Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-09-2021, 20:36   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Differenze tra crocchette renal e urinary

Salve a tutti, ho un dubbio che mi assale: ma, in linea generale, le crocchette renal e le crocchette urinary sono due prodotti diversi con caratteristiche diverse?
Su internet ho letto che in genere le caratteristiche di croccantini per disturbi urinary sono il basso contenuto di proteine e le ceneri basse, ma ho visto che spesso anche i croccantini renal hanno caratteristiche analoghe. Forse ci sono ingredienti aggiuntivi che hanno funzioni diverse?

Oggi il veterinario mi ha consigliato dei croccantini urinary della royal canin, ma ho visto che avevano proteine e ceneri altissime (soprattutto le ceneri), con cereali al primo posto tra l'altro. Al negozio di animali non avevano altre alternative urinary, ma ho visto che i croccantini monge renal avevano le caratteristiche di altri crocchi urinary che ho visto e sono pure grain free, così ho preso questi (da dare solo la sera come pre-nanna). Ho fatto male? Possono peggiorare la situazione?
Appena la cistite (in realtà non ha fatto analisi urine quindi non so manco se si tratti davvero di cistite) sarà passata sono intenzionata a dare meno croccantini possibili, magari solo in estate quando non posso lasciare umido nelle ciotole la notte o quando esco di casa (causa formiche fameliche).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2021, 08:04   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Differenze tra crocchette renal e urinary

Ciao. si i urinari hanno additivi acidificanti delle urine o altri composti x sciogliere i calcoli, ma io non li darei senza aver fatto analisi delle urine. ( consigliano i Royal xche servono x i due tipi di calcoli, ) i renal li puoi dare, hanno meno proteine di crocchi normali. non fanno male,
appena puoi raccogli le urine e le fai analizzare. puoi controllare l l'acidita delle urine con la cartina tornasole si acqustano in farmacia o online servono x tutto. vedendo il grado di acidita o alcalinita sai regolarti x eventuali rischi o disturbi urinari del gatto . da non controllare dopo i pasti xche è alterata. io l'ho usata x anni dietro consiglio del vet, ci sono stich appositi ma sono piu cari.
se non fosse cistite l'antibiotico non credo possa far male. piuttosto ho letto nell'altro post se non ha dolore andrei cauta con l'antidolorifico. ti ha detto di darlo a stomaco pieno ????
un grattino a tutta la tua famiglia pelosa
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2021, 08:24   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Differenze tra crocchette renal e urinary

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Ciao. si i urinari hanno additivi acidificanti delle urine o altri composti x sciogliere i calcoli, ma io non li darei senza aver fatto analisi delle urine. ( consigliano i Royal xche servono x i due tipi di calcoli, ) i renal li puoi dare, hanno meno proteine di crocchi normali. non fanno male,
appena puoi raccogli le urine e le fai analizzare. puoi controllare l l'acidita delle urine con la cartina tornasole si acqustano in farmacia o online servono x tutto. vedendo il grado di acidita o alcalinita sai regolarti x eventuali rischi o disturbi urinari del gatto . da non controllare dopo i pasti xche è alterata. io l'ho usata x anni dietro consiglio del vet, ci sono stich appositi ma sono piu cari.
se non fosse cistite l'antibiotico non credo possa far male. piuttosto ho letto nell'altro post se non ha dolore andrei cauta con l'antidolorifico. ti ha detto di darlo a stomaco pieno ????
un grattino a tutta la tua famiglia pelosa
Sì mi ha detto di dare l'antidolorifico a stomaco pieno. Non so bene se ha dolore perché non si lamenta quando va in lettiera, però vedo che ci andava tante volte senza fare nulla. Comunque ieri sera ho dato la prima dose di antibiotico e di antidolorifico e ha già fatto un paio di pipì e pure la cacca, che non faceva da 2 giorni. Ho anche dato una porzione di quei croccantini renal ieri sera.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2023, 13:28   #4
Profilo Utente
sacarde
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 2
Predefinito Re: Differenze tra crocchette renal e urinary

non e' che comprando il cibo "sterilized" copriamo i due bisogni?
sacarde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2023, 21:06   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Differenze tra crocchette renal e urinary

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Visualizza Messaggio
non e' che comprando il cibo "sterilized" copriamo i due bisogni?
direi proprio di no.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2023, 16:06   #6
Profilo Utente
sacarde
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 2
Predefinito Re: Differenze tra crocchette renal e urinary

lo dicevo perche' sulla confezione di "purina pro plan - sterilised adult" leggo:

contiene:" OPTI Renal" , per reni sani
sacarde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2023, 20:35   #7
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Differenze tra crocchette renal e urinary

Le renal dovrebbero servire a non appesantire troppo i nefroni, rallentandole la - comunque inevitabile - decadenza...

Le urinary dovrebbero acidificare le urine così da sciogliere i calcoli di struvite...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2023, 20:38   #8
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Differenze tra crocchette renal e urinary

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Visualizza Messaggio
non e' che comprando il cibo "sterilized" copriamo i due bisogni?

Quello dovrebbe semplicemente essere ipocalorico e compensare le loro insufficienze ormonali
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara