano, ed è ancora troppo giovane per badare a qualcuno...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2016, 11:35   #23
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Poi a dire la verità. dovrei pensare anche a miei eventuali problemi di salute...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2016, 11:16   #24
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Io, nel mio testamento, (a 21 anni ho rischiato di lasciare orfani 15 gatti e la cagnetta per un arresto cardio circolatorio: sono diventata previdente... -.-), ho lasciato scritto che lascio tutto, (miseria inclusa), all'ENPA purchè si occupino di qualunque animale abbia sotto la mia custodia in quel momento... Ne ho fatte tre copie: una ce l'hanno i mie, una è in un cassetto del mio scrittoio a l'altra ce l'ha un'amica "fidata". Non so' a quanto possa servire, ma è un tentativo.
Anch'io non ho nessuno di realmente fidato che possa subentrarmi....
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2016, 11:39   #25
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Io, nel mio testamento, (a 21 anni ho rischiato di lasciare orfani 15 gatti e la cagnetta per un arresto cardio circolatorio: sono diventata previdente... -.-), ho lasciato scritto che lascio tutto, (miseria inclusa), all'ENPA purchè si occupino di qualunque animale abbia sotto la mia custodia in quel momento... Ne ho fatte tre copie: una ce l'hanno i mie, una è in un cassetto del mio scrittoio a l'altra ce l'ha un'amica "fidata". Non so' a quanto possa servire, ma è un tentativo.
Anch'io non ho nessuno di realmente fidato che possa subentrarmi....
E' un testamento olografo (se hai scritto di tuo pugno, firmato e datato) ed è valido. Basta portarlo da un notaio. A me l'ha spiegato una signora a cui faccio catsitter che ha sempre lavorato presso un notaio (ora è in pensione) e mi ha lasciato nello stesso modo il suo cane e il suo gatto se dovesse accaderle qualcosa..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2016, 23:04   #26
Profilo Utente
Gyusy
Gattino
 
L'avatar di  Gyusy
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 179
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Pure io avevo pensato non (avendo parenti decenti che si occuperebbero dei miei mici) di fare testamento a favore di un ente tipo Empa. Ma poi chi si occupa di far rispettare il testamento, il notaio ?
Gyusy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 08:01   #27
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da Gyusy Visualizza Messaggio
Pure io avevo pensato non (avendo parenti decenti che si occuperebbero dei miei mici) di fare testamento a favore di un ente tipo Empa. Ma poi chi si occupa di far rispettare il testamento, il notaio ?
Se rileggi le indicazioni che ho dato, è tutto specificato: devi avere 2 soggetti di tua fiducia (2 persone, oppure un ente e una persona, o 2 enti) che fungono uno da "esecutore" e l'altro da "controllore" che le tue volontà siano rispettate.
Tieni poi conto della questione della legittima (anche lì ho spiegato cos'è, chi ne è interessato e che c'è il modo legale per "saltarla" se lo si ritiene opportuno (nel caso di beni mobili, se parliamo di immobili la situazione si complica, bisogna disporre di un patrimonio decisamente importante perché la gestione dei propri beni deve essere inserita in un "Trust".)

E' chiaro che se mancano i presupposti (leggi persone o soggetti di fiducia) non può esser fato niente.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 15:17   #28
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Per i beni immobili l'unico modo per saltare la leggittima è la finta vendita. Così purtroppo è stato derubato mio padre anni fa dal fratello..


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2016, 12:51   #29
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
E' un testamento olografo (se hai scritto di tuo pugno, firmato e datato) ed è valido. Basta portarlo da un notaio. A me l'ha spiegato una signora a cui faccio catsitter che ha sempre lavorato presso un notaio (ora è in pensione) e mi ha lasciato nello stesso modo il suo cane e il suo gatto se dovesse accaderle qualcosa..
Il problema è che i notai costano, e già avrò praticamente niente da lasciare loro, se ci metto pure l'avvocato azzeccagarbugli di mezzo... è la fine. Dovrebbero, però, esserci professionisti che lavorano pro bono... : /
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2016, 12:51   #30
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Per i beni immobili l'unico modo per saltare la leggittima è la finta vendita. Così purtroppo è stato derubato mio padre anni fa dal fratello..
Così tentano di fare i miei con me, a favore di mio fratello...........
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara