Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2017, 16:00   #1
Profilo Utente
glmiao
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2014
Messaggi: 19
Predefinito Gatto che si gratta molto spesso

Il mio gatto siamese di due anni e mezzo, da più di un mese a questa parte sta sempre grattandosi molto spesso la testa e il collo in prossimità delle orecchie, senza una ragione apparente.

Non pare essere un problema di pulci o altri parassiti del pelo, in quanto ad una ispezione non si vedono ospiti indesiderati. Inoltre viene trattato una volta al mese con Flevox.

Le orecchie paiono pulite al loro interno, senza apparente presenza di segni che possano indicare infezioni o parassiti.

Ogni suggerimento in merito al caso è gradito.
glmiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2017, 21:06   #2
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Gatto che si gratta molto spesso

Ciao glmiao!La mia Alfa ha iniziato a grattarsi testa collo e orecchie dopo un incontro-scontro col cane dei vicini. L'ho portata dal vet dopo un pochino e ha guardato bene le orecchie per vedere se aveva parassiti. Non avendone aveva ipotizzato intolleranza-allergia alimentare. E da li era iniziata una ricerca estenuante del fattore "x" incriminato, oltre ad averle prescritto antibiotico per quasi un mese per far guarire le ferite che si era provocata a furia di grattarsi.
Risultato?..nessuna intolleranza scoperta per il momento. Aveva sotto il pelo delle ferite causate dalla goffa aggressività del cane. Adesso non ha più nulla.
Tutto questo per dirti che può essere per più motivi che si gratta. Una capatina dal vet mi sa che ti toccherà farla..ma ha ferite o croste?
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2017, 16:27   #3
Profilo Utente
glmiao
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2014
Messaggi: 19
Predefinito Re: Gatto che si gratta molto spesso

Ciao Dorothy, anche il mio gatto ha avuto un problema/scontro di natura non identificata circa due settimane fa, quindi ben dopo il manifestarsi del problema descritto: ha riportato una ferita localizzata sotto l'orecchio destro, come causata da un colpo di un oggetto appuntito che gli ha provocato un gonfiore facciale evidente, scomparso dopo pochi giorni per lasciare spazio ad un bernoccolo nella parte interessata dal trauma, il quale a sua volta sta scomparendo.

Piccole ferite da sanguinamento dovute alla frizione delle zampe stanno comparendo solo in questi giorni, contornate da una polverina delle croste che si sfarinano.

Nella foto 1 si vede meglio

Nella restante parte del corpo non ha nulla come si vede in foto 2
glmiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 11:53   #4
Profilo Utente
glmiao
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2014
Messaggi: 19
Predefinito Re: Gatto che si gratta molto spesso

Nessuno mi sa dire niente ?

Questo è un gatto che non si fa avvicinare al veterinario e non riesco neppure ad immaginare di farlo viaggiare nel trasportino.

Nei limite del possibile eviterei di farli subire il trauma di un viaggio.
glmiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 12:01   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che si gratta molto spesso

Ciao, cosa mangia il gatto? Cosa è cambiato prima del manifestarsi dei sintomi in casa (detergenti, fumatori, deodoranti, piante in vaso...)? Il gatto esce?

Se escludi i parassiti, restano cibo e fattori ambientali come possibili elementi allergizzanti.

Quanto riesci a manipolarlo? Le orecchie possono sembrare pulite ma essere piene di cerume dentro, e si può vedere solo con una visita veterinaria o con un cotton fiock - ma devi essere estremamente delicato e fare attenzione agli scatti improvvisi


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 12:26   #6
Profilo Utente
glmiao
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2014
Messaggi: 19
Predefinito Re: Gatto che si gratta molto spesso

Ciao,

l'alimentazione del gatto non è cambiata in alcun modo: mangia sia scatolette prese da Lidl che resti del nostro cibo.

Il gatto esce abitualmente fuori di casa la notte e dorme dentro casa di giorno, ma in questo periodo degli amori manca anche per un giorno intero o più.

Le orecchie sono state ispezionate visivamente al loro interno con una pila e paiono perfettamente pulite.

Da noi il micio si lascia manipolare, ma ho paura di fargli il trattamento con il cotton fioc nel timore di scatti improvvisi.
glmiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 12:39   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatto che si gratta molto spesso

Io sono sempre un po' perplesso sul concetto che il gatto non è manipolabile e/o che non si riesce a mettere nel trasportino e portare dal veterinario: e se avesse (o si supponesse potesse avere) una patologia grave?
I vaccini non li fate a questi mici non manipolabili?
Un'analisi del sangue periodica (non dico tutti gli anni, ma diciamo ogni 3 o 4 anni) per controllo?
Non vorreste sapere per tempo, e quindi prendere tutte le contromisure possibili per far star bene il micio, se -Dio non voglia- avesse un principio di Diabete, Irc o altro?

Rischiate di far morire il micio per la difficoltà di portarlo da un veterinario?
Sono gatti, mica leoni, e anche un leone si infila in una gabbia!
Quando poi sarà dal veterinario, ci penserà lui a manipolarlo.

Ti dico questo perché qua sul forum nessuno è veterinario, abbiamo tutti solo più o meno esperienza di gatti, ma credo neanche un veterinario sarebbe così incosciente da fare una diagnosi basandosi solo su 2 foto.
Credo sarebbe molto opportuno che un veterinario lo visitasse e valutasse di persona le possibili cause: non sperare che il problema passi come è arrivato, rischiando che peggiori nel frattempo


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 12:52   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che si gratta molto spesso

innanzitutto, nel dubbio, fai bene a non fare nulla col cotton fiock. certe cose è meglio lasciarle al vet se non sei sicuro.

in cosa consistono i vostri scarti? le scatolette della lidl quali sono? opticat? hai la lista degli ingredienti? a volte i gatti sviluppano intolleranze ad additivi o a certi tipi di proteine, o a cereali. inoltre il cibo salato come il nostro per loro è molto dannoso (lo è anche per noi, in realtà). se poi quello non è, non ci hai perso nulla, anzi. magari fai un giro nella sezione alimentazione, e se hai dubbi chiedici!

se però, come mi sembra di capire, siamo di fronte ad un gatto non sterilizzato, che esce, che mangia molte cose diverse e anche cibo da umani, non vaccinato.... potrebbe essere potenzialmente qualunque cosa.

c'è un vet che potrebbe venire a casa vostra per vederlo?

hai notato altri sintomi a parte questa specie di dermatite?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 13:23   #9
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Gatto che si gratta molto spesso

Coton fioc meglio non usarlo. Da quando un veterinario mi ha detto che usando il coton fioc potrei causare danni al gatto e, di usare solo un detergente e del cotone idrofilo non ci ho mai neanche pensato ad usare il coton fioc. non voglio avere pesi sulla coscienza.
Le intolleranze le può sviluppare anche nel tempo. Hai provato a cambiare gusto di scatoletta?

Io quando devo portare una gatta non manipolabile dalla veterinaria metto dei premietti nel trasportino, così lei entra e chiudo lo sportello, o male che vada il veterinario può darti un sedativo per il gatto.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2017, 13:30   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatto che si gratta molto spesso

Quote:
Originariamente inviato da fr_ Visualizza Messaggio
Io quando devo portare una gatta non manipolabile dalla veterinaria metto dei premietti nel trasportino, così lei entra e chiudo lo sportello, o male che vada il veterinario può darti un sedativo per il gatto.
Faccio uguale con la mia gatta, lei mangerebbe sempre quindi basta un croccantino, uno snack, un micro pezzettino di prosciutto messo dentro al trasportino e ogni volta ci casca! Se il vet dovesse prescriverti un sedativo come ad esempio il killitam (che comunque terrei come ultima estrema soluzione) chiudi il gatto in una stanza dopo la somministrazione in modo che non rischi che si addormenti in posti pericolosi dove possa farsi male!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara