Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2011, 08:48   #21
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
E' chiaro che esistono eccezioni, io pero' non ne ho conosciute e quindi porto la mia singola esperienza ^^ da poco ho aiutato un amico a prendere un secondo gatto (lui ne aveva uno di 8 mesi, ora ha preso una femmina di 4) e si dividono la stessa lettiera senza problemi.
Spesso quando qualche micio fa qualcosa fuori si scopre che semplicemente in casa mancano una o più lettiere. Si mettono le lettiere che servono e le cose vanno a posto (non sempre, si intende).
I gatti amano la privacy come noi.
E quando un gatto dominante vuole affermare la propria superiorità, spesso sbarra all'altro la strada per la lettiera sinchè questo non è costretto a fare le sue cose lì dove si trova (il tutto avviene con un gioco di sguardi e posizionamenti che spesso l'umano di casa *non* riesce a percepire).

Ciò detto, a 4 e 8 mesi sono cuccioli (a 8 mesi un gatto è sessualmente maturo, ma dal punto di vista sociale è ancora molto cucciolo) ed è probabile che imparino a condividere la lettiera.
Ma quando si inseriscono gatti adulti è meglio metterli a loro agio in tutto e per tutto, la serenità data dalla lettiera (e dal cibo) sempre disponibile può anche aiutarli a socializzare.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 09:40   #22
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Ciao! Leggendo questo post mi sono immedesimata moltissimo in te! Ho preso la mia Margot a novembre, e dovendo lavorare fuori casa dalle 8 alle 18 mi sono fatta mille scrupoli perchè sarebbe rimasta molto tempo da sola. La mattina e la sera pulisco la lettiera, le lascio sempre le ciotole piene di pappa e acqua, un sacco di giochini, tiragraffi, plaid, cuccia comoda, e tanti ripiani a prova di gatto su cui arrampicarsi. In realtà penso che, tranne in rare occasioni, passi la maggior parte della giornata a dormire. La sera quando rientro è bellissimo trovarla sull'uscio ad aspettarmi. E lì ci scambiamo un mare di coccole e felicità!
Anche io vivo in un piccolo appartamento, in una mansarda di 50 mq, con un bel terrazzo grande (senza piante perchè non ho il pollice verde), che per adesso le è precluso perchè il tempo qui fa schifo e lei è reduce dal raffreddore, ma appena possibile sarà messo in sicurezza. Posso assicurarti, per esperienza diretta, che i gatti purtroppo cadono quindi sempre occhi aperti!
Personalmente non ho accantonato l'idea di un secondo gatto, anche se avrei un pò di problemi logistici al momento... ma se mai avessi un altro colpo di fulmine come è stato con Margot, penso che mi farei tentare!
epatech non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 09:48   #23
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Anch'io mi sono ritrovata nella tua stessa situazione, presi una micina di quattro mesi dal gattile a fine agosto, è stata l'unica felina di casa per un paio di mesi...poi però mi dispiaceva troppo lasciarla sola e così ne abbiamo adottata un'altra! della sua stessa età circa. Abbiamo fatto un inserimento diretto, all'inizio non ti dico, soffi, ringhi, pelo ritto, zampate: Kim non poteva proprio vedere Ginger.
Dopo una settimana dormivano già appiccicate e adesso beh forse non sono proprio "migliori amiche feline" ma giocano insieme e così si sfogano per bene tra di loro.
Condividono un'unica lettiera e non hanno nessun tipo di problema, l'importante è mantenerla sempre pulita e cambiare la sabbia spesso.
Come costi per il cibo non mi cambia niente perché compro su zooplus sacchi di crocchi da 10 kg e scatolette da 400 gr.
Poi dipende sempre da gatto a gatto ovviamente...
ma la tua micia che età ha?


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 10:00   #24
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Anche per me è andata così.
All'inzio ho preso al gattile Coriandolo e, non avevo idea di avre un altro gatto. Però, quando mi sono ricordata che ogni anno, minimo devo andare via di casa per una settimana e lui sarebbe rimasto solo...sono tornata al gattile e ho preso Max.
Anche qui inserimento diretto e, dopo due giorni di soffi, zampate...tempo due giorni e giocavano e dormivano insieme.[
Pensavo, ok, due bastano...poi ho trovato un batuffolo di poco meno di un mese su una provinciale, non potevo lasciarlo lì! In questo caso, dopo due ore Coriandolo già lo leccavo e lo accudiva come il miglior Mammo Gatto.
E così è arrivato Kimi...e sono felicissima e molto più tranquilla, quando mi devo assentare.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 10:02   #25
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Innanzitutto non farti paranoie: lei sta benissimo così, con te, via dal gattile e te lo dimostra ampiamente. E non ti crucciare se stai fuori qualche notte, basta che le lasci acqua e cibo...
Io non credo che soffra la solitudine, ma certamente un altro micio le farebbe compagnia e ci giocherebbe insieme; concordo sul fatto che, in fondo, averne uno o due non cambia granchè.
Metti in sicurezza il terrazzo e lasciala uscire, lo apprezzerà moltissimo, specie con la bella stagione!


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 10:22   #26
Profilo Utente
giuly_83
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

ciao, anche noi ci siamo passati. però non è andata bene bene: il mio compagno aveva trovato leo di circa 5 mesi e lo ha portato in casa. non lo ha mai sterilizzato. un gatto molto timido e penso che prima gli è successo qualcosa perchè aveva sempre paura e tutt'ora si spaventa a movimenti bruschi. poi sono arrivata io dopo circa 7/8 mesi e leo aveva circa 1 anno/1 anno e mezzo e lo vedevo che era triste e solo cosi abbiamo deciso di prendergli una compagna. ci è stato consigliato una femmina e piu piccola di lui. abbiamo trovato sofia bellissima, è un 3 colori con la testa tigrata, molto particolare e infatti non stava ferma un attimo. l'esatto contrario di lui troppo vispa x Leo. l'errore nostro è stato che è entrata ed entrambi non erano sterilizzati. avevamo prenotato per sterilizzarli ma sono dovuti rimanere cosi per 10 gg! non ti dico le comiche. cmq sterilizzati entrambi sembrava tutto ok ma non si sono mai amati. lei va verso tutti fa la bella e sicuro che fa anche il suo territorio; lui troppo timido e se la prendeva con lei, prendeva gli schiaffoni da lei e quindi andava di protesta a fare cacca dove lei mangia e dorme! cosi x anni e ora va un po meglio ma ogni tanto parte l'embolo.
fatto sta che 2 maschi presi a distanza di 1 mese di una mia amica non riescono a stare soli e giocano sempre insieme e si fanno le coccole.

QUINDI MIO CONSIGLIO: se vuoi prendere il secondo gatto prendilo a pochi mesi da quando hai preso la micia. non aspettare 1 anno. averne 2 o averne 1 non cambia molto. noi abbiamo 2 lettiere che teniamo sul terrazzo, abbiamo messo la porticina e i gatti sono felici di questo.

e poi se prendi un 2° gatto forse è meglio fare delle prove con la micia per vedere se vanno d'accordo.
se dovessi rifarlo mi comporterei cosi. è brutto vedere 2 gatti che non si amano. amano i padroni e sono continue gelosie: se sofia sta su di me leo è geloso e viceversa!!
  Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 10:36   #27
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Quote:
Originariamente inviato da giuly_83 Visualizza Messaggio
andava di protesta a fare cacca dove lei mangia e dorme! cosi x anni e ora va un po meglio ma ogni tanto parte l'embolo.
(cut) noi abbiamo 2 lettiere che teniamo sul terrazzo, abbiamo messo la porticina e i gatti sono felici di questo.
Umh... forse sì, forse no.
Se consideri che:
1) i gatti di solito non amano le lettiere sul terrazzo;
2) quando ai gatti non piace la posizione della lettiera possono manifestare il disagio facendo pupù altrove;
3) il vostro gatto ha fatto a lungo pupù altrove...
... boh, a me viene qualche ideuzza...

Quote:
Originariamente inviato da giuly_83 Visualizza Messaggio
e poi se prendi un 2° gatto forse è meglio fare delle prove con la micia per vedere se vanno d'accordo.
se dovessi rifarlo mi comporterei cosi. è brutto vedere 2 gatti che non si amano. amano i padroni e sono continue gelosie: se sofia sta su di me leo è geloso e viceversa!!
In teoria sarebbe bello, ma in pratica come si fa a far le prove?
E poi spesso i gatti ci mettono settimane prima di andare d'accordo: quanto tempo dovrebbe durare la prova? E se va male che fine fa, il secondo gatto?

In concreto, se uno vuole che i due gatti vadano d'accordo, il tentativo migliore (che non dà alcuna certezza, ben inteso) forse è quello di inserire un cucciolo (ma non *troppo* cucciolo, per svariate ragioni).
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 11:41   #28
Profilo Utente
Carlos
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Peschiera Borromeo
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Ma prendi pure un secondo miciotto, vedrai che si faranno compagni a vicenda quando tu non ci sei.
Che poi dormano tanto penso sia normale
Non farti problemi, vedrai che ce la farai anche con 2.
Anch'io quando ho preso le mie 2 belve (patatoni) ero dubbioso, perchè inizialmente intendevo prenderne solo uno, però poi ho chiesto - giustamente - consiglio e tutti mi han detto che averne 1 o 2 cambia poco o nulla, anche a livello economico.
Per quanto riguarda le dimensioni della casa direi che non è assolutamente un problema, e così anche per la tua assenza; va da se che comunque più tempo stai con loro meglio è.... metti loro a disposizione giochi e tiragraffi o qualsiasi oggetto che loro possono utilizzare come svago.
Vedrai che va tutto bene.

Buona fortuna


Ambrogio & Alice

***la curiosità uccide il gatto, ma la soddisfazione lo riporta in vita***
Carlos non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 12:05   #29
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Pura curiosita' e' capitato a qualcuno di voi con un gatto adulto che si stagliasse contro un cucciolo di pochi mesi.?
Nel mio caso il gatto residente maschio immediatamente appena portato a casa il piccolo di 2 - 3 mesi lo ha accudito da subito lo lavava di continuo e giochi a non finire non e servito nulla, nessun inserimento


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 12:37   #30
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Pura curiosita' e' capitato a qualcuno di voi con un gatto adulto che si stagliasse contro un cucciolo di pochi mesi.?
No, non mi è mai successo, così' come non è mai successo che aggredissero un cucciolo umano
Maya, che è la più diffidente si eclissa quando porto un cucciolo a casa, Oliver ringhia e li "aggredisce", ma al di là delle urla sguaiate che solo i cuccioli sanno fare, non è mai accaduto che trovassi graffi o morsi sui piccoli, il suo è solo un modo di giocare ed al contempo mettere in chiaro la gerarchia.
Idem la gatta di mia nonna e tutti gli altri gatti che ho visto rapportarsi con cuccioli.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara